Capitolo Speciale: Una nuova vita:

832 23 9
                                    


Sono passati 16 anni.
Livia è ormai una donna in carriera. Laureata a pienissimi voti, lavora per l'ambasciata americana ed ha un ottimo stipendio.
Vive sempre a casa Ricci con i 3 figli ed il suocero.
Pietro è ormai sposato e padre, felice ed innamorato.
La moglie è una ragazza di cuore, affidabile, seria ed affettuosa.
Per Livia si è rivelata un braccio destro insostituibile, una sorella.
Ha sempre compreso tutto e non ha mai polemizzato le scelte prese da Pietro prima e dopo l'inizio della loro storia.
Il giorno della nascita dei gemelli Pietro fece una scelta importante e solo a cose fatte informò Livia.
Si assunse la responsabilità di fare da padre ai nipoti davanti alla legge.
Conoscendo Livia sapeva che se glielo avesse proposto avrebbe rifiutato per non metterlo in una situazione particolare nel momento in cui avrebbe conosciuto la donna della sua vita ma la donna della sua vita, Chiara, l'ha sempre pensata come lui.

Pietro jr, Ciro jr e Sofia somigliano moltissimo al padre, Pietro jr sembra veramente il suo clone. Tutti e 3 alti come lui.
Aveva il gene molto forte Ciro.
Tra poco saranno più anni dalla sua assenza che quelli in sua presenza, purtroppo.
Livia gli è sempre rimasta fedele, ha sempre continuato ad amarlo e a rispettarlo.
Non ci sono mai stati altri uomini, mai, neanche frequentazioni.
Ha 33 anni e in teoria sarebbe anche naturale e normale andare avanti dopo tutti questi anni di devozione e fedeltà. Non sarebbe tradimento o mancanza di rispetto, sarebbe giusto ma lei non vuole saperne.
Sta apparecchiando la tavola mentre Salvatore sta finendo di preparare il pranzo.
Sofia e Ciro jr sono in giro per la casa a fare le loro cose mentre Pietro jr dovrebbe rientrare a momenti, aveva appuntamento dal barbiere.

Come voleva e sognava Ciro tutti e 3 i figli vanno molto bene a scuola, lavorano col nonno e lo zio ma ancora non sono finiti all'Ipm e Livia si augura che non succederà mai.
Il pranzo è pronto, Salvatore entra in sala da pranzo e si accomoda, scambia due chiacchiere con Livia in attesa del ritorno di Pietro jr.
Il ragazzo entra pochi minuti dopo.
T-shirt, pantalone della tuta nero e sneakers.
Il barbiere gl'ha fatto un taglio di capelli che fa mancare il fiato alla madre appena lo mette a fuoco.
È lo stesso che aveva Ciro e sembra di rivederlo nel suo primogenito.
<< ciao mammà, ciao nò >> esclama il ragazzo. Sia lui che Sofia e Ciro jr sono educatissimi ed innamorati della famiglia.
<< come sto? >> domanda Pietro jr riferendosi al nuovo taglio.
Livia si siede emozionata mentre cerca di riprendere il fiato.
Sia il suocero che il figlio se ne rendono conto e prendono posto al suo fianco.
<< amore mio, sei talmente bello che ti sta bene qualsiasi taglio di capelli >>
<< e allora perché ti sei commossa? >>

<< somigli tantissimo a tuo padre, con questo taglio anche di più >> spiega Salvatore.
<< scusa mammà >> dichiara Pietro jr poi le bacia una mano.
<< tutto bene amore, è normale. Tuo papà aveva il gene molto forte, come tutti i Ricci. È che mi manca ogni giorno di più >>
<< ma non ti sei mai pentita di essere diventata mamma così presto e di averci cresciuti sola? >> le domanda il primogenito.
<< mai, anzi. Siete stati tanto voluti, tantissimo. Siete stati concepiti con immenso amore, per tuo padre è stato facilissimo. Sei grande te lo posso dire, le uniche due volte che siamo stati insieme senza protezione sono rimasta incinta. Non desideravamo altro >> ammette Livia.
<< proprio perché sono grande posso essere sincero? >> domanda Pietro.

Livia annuisce.
<< ó sacc ca piens semp a papà, sacc che lo ami e che tra voi ce sta ò bene. Sacc ca l'ha semp rispettato ma purtroppo sono passati tant anni. Pecché nu provi a esse felice?. Si accussì giovane e bella. È stato l'ultimo desiderio e papà >>
<< amore mio, io sono d'accordo con te. M'é figlia. L'agg vista nascere e agg semp saputo quant l'amava patito e secondo me la ama ancora anche dal paradiso. Il mio cervello è d'accordo con te ma ó cor mij la capisce. È ó stess pe me. È cchiù fort e tutto chillu bene. O po provà na vota sola rind a vita toja >> gli spiega il nonno.
<< lo so ma non voglio che sta sola. Si se sposa non manca e rispett a papà. Si se sposa co uno ca a vo bene papà è contento. Adda esse felice. Pur Ciro e Sofia a pensan accussì >> risponde Pietro.
<< ma io sono felice. Siete voi la mia felicità. Tu, tua sorella, tuo fratello. Tuo nonno che per me è un padre. Tuo zio che è il fratello che ho sempre sognato, Chiara che è il mio braccio destro ed ora sono finalmente diventata zia grazie a Pietro e grazie ai compagni miei di tanti nipoti >> spiega Livia.

Fà chell che 'a fa' Cirù // CIRO RICCIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora