Ultimo giorno di vacanza prima del rientro . Onestamente nessuno della famiglia aveva intenzione di fare altre gite o uscite del genere , preferivano starsene tranquilli e passare una giornata serena . Era il 10 Agosto , la famosa notte di San Lorenzo dove di solito la famiglia Stefanelli passava la notte al mare . Ma ancora era giorno . Era mattina presto e i ragazzi come al solito dormivano .
Mamma Anna era in cucina a preparare teglie di lasagna al forno poiché l'ultimo giorno di vacanza lo volevano passare in famiglia , un momento di riunione familiare a casa dei loro parenti , dove solitamente le famiglie che partecipavano a questo pranzo si dividevano i compiti e ognuno portava qualcosa da mangiare .
Miracolosamente quel giorno fu Christian a svegliarsi per primo , guardò Mattia dormire e allora decise intanto di preparare il caffè ....
Lasciò la camera e andò in cucina dove vide mamma Anna indaffarata e un odore di sugo per la stanza . Salutò la donna con un bacio dicendo
-preparo il caffè - Mentre prese la caffettiera e l'occorrente .
Mise la moka sul fuoco e si sedette sulla sedia aspettando che uscisse .
-quindi oggi che si fa ? - chiese Christian a sua mamma mentre preparava la pasta per il pranzo .
-pranzo con i parenti e poi si vedrà -rispose la donna.
- ma mamma oggi è San Lorenzo , dobbiamo dormire al mare -
- lo so Chri ma il fatto che domani ripartiamo non mi lascia altra scelta , devo richiudere tutti i bagagli - disse Anna
Christian abbassò lo sguardo con segnale di tristezza .
- questo non vuol dire che tu rimarrai qui a casa con me - continuò la donna -organizzati dopo il pranzo che sicuramente finirà tardi e poi vai a passare la notte al mare -
Christian sorrise a sua madre da una parte contento ma dall'altra no perché i suoi genitori non ci sarebbero stati , come da tradizione nella notte di San Lorenzo sulla spiaggia .
Il caffè uscì e Christian spense il fornello su cui stava la caffettiera , preparò due tazzine su un vassoio , due cornetti fatti da mamma Anna e tornò in camera .
Poggiò il vassoio sul suo letto e andò a svegliare l'amico passandogli prima una mano sulla guancia per poi farla finire nei ricci biondi .
-buongiorno dormiglione - disse Christian notando gli occhi di Mattia semi aperti .
In effetti Mattia lo stava guardando ancora mezzo addormentato mentre disse
-Chri ho sognato solo tarantole e tamburelli stanotte - a quando pare era ancora traumatizzato dalla serata precedente .
Christian scoppiò a ridere ma Mattia si sedette sul letto perplesso dagli odori provenienti dalla cucina e disse- cos'è questo odore di sugo mischiato a quello del caffè? -
- ehm come te lo spiego ... - disse ridendo Christian - tranquillo Matti , tutto sotto controllo , ti ho portato la colazione - continuò mentre porgeva caffè e cornetto al suo amico .
Mattia era sveglio ma in realtà stava ancora dormendo , Christian ancora non aveva avuto occasione di vederlo svegliarsi dopo di lui , quindi voleva godersi quel momento rimanendo un attimo in silenzio a guardare il biondo mentre faceva colazione .
Mattia non era uno che amava parlare appena sveglio , ma con Chri non riusciva a starsene zitto ...
-Allora cosa propone la guida oggi ?- chiese Mattia riferendosi a in quale località sarebbero finiti oggi come ultimo giorno di vacanza
STAI LEGGENDO
Non Ne Sono Sicuro
RomanceQuesta storia è ispirata a fatti personali realmente accaduti tenendo come protagonisti Christian e Mattia