di Martychan11
Copertina:
L'ho trovata molto bella. Lo sfondo di quel colore crea un effetto polvere da sparo che si intona perfettamente alla pistola e più in generale alla trama di spionaggio. Il font e la posizione del titolo e sottotitolo sono perfetti, però secondo me dovresti rimpicciolire un po' il nome autore perché toglie eleganza al resto, soprattutto perché riporti un nickname.
Voto: 5/5
Grammatica:
Non ho trovato errori ortografici. Rivedrei la divisione in paragrafi perché spesso vai a capo quando non serve, soprattutto all'interno di dialoghi o riflessioni fatte dalla stessa persona.
Voto: 5/5
Stile:
La costruzione della sintassi è molto lineare e costituita da frasi brevi che rendono la lettura davvero veloce. La scelta del lessico è informale, forse un po' troppo anche se si parla di narratori in prima persona. Sembra che a parlare siano dei ragazzini e non degli adulti che, tra l'altro, abbiano studiato quel tanto da arrivare a svolgere quei determinati lavori. Per essere una storia di spionaggio e avendo a che fare con un susseguirsi di pov, ho trovato che il testo pecchi un po' di mancanza di tecnicismi e precisione nel passaggio da parti dialogate e pensate.
Voto: 3,5/5
Intreccio:
La storia è vivace e scorre velocemente. Forse i tempi scenici sono troppo affrettati, fossi in te mi concentrerei sull'ampliare le focalizzazioni dei personaggi che via via si trovano a fare da narratori. Spesso ti concentri sul vissuto del narratore e sul dialogo che sta attuando, ma non descrivi le sensazioni riguardo all'immediato e ai suoi intenti. Nel complesso la trama è carina, però ho trovato l'inizio un po' brusco per digerire bene il tutto; visto che la cosa finirà con una storia d'amore (almeno credo), forse iniziare con qualche capitolo in più sulla vita da spia di Jade e poi arrivare alla missione del detective sarebbe un modo per inserire più azione e introdurre più approfonditamente i personaggi.
Voto: 4/5
Personaggi e Luoghi:
I luoghi sono ben descritti e soprattutto mi è particolarmente piaciuto che passino attraverso la percezione dei narratori e si confondano con i loro pensieri. Essendo una narrazione al presente trovo che non soffermarsi troppo sui dettagli fisici ma dare voce all'atmosfera percepita sia perfetto.
Riguardo ai personaggi la descrizione fisica è essenziale, mentre quella psicologica l'ho trovata sufficiente praticamente solo per Jade finora, e, seppur sufficiente, non mi ha dato l'impressione di essere un personaggio verosimile. Ho trovato abbastanza distoniche le sue riflessioni personali, così coscienti sulla sua persona, il suo vissuto, la sua definizione di male/bene/mostruosità ecc, da collidere con il suo agire. Secondo me dovresti renderla molto meno coscienziosa nel pensiero, oppure più tenera nella realtà, perché così com'è la sua psicologia non regge molto. Una persona così sadica e priva di empatia non ha una focalizzazione così lucida di se stessa e degli altri. Gli altri personaggi sono ancora un po' sullo sfondo, ma essendo che ho letto solo i primi cinque capitoli lo trovo anche normale che finora tu non abbia approfondito tutto.
voto: 4/5
Consigli: rivedrei un po' il personaggio di Jade, per il resto è una storia davvero carina e scritta bene, per cui ti faccio i complimenti.
Voto finale: 21,5/25
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni a Premi (CHIUSO)
RandomOrganizzato in LISTE secondo genere letterario. Ogni fase avrà 5 partecipanti per lista. Al termine della pubblicazione delle recensioni con le votazioni, verrà pubblicato il capitolo con i vincitori, ai quali sarà assegnato un Bollino. REGOLAMENTO...