"Vedrai che gli studenti rimarranno a bocca aperta. Ho preparato una verifica coi fiocchi... Tutti, ma proprio tutti, rimpiangeranno la dipartita del professor Hunt."
"Hai preparato l'esame scritto questa domenica anziché rilassarti con la tua Priya davanti a un buon bicchiere di Chardonnay?" domandò Stone con somma incredulità. "A ogni modo", aggiunse poi, "non capisco proprio come tu possa essere felice per questo."
"Non lo sono, infatti. Ma ho intenzione di mostrarmi terribilmente professionale agli occhi dei miei nuovi studenti. Voglio che tutti riconoscano il valore del mio lavoro, nonché la mia dedizione nel dimostrare che posso essere alquanto cinico e spietato."
"Come se già non si sapesse", ridacchiò Malcom, scuotendo la testa. "Comunque sia... Perché lo fai?"
"Semplicemente perché ho intenzione di mettere alla prova quella testarda di Jane McMiller... Voglio capire se quella studentessa possa, un domani, rappresentare una possibile minaccia per il mondo cinematografico."
"Addirittura una minaccia? Non ti sembra di esagerare un po'?"
L'uomo serrò i pugni con decisione.
"Affatto. La ragazza ha avuto modo di imparare molto da Hunt... e io non ho intenzione di addomesticare un altro possibile talento."
"Capisco. Ma non credere di poterla fermare attraverso un semplice esame. Se anche dovesse fallire, la ragazza non si arrenderà."
"Tu credi? Staremo a vedere", replicò Wilson col suo solito, fastidioso cinismo.
***
Quella domenica pomeriggio, Lennard Jones convocò un consiglio straordinario al quale partecipò unicamente il suo assistente più fidato, il trentanovenne Leonard Ramsey. Non appena entrò nel suo ufficio, l'uomo andò dritto al punto discutendo brevemente con lui dell'argomento del giorno.
"Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che Thomas Hunt diriga la 'sezione Cinema' al posto mio, mi sono spiegato? Il 'signorino' ha ben altro a cui pensare ultimamente. Mi sembra che stia sempre con la testa fra le nuvole."
L'altro inforcò gli occhiali da vista e lo guardò con aria interrogativa.
"Cosa glielo fa pensare, signor Lennard?"
Jones lanciò a Leonard uno sguardo di fuoco.
"Non hai dato un'occhiata agli ultimi rapporti? Sono un completo disastro! Inoltre la qualità della didattica, a detta degli studenti, è notevolmente peggiorata."
L'assistente convenne con lui.
"Effettivamente, non ha tutti i torti. Forse", suggerì Leonard, cercando di intervenire a difesa del regista, "Hunt sta attraversando un periodo difficile; per cui..."
"Non lo so, Leonard. Temo che ci sia dell'altro. Conosco Thomas da molti anni, ormai. E all'età di vent'anni ha dimostrato di avere, durante il suo breve periodo di apprendistato, grandi capacità e profonda professionalità. Qualità che lo hanno indotto al successo... ma non sono mancati dei momenti nei quali lo si vedeva assente, completamente perso nel suo piccolo mondo. E all'epoca era pazzamente innamorato di una sua dipendente, la famosa attrice di Hollywood: Yvonne Bloom... Ecco, vedi Leonard..." L'uomo respirò profondamente. Non riusciva a credere a quanto stava per dire. "Temo sia successo di nuovo."
STAI LEGGENDO
Ritrovarsi - L'Alunna e Il Professore
Romance[COMPLETA] Sono passati alcuni mesi da quando Thomas Hunt ha lasciato la città di Los Angeles per recarsi alla volta di San Francisco. Jane McMiller, nel frattempo, dopo aver trascorso le vacanze estive a Oxford, la sua città natale, è tornata alla...