La strada per Lightning Flat correva attraverso una regione desolata sfiorando una dozzina di ranch in abbandono sparsi sulla pianura a intervalli di otto-dieci miglia, case dagli occhi vuoti attorniate da erbacce e recinti sfasciati.
Il ranch era piccolo, misero, parzialmente invaso dall'erba cipressina. Le bestie erano troppo lontane perchè ne potesse vedere le condizioni, ma si trattava di pezzate nere.
La casetta marrone, intonacata a gesso, aveva un portico sul davanti e quattro stanze, due sotto, due sopra.Chifuyu si sedette al tavolo in cucina con il patrigno di Baji.
La madre di Baji, massiccia, cauta nei movimenti come se stesse riprendendosi da un'operazione, chiese:
-"Gradisce del caffè, vero? Una fetta di torta di ciliege?"-.
-"Grazie, signora, prendo una tazza di caffè, ma non me la sento di mangiare, adesso."-.Il vecchio sedeva in silenzio, le mani giunte sulla tovaglia di plastica, a fissare Chifuyu con espressione irosa, diffidente.
Chifuyu riconobbe in lui il tipo, non raro, che vuole a tutti i costi essere l'unico gallo del pollaio.-"Sono terribilmente addolorato per Baji. Non so dirvi quanto. Lo conoscevo da tanti anni. Sono venuto per dire che se volete che porti le sue ceneri sui monti come sua moglie mi ha detto che lui desiderava, ne sarò onorato"-.
Seguì un silenzio.Chifuyu tossicchiò ma non aggiunse altro.
Il vecchio disse: -"So dove lavoravate. Lui si considerava troppo speciale per essere seppellito con noi altri"-.La madre di Baji lasciò correre e disse: -"Veniva a trovarci qui tutti gli anni, anche dopo che si era sposato e stava in Texas, e per una settimana dava una mano a mio marito, aggiustava i cancelli, falciava e tutto. Ho tenuto la sua stanza come quando lui era ragazzo e credo che gli facesse piacere. Può salire a vederla, se vuole"-.
La sua stanza
-"Qui è impossibile trovare braccianti"-. disse stizzosamente il vecchio.
-"Keisuke diceva "Chifuyu Matsuno", spesso lo diceva, "un giorno o l'altro ve lo porto qui e insieme diamo una bella sistemata a questo schifo di ranch", si era messo in testa l'idea balorda che voi due vi sareste trasferiti qui, a costruirvi una baracca di tronchi e aiutarmi a mandare avanti il ranch e farlo rendere"-.Chifuyu in quel momento pensava soltanto a quanto potesse essere interessante la bizzarra fantasia della tovaglia sotto il suo sguardo, mentre con il pugno serrato le sue unghie iniziavano a scalfirne lentamente la carne.
-"Poi la primavera scorsa ne aveva un altro da portare qui con lui a farsi la casa e mandare avanti il ranch, un tizio che aveva un allevamento dalle sue parti, in Texas. Voleva lasciare la moglie e tornare qui. Così diceva. Ma come per quasi tutte le idee di Baji, non ne è mai venuto fuori niente."-.
Così ora sapeva che era stato il cacciacopertoni.
Si alzò, disse che, certo, sarebbe stato contento di vedere la stanza di Baji, e gli venne in mente una storia che gli aveva raccontato a proposito del patrigno.
Baji era circonciso e il vecchio no, e la cosa teneva sulle spine il figlio che aveva scoperto questa diversità anatomica in occasione di un brutto episodio.
STAI LEGGENDO
I swear it [Chifuyu and Baji]
Fanfiction1963: due giovani ragazzi in cerca di un lavoro stagionale si presentano a un allevatore e vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore in un luogo fittizio durante l'estate. I due hanno un carattere molto diverso: Keisuke Baji è...