di rosa_pulizzi alla quale chiedo venia del ritardo.
Copertina:Molto carina, complimenti. Ho letto che hai studiato da fumettista e quindi ovviamente ti riconosco i meriti. Personalmente non avrei scelto quei colori così vivaci e le sfumature rosa per un racconto di demoni e streghe, ma leggendo solo cinque capitoli non ho ben chiaro quanto lato dark ci sarà in tutto questo, per cui non mi sento di giudicare se la scelta sia totalmente sbagliata o meno. Comunque il palazzo dietro è assurdamente bellissimo.
Voto: 5/5
Grammatica:
Il testo presenta un errore ripetuto ovunque: la mancanza di accentazione sul sì come avverbio di affermazione, per cui ti invito di rileggere e correggerlo e, quando necessario, seguirlo dalla dovuta virgola. Ad esempio "Sì, ma...". Segni di interpunzione come ?!, !? li eviterei caldamente; inoltre limiterei i punti esclamativi alle sole vere esclamazioni e non in quasi tutti i discorsi diretti. Cerca di usare meno l'indicativo nelle proposizioni oggettive in favore del congiuntivo.
Voto: 3,5/5
Stile:
Lo stile è semplice e il lessico usato è abbastanza informale. Lo trovo adatto alla storia e ai protagonisti così giovani. Suddividerei con più cura in paragrafi il testo, andando a capo ogni qual volta cambi argomento o focalizzazione e ad ogni discorso diretto. Oltre per rivedere gli errori grammaticali ti suggerisco una rilettura per quanto riguarda le proposizioni avversative o disgiuntive: spesso pur dicendo cose che non si contrappongono tra loro le introduci con "ma, però, o...", mentre sarebbe più opportuno usare un semplice "e". Nei primi capitoli usi la parola "lattescente" per dire che ha gli occhi chiari, ma che io sappia lattescente è un aggettivo che si usa per descrivere i liquidi che hanno sembianze del latte, per dire si usa nei referti medici per descrivere l'urina quando hai un'infezione (perdonami l'esempio infelice).
Voto: 3,5/5
Intreccio:
Finora la consecuzione degli eventi mi ha convinta. La presentazione dei personaggi e in breve della protagonista e la sua casa è risultata leggera, ma essenziale. Riguardo all'originalità della trama sono un po' titubante, perché nel suo insieme la trovo un'idea carina, però ogni qualvolta ho trovato elementi o rimandi a cose che ho già trovato altrove. Ad esempio il Radioactive mi ha ricordato Shadowhunters, il fatto di nutrirsi un po' Twilight, la questione dell'amica strega The Vampire Diaries. Poi anche la scelta di presentare un trio protagonista è già visto. Però invece ho apprezzato che hai mischiato elementi reali alla tua sottotrama, come l'Alzheimer della zia; inoltre leggendo la sinossi generale noto che la piega degli eventi ti porterà a differenziare la trama da tutto quello che si può intuire finora.
Voto: 3,5/5
Personaggi e Luoghi:
I personaggi sono ben descritti, sia sul piano psicologico sia su quello fisico. Ho apprezzato particolarmente la descrizione della zia di Miranda, un po' meno quella dei genitori di Erika perché così perfetti li trovo un po' privi di veridicità, persino per degli stregoni. Cercherei di far trasparire più dai gesti e dai dialoghi che dalle descrizioni le macchiette che hai creato del trio: Erika = saggia e prudente, Daniel = delfino curioso, Miranda = un po' schiva e ironica.
Le descrizioni dei luoghi sono molto assenti in senso fisico, ad esempio non ho affatto capito dove si svolga la vicenda; la scuola e gli ambienti non hanno dettagli, mentre traspare l'atmosfera che aleggia, soprattutto nella parte del locale.
Voto: 4/5
Consigli: fai più attenzione all'ortografia e cerca di arricchire un po' il lessico evitando ripetizioni nello stesso capitolo sopratutto di similitudini e aggettivi, migliorerà lo stile! Punta sulle parti totalmente originali, che ce ne sono, e tralascia quelle già viste, anche se comunque ti servono per fare da sfondo alla trama.
Voto Finale: 19,5/25
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni a Premi (CHIUSO)
RandomOrganizzato in LISTE secondo genere letterario. Ogni fase avrà 5 partecipanti per lista. Al termine della pubblicazione delle recensioni con le votazioni, verrà pubblicato il capitolo con i vincitori, ai quali sarà assegnato un Bollino. REGOLAMENTO...