10. Spazio sensibile

529 29 1
                                    

Satoru osserva l'affollato e angusto paesaggio urbano di Tokyo che inizia a diminuire fino a quando le dolci colline e il cielo azzurro mattutino è tutto ciò che riesce a vedere dalla sua finestra. La sua carrozza ferroviaria è piena per metà di uomini d'affari e giovani che sembrano in cerca di avventura o in fuga da responsabilità banali. La carrozza è per lo più silenziosa, ma ci sono alcuni piccoli gruppi di amici che parlano tranquillamente tra loro dei programmi per la giornata. È un piacevole rumore che lascia quasi andare Satoru nel suo regno dei pensieri prima che un vecchio dall'altra parte del corridoio tossisca. Satoru lo guarda e il vecchio si irrita per l'attenzione improvvisa, dando a Satoru un cipiglio.

«I tuoi genitori non ti hanno mai insegnato che è scortese fissare?» Il vecchio brontola e distoglie lo sguardo prima di continuare dicendo che i giovani non hanno alcun rispetto di questi tempi. Qualcosa sembra familiare nel vecchio burbero ma Satoru non si sofferma su questo, non trovando alcun valore in lui.

Tornando alla finestra, Satoru si accontenta semplicemente di guardare gli alberi sfumare oltre. In lontananza, la cima innevata del Monte Fuji domina le cime montuose molto più piccole. La sua neve bianca si fonde quasi completamente con una nuvola di passaggio bassa. Per una volta, Satoru è grato per la serenità e la pace. Era sempre stato uno che lasciava il caos sulla sua scia, ma il piacevole scenario è il perfetto cambio di sfondo di cui ha bisogno per esporre completamente tutti i suoi pensieri e le sue domande.

Innanzitutto, Satoru si chiede esattamente quale sia stato il catalizzatore del suo improvviso trasferimento. Se ce n'era uno, per cominciare. Il suo trasferimento avrebbe potuto benissimo essere solo per l'intrattenimento degli anziani. Se è così, Satoru non apprezza questo gioco del gatto e del topo. Piuttosto, lo lascia con una sensazione stretta e contorta nella bocca dello stomaco.

Decide di ignorare quella preoccupazione per il momento.

In secondo luogo, sebbene Geto sia al sicuro sotto l'attenta sorveglianza di Yaga, cosa accadrà in futuro? Con loro separati, gli anziani andranno a caccia di qualsiasi tipo di debolezza per poi abbattere Geto? Quella precedente sensazione di oppressione allo stomaco inizia a inasprirsi e Satoru deve distogliere lo sguardo dalla campagna che continua a sfumare oltre il treno. I suoi occhi si posano sulla fascia argentata attorno al suo quarto dito, il suo piccolo bagliore gli dà un po' di conforto e Satoru espira lentamente.

No, gli anziani non sono abbastanza audaci da provare qualcosa di schiumoso come quello. A meno che non abbiano un desiderio di morte. È risaputo che Satoru è ferocemente leale e vendicativo. Se qualcuno colpisce uno dei cari di Satoru, allora lui risponde dieci volte peggio.

Tutto questo potrebbe non essere altro che un aiuto extra nella scuola di Kyoto. Anche se Satoru sa che non è così, si ritrova a sperare che lo sia. L'ignoranza è beatitudine, vuole dire a se stesso, ma un'altra parte di lui ricorda che l'ignoranza porta uno sciocco a morte.

Battendo le dita contro il bracciolo, si acciglia.

Penserà a tutto questo dopo. Satoru vuole godersi due ore di pace prima di essere gettato nell'ignoto. Allungandosi, nota che il vecchio di prima lo sta guardando torvo ancora una volta. Ora, sta iniziando a diventare allettante fare casino con una persona così arrabbiata.

Fa un sorrisetto al vecchio e sta per dire qualcosa, ma una donna con un'espressione accigliata ancora più profonda si siede accanto a lui.

«Non pensare nemmeno di iniziare a fare cazzate, Gojo» lei ringhia.

Sbattendo le palpebre, il sorriso compiaciuto di Satoru si addolcisce quando riconosce che la donna accanto a lui non è altro che Iori. Raddrizzando la sua postura, le dà un leggero pugno sul braccio che la fa aggrottare ancora di più, con suo grande divertimento.

GOLD FOIL ─ stsgDove le storie prendono vita. Scoprilo ora