SIX

568 24 1
                                    

Nancy si svegliò con Vinny che la tirava per un braccio, chiamandola per fargli aprire gli occhi.

Il sole filtrava attraverso le tende di pizzo e Nancy si prese il suo tempo per riconoscere e ricordare dove aveva dormito la notte precedente.

"Buongiorno Vin, hai dormito bene?"

Gli baciò la testa e lo coccolò, giocando con i suoi capelli mentre giaceva sul suo petto raggomitolato.

"Sì," iniziò, "andiamo a casa da papà adesso?"

Nancy sospirò e guardò suo figlio. La stava fissando con uno sguardo così curioso, spezzandole il cuore per il fatto che la sua domanda fosse genuina. Voleva disperatamente che suo figlio crescesse con un padre, ma si vergognava di quello che gli aveva dato.

"Vestiamoci, va bene?"

Evitando la sua domanda, Nancy e Vinny indossarono i vestiti della scorsa notte e si sono puliti la faccia usando dell'acqua fresca. Nancy si passò tra i capelli una spazzola che aveva trovato sopra un comò, pettinando di lato i riccioli biondi di Vincent in seguito.I due alla fine si avventurarono al piano di sotto nella stanza principale del Garrison. Arthur era stato così gentile da offrire a loro due la camera degli ospiti che avevano sopra il pub, assicurandosi che fossero entrambi rattoppati e non soffrissero.

Il suono dei tacchi di Nancy sul pavimento di legno fece alzare lo sguardo di Arthur. Sorrise quando la vide, la benda ancora avvolta attorno al suo braccio e una più piccola sulle ustioni di suo figlio.

"Bene-"

"Oh mio Dio, grazie a Dio stai bene!"

Il saluto di Arthur fu interrotto da Esme che correva attraverso il pub e abbracciava forte Nancy.

"Ho ricevuto la notizia solo questa mattina presto dal nostro John, stavo aspettando che ti svegliassi, grazie a Dio siete entrambi al sicuro."

"Sì," Nancy sorrise debolmente e si sedette accanto a Esme a un tavolo, "Stiamo bene, grazie ad Arthur."

Arthur li guardò quando sentì pronunciare il suo nome. Arrossì quando Nancy gli sorrise dall'altra parte della stanza, trattenendo il suo sguardo solo per poi riportarlo sul giornale dopo aver sentito le sue guance scaldarsi.

"Allora Pol aveva ragione?"

"Purtroppo", disse Nancy a bassa voce, stringendo la mano di suo figlio al pensiero orribile che non fosse qui con lei "Ma fortunatamente stiamo entrambi bene e al sicuro. Anche se non sono sicura di cosa fare ora ."

Nancy fece una risatina preoccupata e sorseggiò una tazza di tè fresca che Esme le aveva appena versato. Aveva sofferto così tanto,non aveva ancora elaborato un piano.

Parte del suo pensiero di tornare a casa da Henry. Pensò che forse sarebbe cambiato dopo aver visto cosa aveva fatto al figlio, anche se vedere cosa le aveva fatto in passato non era mai stato un motivo sufficiente per sistemare le sue cattive abitudini.

"Non puoi tornare indietro, Nancy, per favore dimmi che non stai pensando di tornare da lui?"

Esme sospirò quando Nancy non disse nulla e la guardò come una bambina smarrita. Sapeva benissimo quanto sarebbe sarebbe stato per la sua amica lasciare il marito, abbandonare il nucleo familiare e la casa, ma non era al sicuro, né felice.

Tu e Vincent potete stare con noi. A John e ai bambini non dispiacerà, solo finché non vi rimetterete in piedi."

"Oh Esme è molto gentile da parte tua ma..."

"No, non avrò obiezioni. I miei ragazzi possono dormire al piano di sotto e tu e il tuo ragazzo potete avere la seconda camera da letto, è solo piccola ma vi sentirete a vostro agio e al sicuro."

Nancy sentiva bene le lacrime dentro i suoi occhi alla generosità della sua nuova amica. Una donna che conosceva da meno di un giorno le stava offrendo le braccia nel momento del suo più grande bisogno, era più di quanto chiunque altro avesse fatto per lei in tutta la sua vita.

"Grazie," sussurrò Nancy, abbracciando Esme, "Grazie mille."

"Non è un problema, manderò John e i ragazzi a casa tua più tardi per raccogliere tutto ciò di cui hai bisogno, non ti farò tornare presto".

***

Più tardi quel pomeriggio Arthur si ritrovò a seguire John e Thomas fino alla casa di Nancy che era a poche strade dalla sua.

Esme aveva dato a John istruzioni rigorose,cioè di prendere tutto ciò che potevano trovare che sembrava appartenere a Nancy o Vincent, e lasciarsi alle spalle tutto il resto. Arthur non era sicuro di come si sentisse a spulciare tra i vestiti e la biancheria intima di un'altra donna, ma non fece domande a sua cognata quando lei chiese a lui e Tommy di aiutare John quel pomeriggio.

John bussò alla porta d'ingresso, facendo un passo indietro e sbirciando attraverso la finestra mentre aspettava una risposta.Arthur guardò attraverso il vetro, vedendo la cenere del fuoco che macchiava il pavimento e i vetri rotti sparsi per la stanza.

La porta si aprì e Henry Lewis, regolare cliente del Garrison, si fermò davanti ai tre fratelli, con un taglio sul mento e lividi sul collo.

"Che diavolo vuoi?"

Era un uomo alto e grosso, con i capelli castano chiaro e le nocche sbucciate. Era vestito con un giubbotto e pantaloni da completo, le bretelle che gli scendevano lungo le gambe, sembrava come se fosse a metà del vestirsi."Siamo qui per raccogliere alcune cose." disse John, le mani dietro la schiena mentre parlava.

"Cose?" Henry inarcò un sopracciglio.

"Sì. Tua moglie e il tuo bambino, la loro roba, tutto."

Henry ridacchiò e scosse la testa, sputando per terra accanto ai piedi di John.

"Puoi andare a farti fottere," disse, socchiudendo gli occhi su John prima di rivolgere la sua attenzione a Tommy e Arthur, "E anche tu, tutti e tre se è per questo. E se vedete mia moglie, dille di prendersela da sola. a casa prima di trascinarla qui io stesso".

Arthur non era sicuro di cosa fosse successo, o del motivo per cui all'improvviso avesse sbattuto il pugno sul lato della faccia di Henry Lewis, facendolo volare all'indietro sputando sangue, ma prima ancora che potesse registrare quello che stava facendo, si ritrovò con il pugno a tenere il collo del panciotto e il piede contro il petto.

"Sei una fottuta disgrazia, lo sai?"

John e Tommy scavalcarono Henry e salirono le scale per raccogliere le cose di Nancy e Vinny ed infilarle nelle borse.

"Cosa te lo fa dire,eh?" Henry rise, macchiandogli i denti e le labbra con il sangue che fece girare lo stomaco di Arthur e fargli ribollire il sangue.

"Pensi che picchiare le donne ti renda un uomo vero?" Arthur sferrò un altro pugno al lato della faccia di Henry mentre si chinava su di lui, ansimando rumorosamente mentre fissava negli occhi l'uomo che ha così facilmente danneggiato sua moglie e suo figlio.

Arthur tenne Henry a terra mentre suo fratello finiva di raccogliere tutte le cose che poteva trovare al piano di sopra, saltò indietro togliendosi dal corpo dell'uomo malconcio.

Henry guardò Arthur con occhi gonfi e macchiati di sangue, respirando a malapena.

"Andiamo Artù!"

Staccò il piede dal petto di Henry, osservando l'uomo prendere un respiro enorme e alzare gli occhi al cielo, tossendo e sputacchiando il suo stesso sangue mentre cercava di far tornare l'aria nei suoi polmoni.

"Se mai ti rivedrò nel mio pub, non avrai più gli occhi nelle orbite."

Fuori tempo | Arthur ShelbyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora