La nuova UEFA Women's Champions League, l'ultima con il format attuale poiché dall'anno prossimo sarà introdotta la fase a gironi (leggere la rubrica dedicata alla stagione passata per maggiori informazioni). Quest'anno i mini tornei di qualificazione sono stati soppiantati da due turni in gara unica ad eliminazione diretta. Per quanto riguarda il regolamento puramente "sportivo" sono consentiti un massimo di 5 sostituzioni e una panchina con 12 effettivi.
12 nazioni avranno due partecipanti, in base al coefficiente UEFA stabilito al termine 2018/19: Francia, Germania, Inghilterra, Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Svizzera, Olanda, Norvegia e Kazakistan. Olanda e Kazakistan per la prima volta porteranno due squadre, permettendo l'esordio nella competizione a PSV Eindhoven e Servette.
Il Lione campione in carica e le rimanenti vincitrici dei campionati delle 12 federazioni elencate si qualificano ai sedicesimi assieme alle seconde classificate dei campionati delle prime 10 federazioni.
Il calendario sarà il seguente: il 3 e il 4 novembre 2020 ci sarà il primo turno di qualificazione, il secondo il 18 e il 19 novembre (sorteggio il 6/11 alle 12:00). I sedicesimi si giocheranno l'8 e il 9 dicembre 2020 per quanto concerne l'andata, il ritorno invece è previsto per la settimana successiva, vale a dire il 15 e il 16 di dicembre. Il 18 dicembre si sorteggeranno gli ottavi, che si disputeranno il 3 e il 4 marzo 2021, con ritorno il 10 e l'11 marzo. I quarti si giocheranno il 23 e 24 marzo, il 31 marzo e il 1° aprile i ritorni. Il sorteggio dei quarti è previsto il 12 marzo, che sarà determinante anche per gli accoppiamenti delle semifinali, in programma il 24 e 25 aprile con l'andata, e il ritorno è previsto per il 1° e il 2 maggio. La finale si giocherà il 16 maggio 2021 allo stadio Gamla Ullevi di Göteborg. Sarà la prima finale di UEFA Women's Champions League a giocarsi in gara secca in Svezia, dato che le precedenti edizioni avevano visto disputarsi o la finale di andata o quella di ritorno, come nei casi dell'Umeå al Gammliavallen o del Djurgården al Råsunda Stadium di Stoccolma.
Olympique Lione e PSG (FRA), Wolfsburg e Bayern Monaco (GER), Barcellona e Atlético Madrid (SPA), Manchester City e Chelsea (ING), Slavia Praga e Sparta Praga (CZE), Rosengård e Göteborg (SVE), Fortuna Hjørring e Brøndby (DEN), LSK Kvinner (NOR), BIIK-Kazygurt (KAZ), Zurigo e Servette (SVI), Fiorentina e Juventus (ITA), Ajax e PSV Eindhoven (OLA) sono già qualificate agli ottavi di finale.
STAI LEGGENDO
Calcio Femminile: stagione 2020-2021
SaggisticaTutta la stagione 2020-2021 di calcio femminile, con ampi approfondimenti sul campionato italiano ma anche risultati, marcatrici e classifica dei campionati principali di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, con una piccola parentesi riservata a...