13

45 2 0
                                    

Aeroporto di Londra, volo Londra-Atene:

Squilla un telefono:
-Bond: "Pronto?"
-M: "007 è già all'aeroporto?"
-Bond: "Fresco di arrivo."
-M: "Perfetto. Volevo avvisarla che i piani sono cambiati."
-Bond: "In che senso sono cambiati? E in cosa sono cambiati?"
-M: "002 resterà a Londra. Dopo l'attentato è necessario che ci siano almeno due agenti doppio zero che restino in città. Lei andrà con la signorina Browning, come da programma. Tutto chiaro?"
-Bond: "Ricevuto."
-M: "La signorina Browning è già arrivata?"
-Bond: "È appena arrivata, la vedo in lontananza."
-M: "Benissimo. Buona fortuna e non si dimentichi di non fare cazzate."
-Bond: "Ci proverò..."

Chiamata chiusa.
La signorina Browning è appena arrivata.

Aereo preso.

Cosa manca? Nulla, nemmeno un servizio di classe a bordo con tanto di Barman.

Partendo ad orario di pranzo, i due si ritrovano a pranzare insieme e nel mentre ne approfittano per conoscersi e studiarsi meglio.
-Browning: "Ma che piacere rivedersi. Buona sera signor Bond."
-Bond: "Buonasera signorina Browning."
-Browning: "Come mai così sorridente? Felice di andare a rischiare la sua vita?"
-Bond: "Mai stato più contento."
-Browning: "Ha già ordinato?"
-Bond: "Si e... spero non le crei disturbo se ho ordinato anche per lei."
-Browning: "Può stentatamente dire di conoscermi e sa già cosa ordinare? Le cose sono due: o sta cercando disperatamente di fare colpo oppure è davvero convinto di saper leggere qualunque persona."
-Bond: "E su cosa è davvero dubbiosa?"
-Browning: "Vedo che se lo chiede pure."
-Bond: "Testiamolo allora..."

Passa il cameriere...

-Bond: "Mi scusi, potrebbe ricapitolarmi che cosa ho ordinato? Sa... ho la memoria molto corta."
-Cameriere: "Non si preoccupi signore: per primo ha ordinato lasagne alla zucca ed una zuppa di miso, mentre per secondo... agnello allo spiedo per entrambi e per concludere un vino di enorme classe, un Brunello di Montalcino del '97. Desidera cambiare qualcosa?"
-Browning: "Aggiunga dell'insalata sul mio agnello."
-Cameriere: "Nessun problema."
-Browning: "Grazie."
-Cameriere: "Per qualsiasi cosa, mi trovate sempre a vostra disposizione."
-Bond: "La ringrazio..."

Lina, o signorina Browning, fissa un sorridente e appagato Bond. Lei non degna nessuna parola, gli ha già dato fin troppa soddisfazione e lui... beh lui non ha certo bisogno di dire qualcosa.

Finito di cenare i due sembrano entrare sempre più in confidenza, mantenendo pur sempre un atteggiamento di "sfida" reciproca:
-Browning: "Quindi ti diverti a leggere le persone? Un po' particolare come hobby..."
-Bond: "Tutti hanno bisogno di un hobby."
-Browning: "E vediamo, che cos'altro hai letto su di me?"
-Bond: "Ti dispiace se prima prendo un drink?"
-Browning: "Fa con comodo. Non è di certo una lettura leggera..."

-Bond: "Mi scusi di nuovo... Potrebbe chiamarmi il barman?"
-Cameriere: "Certamente."

E una volta arrivato il Barman... tocca a Bond "comporre" il suo drink. La situazione sembra ispirarlo e non poco, tanto da fissare Lina negli occhi mentre schematizza cosa chiedere nella sua mente:
-Bond: "Dry Martini..."
-Barman: "Subito."
-Bond: "Aspetti."
-Barman: "Prego, mi scusi."
-Bond: "Tre parti di Gordon's, una di vodka e mezza di Lillet Blanc. Poi aggiunga del ghiaccio ed una sottile scorza di limone."
-Barman: "Si, signore."
-Bond: "Ah e dimenticavo..."
-Barman: "..."
-Bond: "Agitato. Non mescolato."
-Browning: "Ne faccia due, ma tolga il limone dal mio."
-Barman: "Arrivo subito."
-Bond: "Ti fidi dei miei gusti?"
-Browning: "Mi fido del Barman..."

Diversi minuti dopo...
-Browning: "Allora... ha finito di analizzarmi o vorrebbe più tempo?"
-Bond: "In realtà ho finito molto tempo fa."
-Browning: "Grandioso... sono tutta orecchie."
-Bond: "Lei usa il suo essere così repressiva come scudo. La domanda è: quanto può essere fragile come scudo? Mi è bastato indovinare i suoi gusti culinari e lei, senza nemmeno accorgersene, ha iniziato a darmi del tu... per poi ridarmi del lei. Il che significa che cerca in tutti i modi di apparire come forte e pungente all'esterno per poi essere tutt'altra storia all'interno, il che sembra derivare da diverse cose. Per primo, ha un atteggiamento di totale sfiducia verso il genere maschile, pur se l'uomo in questione le risulta essere affascinante..."
-Browning: "Come qualunque altra donna..."
-Bond: "Si ma lei lo fa perché c'è qualcuno dal suo passato che sembra averle tolto la serenità di cui avrebbe bisogno e poi... è chiaro che ha questo atteggiamento per cercare di spostare l'interesse dell'uomo con cui parla dalla sua straordinaria bellezza al suo carattere spigoloso... risultando essere, se posso permettermi, fastidiosa alle volte. E poi c'è M...
-Browning: "Ne ha proprio per tutti."
-Bond: "No, mi riferisco al suo rapporto con M. M la chiama sempre per cognome, il che significa che lei non è un agente doppio zero e, di conseguenza, non ha mai ucciso qualcuno. Inoltre, sembra che M abbia un atteggiamento piuttosto ostile verso di lei... è come se la tenesse d'occhio. Eppure lei cerca in ogni modo di apparire come quella con più esperienza fra noi due, il tutto per mascherare la tensione e la paura che prova sul campo. Sbaglio o siamo pure coetanei?"
-Browning: "Sono un anno più grande..."
-Bond: "Come pensavo..."
-Browning: "Molto divertente farsi leggere da una persona che cerca di nascondere i suoi traumi infantili dietro un muro di apparenze. Immagino sia orfano ed il fatto di essere un autentico attaccabrighe sottolinea come lei abbia sofferto in passato di bullismo e di come il suo non essere un vero ricco fra i ricchi le sia sempre pesato. Pertanto, non ha fatto altro che mettere su un fisico perfetto, aggiunto ad un bel visino preso quasi interamente da mamma. La stessa madre che, come presenza femminile, c'è stata per troppo poco tempo nella sua vita, ma nonostante ciò deve essere cresciuto in un ambiente prevalentemente femminile che le ha donato il suo innegabile fascino."
-Bond: "Ha apprezzato..."
-Browning: "Sono semplicemente oggettiva."
-Bond: "L'ho notato."
-Browning: "Ora, non me ne voglia, ma fra meno di mezz'ora saremo già ad Atene ed io vorrei iniziare a prepararmi. Buona, anche se breve, continuazione signor Bond."
-Bond: "A lei signorina Browning..."
-Browning: "E comunque va bene anche darmi del tu..."
-Bond: "Ne ero più che certo..."

007 - EllipsisDove le storie prendono vita. Scoprilo ora