come nelle favole

229 13 1
                                    

Era appena entrato il mese di Agosto , l'ultimo mese di vacanza prima dell'arrivo di settembre . Settembre è sempre sembrato il mese del ricomincio , come se in un anno ci fossero due inizi , uno a gennaio e uno a settembre,  forse perché si inizia un nuovo anno scolastico , si ricominciano gli allenamenti , la maggior parte delle persone dalle ferie ricominciano a lavorare e perché no ,magari si stila una lista di buoni propositi da portare avanti per un intera invernata .

Ma era ancora presto per pensare a tutto questo perché il mese più caldo dell'anno era appena iniziato , il periodo dove specialmente in Puglia ogni anno è pieno di turisti in vacanza sparsi per le coste pugliesi concentrati maggiormente su quelle salentine .

E proprio nel Salento che Christian e la sua famiglia che ogni anno passavano i giorni di ferie poiché la maggior parte dei loro parenti si trovava lì .

-li è tutta un'altra cosa , il mare la mattina è trasparente tanto da sembrare una piscina naturale , la gente alle sagre di paese che scalza  per strada balla ,balla la pizzica  , per non parlare dei caffè in ghiaccio

- Matti , hai mai provato un caffè in ghiaccio ? - chiese Christian mentre si trovavano ancora una volta su quella spiaggia dove avevano passato la maggior parte dell'estate .

- no fra e onestamente l'idea non mi entusiasma ma comunque in Salento non ci sono mai stato ma da come ne parli è qualcosa di terapeutico - rispose Mattia

-no fra spacca il caffè in ghiaccio , e comunque ti ci devo portare qualche volta - disse Christian

-ma magari - disse Mattia dispiaciuto 

- e tu di solito dove vai in vacanza ? - chiese Christian

- Di solito dalle parti di Rimini e Riccione , ma non è mai una vacanza perché mamma ci va per lavoro , sai le sue lezioni di Zumba , ma quest'anno hanno deciso di offrirle un contratto più sostanzioso qui su questa spiaggia , se prima potevo dire di andare in vacanza anche se era sempre per lavoro , ora nemmeno quello , mi tocca rimanere qui - continuò dispiaciuto Mattia

-No fra allora quest'anno devi venire con me - disse Christian

-sarebbe bello - rispose il biondo -ma non credo che i miei mi lasceranno

-si tratta solo di 5 giorni , ne parlo con mia mamma e faccio convincere la tua - continuò Christian

-ma no tranquillo ,non vorrei disturbarla , alla fine siete in famiglia-

-Mattia stiamo tutti i giorni insieme noi due , più famiglia di così ?

E al biondo tremarono le gambe a quell'affermazione, Christian lo considerava parte della famiglia , voleva passare le vacanze con lui , sapeva che Mattia  aveva bisogno di staccare la spina , aveva bisogno di aiuto . Christian aveva cercato in tutti i modi di liberare la testa a Mattia dai suoi dilemmi che non lo facevano sentire apposto , ma sentì che forse questa era l'occasione giusta , allontanarsi per qualche giorno da quel contesto per capirne ancora di più , per poterlo aiutare , per poterlo vedere reagire .

Mattia sorrise , e questa sensazione di sentirsi a casa quando era con Christian la sentiva pure lui , aveva capito che il moro aveva trovato un pretesto per provare ad aiutarlo , era davvero famiglia , quello che sentiva il biondo lo sentiva anche il moro ormai , per questo Christian voleva mettere una fine ai dilemmi di Mattia che ad oggi ancora non avevano un nome .

Mattia voleva fare questa esperienza con Christian e i suoi genitori , anche per tenergli semplicemente compagnia e stranamente mamma Giulia accettò subito alla  proposta di portare Mattia in vacanza con loro  . Mattia pensava che sua mamma non sarebbe mai riuscita a capire che suo figlio avesse qualche problema da risolvere , sempre impegnata con il lavoro , quindi automaticamente non a conoscenza dei problemi del figlio , ma la realtà dei fatti e che ad una mamma non passa inosservato nulla , e per quanto lontana possa essergli non fisicamente in questo caso ma mentalmente , mamma Giulia sapeva perfettamente quello che stava passando il figlio , ma pensò anche che il figlio era in pieno periodo adolescenziale  per cui non si preoccupò più di tanto .

Non Ne Sono SicuroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora