Il Migliore Come Il Peggiore

47 1 0
                                    

* BelloFigo entra in casa sua, si toglie i suoi occhiali da sole appariscenti, e si mette occhiali da lettura, prende dalla libreria "il simposio" scritto da Platone, e comincia a leggere*

A: "ma Paul (nome di BelloFigo), cosa fai?"

Paul: "leggo un libro di cultura, non lo vedi?"

A: "BelloFigo che legge Platone? Questo si che è uno scoop"

Paul: "a dire la verità sono anche laureato in sociologia"

A: "si certo, e io sono la Regina di Inghilterra"

Paul: "buon per te, perché mi sono davvero laureato, e anche con il massimo dei voti"

A: "ma allora perché ti comporti da deficente? Creando canzoni idiote e mostrando il lato peggiore di te?"

Paul: "beh la ragione è molto semplice. Se c'è una cosa che ho capito dopo la mia laurea in sociologia e dalla mia esperienza di vita, è che la gente ama il migliore allo stesso modo del peggiore, e io per essere amato, ho scelto di essere il peggiore"

A: "cosa significa?"

Paul: "ti spiego meglio: prendi un esempio stereotipato, e chiamiamolo Luca"

A: "ma chi è Luca?"

Paul: "ma nessuno, è solo un esempio, ascolta"

Paul: "Luca è una persona che la società riterrebbe perfetta. È un uomo laureato, con una buona carriera. Ha dei figli che ama e che lo amano, e non ha assolutamente un attaccamento eccessivo ai soldi o ai beni materiali. In sostanza, è una persona che tutti stimerebbero"

A:" direi di sì"

Paul: "bene, ora invece esaminiamo il personaggio di BelloFigo. Oggettivamente è un cattivo esempio: non ha nessun valore morale, ha un enorme attaccamento ai beni materiali, guadagna soldi facendo canzoni scadenti, e non sarà mai padre, gli importa solo di scopare"

A:"sono d'accordo, continua"

Paul: "Luca, che è un ottimo esempio per la società attuale, è apprezzato tanto quanto il personaggio di BelloFigo, che è invece un pessimo esempio per la società. Questa è la ragione per cui sono amato. La società ama il migliore come il peggiore. E io ho scelto di essere il peggiore, d'altronde chi può biasimarmi? Meno impegno morale, stessa approvazione"

Pensaci un attimoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora