Poteva essere una tranquilla sessione di mercato, ma invece è diventata un continuo evolversi di sorprese.
Opinione impopolare: sono stra-felice. Ai nastri di partenza, la stagione 2020-2021 si presenterà con tante incognite e sulla carta c'è un maggior numero di squadre a lottare per i grandi obiettivi. Pochi pronostici, tante incognite, e questo è un bene. Basti pensare in Germania dove Kathy Hendrich è passata dal Bayern Monaco alle rivali del Wolfsburg, che nel frattempo ha vinto pure la Coppa.
In Italia invece la notizia bomba è l'addio di Alia Guagni alla Fiorentina, destinazione Madrid sponda Atlético, dove ritroverà l'ex Viola Elena Linari in una squadra che mira a puntellare la retroguardia dopo le magagne dell'anno scorso. Il mio pensiero è che Alia, oltre al voler cercare nuove sfide, sia stata convinta soprattutto dalla maggior tutela delle atlete nel calcio femminile spagnolo, che le darebbe certi vantaggi che dovrebbero essere scontati ma che nel femminile non lo sono per niente. E poi Madrid è una gran bella città, ci ho lasciato un pezzo di cuore quando l'ho visitata. Comunque immagino che non appena il movimento diventerà professionistico nel 2022/2023 Alia tornerà a Firenze dove immagino concluderà la carriera. E intanto avrà fatto esperienza internazionale in una squadra forte che darà un vantaggio non solo a lei ma anche alla Nazionale. L'addio onestamente me lo aspettavo, e sono curioso di vedere Guagni all'Atlético e anche la sua sostituta alla Fiorentina. Viola che ha messo in atto una vera e propria rivoluzione perdendo anche Lazaro e Mauro (Roma e Inter rispettivamente), con un attacco da sostituire e una difesa da sistemare, oltre a correggere quei problemi che si sono manifestati per tutta l'annata scorsa, su tutti la mancanza di carattere mostrata contro Arsenal ma soprattutto contro le rivali della Juventus.
Anche il Napoli si sta sistemando e potrebbe rendersi molto insidioso nella lotta di metà classifica, grazie ad un progetto che vede l'arrivo di calciatrici di esperienza e giovani promesse. Si rinforza pure la Roma che a questo punto si candida alla lotta Champions con il Milan, che intanto lima la squadra che potrebbe davvero lottare anche per lo scudetto. Lotta Champions che sulla carta, al momento, coinvolge anche l'Inter, che sta anche lei lavorando per colmare il gap con le altre, e dovrebbe riuscire a togliersi qualche soddisfazione, magari vincendo un derby, soprattutto rivedendo gli highlights della sfida persa 2-1 a gennaio. Florentia San Gimignano invece leggermente indebolita, con la probabile partenza di Katja Schroffenegger destinata a Firenze e il ritiro di Vicchiarello, ma siamo ancora nelle prime fasi di mercato.
La lotta salvezza vede una Pink Bari che puntella i reparti più in difficoltà nonostante manchino ancora le conferme. Verona invece più indebolito dal ritorno di Glionna alla Juventus e il suo probabile prestito all'Empoli. Scaligere che potrebbero perdere anche la promettente Sara Baldi verso la Fiorentina, ma al momento la trattativa è congelata. Sicuramente anche la partenza del portiere Forcinella verso il capoluogo toscano costringerà l'Hellas a buttarsi sul mercato, anche se Gritti si è dimostrata anche pronta a certi palcoscenici. Un altro portiere da controllare è Lia Lonni, che a quanto pare giocherà con il Como. Ottimo portiere, che ovviamente deve giocare con continuità per continuare a migliorarsi e che può fare una gran stagione. Serie B molto interessante con l'effettivo approdo del ChievoVerona Women, che porterà al derby veneto con Permac e Lady Granata Cittadella. In C arrivano invece Cagliari e Genoa, che potrebbero regalarci soddisfazioni importanti. Anche lo Schalke 04 in Germania inizia l'avventura nel femminile, seppur dalle leghe regionali.
Per ora dunque mancano ancora diverse ufficialità e altri acquisti ma già da adesso possiamo prepararci ad una stagione che promette scintille.
STAI LEGGENDO
Calcio Femminile: stagione 2020-2021
SachbücherTutta la stagione 2020-2021 di calcio femminile, con ampi approfondimenti sul campionato italiano ma anche risultati, marcatrici e classifica dei campionati principali di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, con una piccola parentesi riservata a...