Di @merrypoppies
Copertina:Non mi piace affatto. La trama parla di una ragazza figlia di una toscana e un turco, mentre la foto usata è di una modella (anche abbastanza ritoccata e molto impostata) non dell'età liceale e sicuramente non dell'etnia da te descritta. Ti suggerisco di usare qualcosa di più naturale e più facilmente riconducibile alla protagonista. Inoltre la foto in alto è tagliata male e si intravede da un lato un bordo bianco e i font usati non mi convincono. Il nome dell'autore lo metterei centrato e non da un lato. Per quanto riguarda il titolo dovresti mettere la maiuscola in "Come estranei" e non ripetere nella sinossi "Toscana" due volte.
Voto: 2/5
Grammatica:
Il problema sostanziale di questa storia è la punteggiatura, l'assenza di paragrafi e la costruzione dei dialoghi. Per lunghissime parti non fai praticamente uso di punti di sospensione. Quando ci sono parti con dialogo dovresti mettere un punto ogni volta che cambia il personaggio che interloquisce e andare a capo. Inoltre, vista la difficoltà dimostrata per far capire chi parla in determinate circostanze e se quel qualcuno (soprattutto la protagonista) stia parlando, scrivendo o pensando, ti suggerisco di non introdurre i dialoghi con verbi dichiarativi e i due punti, ma di andare a capo, aprire le caporali con dialogo, chiuderle, mettere una bella virgola, e poi specificare chi sta parlando e cosa sta avvenendo nel frattempo; poi ti consiglio di usare le caporali per i dialoghi e le virgolette alte o il corsivo per i pensieri per differenziare. Per costruire i paragrafi dovresti pensare che non si va a capo solo quando si cambia scena, ma anche quando si cambia argomento, quando si focalizza un'altra cosa o un'altra persona.
Voto: 2/5
Stile:
Il tuo modo di scrivere è semplice e sai condurre le scene con una gerarchica consequenzialità. Intervalli con le giuste proporzioni descrizioni, dialoghi e focalizzazioni sui personaggi. L'errore della punteggiatura e dei paragrafi, però, oltre a costituire un errore grammaticale, incide anche sullo stile di scrittura, perché rende confuse molte parti e veramente pesante la lettura.
Voto: 2,5/5
Intreccio:
La totalità della trama finora è incentrata sulla protagonista, le sue giornate, i suoi turbamenti e il rapporto con la sua famiglia e il gruppo dei pari. Essendo i capitoli alquanto brevi e avendone letti solo 5 non riesco a giudicare molto bene, ma direi che una cosa necessaria sia ampliare il campo di analisi: passato della ragazza, evoluzione del suo malessere, dettagli sulla famiglia e soprattutto sul come lei percepisce quello che vive con maggiore chiarezza, così da dare un senso ai suoi disturbi. Essendo questo un romanzo da te descritto come "psicologico" il processo cognitivo deve essere il vero protagonista, non tanto la ragazza che va da uno psicologo senza approfondirne il motivo. Per avere attacchi di panico continui dovresti costruire un contesto tale da generare ansia, frustrazione, relazioni confittuali ecc. Se sarann approfonditi in seguito ok, altrimenti considera questa cosa. A proposito della dottoressa in un capitolo dici che è una psicologa, in un altro una psicanalista, ti suggerisco di fare una scelta perché sono due cose leggermente differenti. Anche il dettaglio del suo conflitto con la madre, tanto da essere nominata "Hitler" e "Non mia madre" va approfondito affinché si possa empatizzare con lei. Se è, come mi pare di aver capito, un indizio sulla reale costruzione della famiglia ti consiglio di approfondire meglio questo tema. Poi un'altra cosa: quando stanno a scuola una ragazza ha un gonna che "scopre le caviglie" che viene definita eccessiva, ma forse intendi le gambe o le cosce, perché non siamo nell'Ottocento.
Voto: 3/5
Personaggi e luoghi:
Della protagonista ho già specificato che dovrebbe essere aggiunto qualcosa, ma ho comunque apprezzato la sensibilità e la fragilità, che sono descritte in modo delicato; mentre dei personaggi secondari non ci sta quasi niente, e secondo me è una cosa che arricchirebbe molto la trama che altrimenti resta poco approfondita. Riguardo ai luoghi ti soffermi troppe volte a descrivere il cielo e l'asfalto, cerca di variare un po'. Per il resto le descrizioni sono essenziali e ci si immagina con semplicità gli ambienti.
Voto: 3/5
Consigli: Ti suggerisco vivamente di rivedere i paragrafi e la punteggiatura, soprattutto perché hai detto di voler proporre il romanzo a un editore e so che certe cose sono considerate errori molto gravi. Inoltre se lo presenti come romanzo psicologico ti consiglio di creare il tuo personaggio in base ad un tipo psicologico di persona, fare qualche ricerca sui disturbi mentali, sui contesti negativi che influiscono sui sintomi e sugli attacchi di panico ecc, e modellare il carattere, temperamento, modo di pensare e la sua famiglia in questo modo.
Voto finale: 12,5/25
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni a Premi (CHIUSO)
RandomOrganizzato in LISTE secondo genere letterario. Ogni fase avrà 5 partecipanti per lista. Al termine della pubblicazione delle recensioni con le votazioni, verrà pubblicato il capitolo con i vincitori, ai quali sarà assegnato un Bollino. REGOLAMENTO...