IV - Una Reazione per ogni Azione

60 2 0
                                    

Fui chiamato dal direttore, Isaac Rivera.
Somigliava al direttore del giornale di spider man J. Jonah Jameson, infatti lo chiamavamo tutti Jonah, a sua insaputa ovviamente.
Non gli somigliava fisicamente, in quanto era calvo e con gli occhi verdi, ma nei modi burberi, forse era una prerogativa dei direttori comportarsi in quella maniera.
Mi fece entrare nel suo ufficio e lui stava sulla porta e come entrai la chiuse dietro di me con estrema calma.
E sospirò.
Brutto, bruttissimo segno.
Silenzio.
«C'è qualcosa che non va?» chiesi.
«Quel tuo post contro "ignoti" non è stato molto apprezzato.»
«Veramente ha avuto tantissime condivisioni e like.»
«Non intendevo quello, non è stato molto apprezzato dalle alte sfere.»
«Si, forse si, ma non ho fatto nessun nome.»
«Ti leggo un articolo del codice penale ok? Dimmi che ne pensi.»
"ll reato di diffamazione a mezzo stampa si concreta nell'offesa all'altrui reputazione operata a mezzo della stampa.
L'uso della stampa non costituisce però elemento strutturale del reato, bensì circostanza aggravante dello stesso: è infatti del tutto indifferente il mezzo con il quale la notizia diffamatoria viene divulgata."
Oh merda...continuò.
"Il reato di diffamazione a mezzo stampa è configurabile anche in assenza di esplicite indicazioni nominative, quando i soggetti verso cui le espressioni ritenute diffamanti sono state rivolte, siano individuabili tramite riferimento alle attività lavorative svolte."
Mi fece una lavata di testa.
Che non dovevo permettermi di postare nulla contro Richard Lohan, che avevano chiesto le mie dimissioni e di fare causa al giornale.
Meno male che Jonah sapeva gestire questo genere di cose ed in fondo, ma in fondo in fondo in fondo anche se non lo avrebbe ammesso mai, mi voleva bene.
Mi disse di cancellare il post, fare una rettifica con scuse altrimenti mi avrebbe licenziato.
Mio malgrado dovetti farlo.
Era la prima volta che facevo una cosa del genere.
L'aria in ufficio nei giorni seguenti non era proprio rilassata se così vogliamo dire.
Nessuno aveva fatto causa al giornale, nessuna lettera di avvocati, nessun risarcimento danni.
Avevano lasciato perdere.
Anche perché non che navigassi nell'oro per potermi richiedere una alta cifra di risarcimento.
La situazione comunque sbollì in poche settimane e cadde nell'oblio.

Dieci anni primaDriiinnn Driiinnnn Driiinnnn«Pronto?»«Hiro sono la mamma»«Ciao Ma', hai la voce strana tutto ok? »«No Hiro devi tornare a casa, papà ha avuto un incidente in macchina

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Dieci anni prima
Driiinnn Driiinnnn Driiinnnn
«Pronto?»«Hiro sono la mamma»
«Ciao Ma', hai la voce strana tutto ok? »
«No Hiro devi tornare a casa, papà ha avuto un incidente in macchina.»
«Cazzo! Come sta?»
«Hiro torna a casa è grave.»
Morì quella stessa notte


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Niente seghe, oggi festa!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora