Iɳƚɾσԃυȥισɳҽ Sƚσɾιƈα

377 23 10
                                    

PER FAVORE LEGGETE QUESTA PARTE, PERCHE' VI FARA' COMPRENDERE MEGLIO IL CONTESTO SOTRICO DELLA MIA STORIA.

La magia di Campo Tures

INTRODUZIONE STORICA

Dopo le vittorie rifilate a Barbarossa e a Federico II, i comuni cominciarono ad espandersi in quasi tutte le regioni italiane, tra cui il Piemonte, città umbre e stato della chiesa.

Col passare del tempo però si crearono due fazioni all'interno: i guelfi, ovvero coloro schierati al fianco del papa contro l'imperatore, ed i ghibellini, coloro che erano a favore dell'imperatore.

Oltre a questi due schieramenti, in Italia erano presenti anche gruppi di potere a cui non interessavano queste lotte tra papato ed impero, c'erano le grandi leghe, le famiglie, le signorie ecc. pensavano solamente ad i loro interessi. Sviluppo e crisi.

L'espansione economica del mille è durata fino al duecento facendo si che i comuni si espandessero e se ne creassero di nuovi, ma verso la fine del duecento si raggiunse il "punto morto".

La conquista di territori da coltivare, l'insediamento in vasti territori dell'uomo ha provocato l'equilibrio della natura, facendo si che si scatenassero epidemie e carestie, la più grande manifestazione di ciò avvenne nel '300 con la peste in Europa, dove ridusse la popolazione di due-terzi.

Lo sviluppo cominciò dalla agricoltura: dopo la rottura del feudalesimo e dunque la liberazione dei servi, si avviarono alla creazione di imprese familiari nella agricoltura e nacquero le proprietà contadine. Aumentando la richiesta visto l'espansione cittadina, i contadini iniziarono a praticare la rotazione biennale, ad utilizzare il concime ecc. Questo portò alla nascita ed allo sviluppo del commercio, ma non tanto quello regionale quanto nazionale, nascono nuove fabbriche, ad esempio quelle tessili.
Questi scambi commerciali fanno nascere delle vere e proprie attività commerciali, i mercanti.
Essi hanno dato un grande contributo alla crescita economica. Assieme ai mercanti nacquero i primi banchieri, che concedevano prestiti e chiedevano grandi interessi, poi, con i numerosi scambi di denaro nacque la necessità di utilizzare una registrazione corretta, così da far emergere i primi contabili.

ORIGINE DELLE SIGNORIE

Successivamente alle vittorie avute contro l'imperatore, grazie alla alleanza tra popolo grasso e minuto, all'interno della città emersero dei contrasti tra le due parti. Il popolo aveva l'interesse di espandere il territorio e voleva la subordinazione delle piccole imprese a favore delle grandi, il popolo minuti invece si schierava contro il monopolio dei borghesi e voleva un concentrazione dell'economia all'interno della città. Per far fronte alle esigenze dei magnati e a quelle del popolo minuti, il popolo grasso non esitò a ricorrere al potere del "Signore".

Il Signore promette la pace nella città e dunque ottiene l'appoggio dei popolani, quindi prende potere non grazie alla violenza, ma bensì consolidando e conquistando altri territori, munendosi di eserciti mercenari, successivamente il signore si circonderà di burocrati e funzionari in grado di consolidare ancora di più il suo potere.

𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐓𝐮𝐫𝐞𝐬 [𝐌.𝐘.𝐆𝐱𝐫𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora