𝐜𝐡𝐚𝐩𝐭𝐞𝐫 𝟖 - 𝐍𝐀𝐓𝐀𝐒𝐇𝐀

275 12 43
                                    


Nat aveva passato poco tempo a Kribirsk dalla guerra. Era piena di brutti ricordi. Nei giorni in cui Ravka era stata divisa dalla sua costa ovest dalla Faglia, Kribirsk era diventato un posto sicuro, una città dove mercanti e audaci viaggiatori preparavano i loro viaggi e dove i soldati potevano trascorrere un'ultima notte bevendo via il loro terrore o pagando il conforto tra le braccia di un amante prima di imbarcarsi su una velasabbia e di essere lanciati nell'oscurità innaturale della Faglia. Molti non erano mai tornati.

Kribirsk era stato un porto, ma ora il territorio scuro del Nonmare non c'era più, e Kribirsk era solo un'altra piccola città con niente da offrire ma una triste storia.

Era rimasto poco dell'antico splendore della città: la prigione e la caserma, l'edificio che un tempo aveva ospitato gli ufficiali del Primo Esercito e dove il Triumvirato aveva incontrato per la prima volta il nuovo re di Ravka. Ma il vasto accampamento di tende, cavalli e soldati non esisteva più. Si diceva che nella polvere si potessero ancora trovare proiettili non spesi, e occasionalmente brandelli di seta dal padiglione nero dove un tempo l'Oscuro aveva tenuto la corte.

Sebbene l'oscurità della Faglia e dei mostri che la popolavano fossero scomparse, le sabbie non lo erano e il terreno in movimento poteva essere difficile da navigare per i carri. I mercanti che attraversavano Ravka venivano ancora ai bacini di carenaggio per prenotare il passaggio sulle velesabbia, ma ora venivano assunte guardie per proteggere il carico da predoni e ladri, non dalla minaccia dei volcra carnivori che un tempo terrorizzavano i viaggiatori. I mostri erano svaniti e tutto ciò che restava era una lunga e arida distesa di sabbia grigia, inquietante nel suo vuoto. Nulla poteva crescere nel terreno senza vita che il potere dell'Oscuro si era lasciato alle spalle.

Le attività di Kribirsk erano le stesse di sempre: locande, bordelli, negozi di abbigliamento - ce n'erano semplicemente meno. Solo la chiesa era cambiata. Il semplice edificio imbiancato con la sua cupola blu era stato un tempo dedicato a Sankt Vladimir. Ora un sole splendente e dorato incombeva sull'ingresso, segno che l'edificio era stato riconsacrato a Sankta Alina della Faglia.

Nat aveva conosciuto Alina durante la guerra, ed erano diventate buone amiche, anche se non così in confidenza. Dopo la guerra, Alina aveva scelto una vita di pace e anonimità, ma il suo nome e la sua leggenda erano solo cresciuti. Nat era felice nel vedere il nome di Alina sulle chiese, sentirlo nelle preghiere. Ravka aveva dato così tanto amore a uomini come l'Oscuro, l'Apparat, i precedenti re. Adesso ne dovevano un po' a una piccola e orfana ragazza.

Sebbene il simbolo che coronava l'ingresso della chiesa fosse cambiato, le sue pareti esterne erano rimaste le stesse. Erano coperti dai nomi dei morti, vittime del massacro di Novokribirsk, la città gemella di Kribirsk, da parte dell'Oscuro, la città che un tempo si trovava quasi direttamente al di là dell'Ombra. Il sole e il tempo avevano sbiadito la scrittura dipinta in modo che sarebbe stata quasi illeggibile per chiunque non avesse tenuto i nomi dei perduti nei loro cuori.

Un giorno quelle parole svaniranno nel nulla, pensò Nat. Anche le persone che avevano pianto i morti se ne sarebbero andate. Lei se ne sarebbe andata. Chi li avrebbe ricordati allora?

Nat sapeva che, andando verso l'angolo a sud-est, avrebbe trovato il nome di suo padre.

Dopo tutto questo tempo, non aveva ancora trovato una fine al suo dolore. Era un pozzo oscuro, un luogo echeggiante in cui una volta aveva gettato una pietra, sicura che avrebbe toccato il fondo e avrebbe smesso di farle male. Invece, continuava a cadere. Dimenticava la pietra, dimenticava il pozzo, a volte per giorni o addirittura settimane alla volta. Poi pensava al nome di suo padre, o a quando era piccola e si aggrappava alle sue gambe, o al suo sorriso prima di andarsene, o ancora alla sua voce, che diceva "tranquilla, piccola Natasha. tornerò presto". Si sedeva, chiudeva gli occhi per impedire alle lacrime di scorrere anche se qualcuna le scappava sempre, e la quiete che la circondava diventava il silenzio del pozzo, della pietra che ancora cade.

➵ 𝐃𝐄𝐌𝐎𝐍𝐒  | 𝒏𝒊𝒌𝒐𝒍𝒂𝒊 𝒍𝒂𝒏𝒕𝒔𝒐𝒗¹Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora