X - La Meditazione GIA

15 2 0
                                    

Molti esperimenti scientifici recenti confermano sempre più profondamente le ipotesi secondo cui la mente dell'uomo può avere un effetto determinante sulla realtà che lo circonda.
Il diffondersi di discipline quali lo yoga e la meditazione nel mondo occidentale, attira e spinge sempre più scienziati, medici, biologi e fisici ad indagare con mezzi tecnici le verità trasmesse dai più antichi testi sacri indiani e dalle scuole indiane di yoga.
Nel 1970 Herbert Benson e Robert Wallace, medici dell'università di Harvard, iniziarono i loro studi sulle conseguenze e sugli effetti della meditazione sul del cervello.
Concentrarono i loro studi sulla MT, Meditazione Trascendentale, insegnata da Maharishi Mahesh Yogi, ottenendo misure concrete della diminuzione dell'ansia e dello stress nelle persone che praticavano regolarmente questo genere di meditazione.
Una scoperta ancora più interessante fu quella mostrata dagli elettroencefalogrammi (ECG) dei meditanti.
Le onde cerebrali diventavano coerenti, il pensiero di tutti i praticanti si allineava e si coordinava entrando in fase, come se fossero tutti collegati, come se fossero un unico pensiero!
Tutti i dati raccolti non hanno fatto che confermare l'effetto, denominato e conosciuto da allora come "effetto Maharishi" e che risulta uno degli effetti sociologici più confermati e verificati.Questo è stato lo studio più pubblicizzato fino ad oggi. Un gruppo di ricercatori ha annunciato che, grazie a un grande gruppo di 4.000 Volatori Yoga, a Washington DC nell'estate del 1994 ci sarebbe stata una riduzione del 20% dei reati gravi (omicidi, stupri e molestie).
Era stato anche previsto che la qualità della vita, misurata con l'indice indicato in precedenza, sarebbe migliorata e che il governo avrebbe iniziato a funzionare in modo più efficiente.
A quel tempo Washington era la capitale più violenta del mondo.
Dal 1986 al 1992 il tasso di criminalità era aumentato del 77% (dell'11% su base annua), nonostante un aumento del bilancio per la lotta al crimine (1 miliardo di dollari annui solo per la criminalità, a Washington DC).
Quando il capo della polizia sentìquesta previsione, non era solo un po' scettico.
Andò in televisione, e dichiarò:"L'unica cosa che potrà ridurrà il crimine del 20% sono 20 pollici (50 cm) di neve, l' 'armonia mentale' da sola non lo farà".Per escludere ogni dubbio circa la completa oggettività di questo studio fu formato un comitato di 24 membri, composto da ricercatori nel campo della criminalità, sociologi, politici e membri delle forze di polizia di Washington.
Tutti avevano una cosa in comune: nessuno di loro era collegato con l'organizzazione della Meditazione Trascendentale.L'esperimento iniziò ai primi di giugno ma, come in molti altri esperimenti precedenti, i Volatori Yoga erano tutti volontari che dovevano assentarsi dal lavoro e andare a Washington DC a proprie spese.
Il risultato fu che il numero di Volatori Yoga non fu costante, tuttavia aumentò gradualmente nel corso delle 8 settimane dell'esperimento, fino a raggiungere il valore di 4.000 nelle ultime 2 settimane.
Quest'aumento graduale ha reso l'esperimento molto più interessante di quanto i ricercatori avessero inizialmente pensato.
Se il tasso della criminalità grave avesse seguito questa curva (nella direzione opposta, meno crimini con più Volontari Yoga), allora la correlazione sarebbe stata molto più forte.
Ed è esattamente quello che accadde.
Quando il numero di Volatori Yoga era massimo, il numero di reati gravi diminuì del 23%.
La correlazione era così forte, e la diminuzione così significativa, che la probabilità che ciò fosse avvenuto per caso era di 1 su 500 milioni (p = 0.000000002).
Un'ulteriore analisi ha mostrato che se il gruppo di Volatori Yoga fosse rimasto più a lungo, il crimine sarebbe diminuito del 48%.
Anche le altre previsioni si sono avverate. L'indice di qualità della vita ha mostrato un fortissimo miglioramento, con un miglioramento di tutti i fattori inclusi nell'indice.


La meditazione è un tappeto magico con cui possiamo viaggiareattraverso i paesaggi del nostro mondo interiore e scoprire lemeraviglie del nostro Sé elevato.
Ci porta al di là della maschera.


Cinque giorni di meditazione e la vita migliora.
Le difese immunitarie si potenziano, la depressione si attenua, la pelle sembra di colpo più luminosa.
Il miracolo di un santone orientale?
L'ennesima promessa di una televendita? Niente affatto.
Stavolta a garantire il successo è uno studio scientifico americano, che subito si è guadagnato le pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas).
La ricerca è stata condotta, nell'arco di cinque giorni, dai ricercatori dell'ateneo cinese di Dalian e dell'università dell'Oregon.
Una quarantina di studenti universitari sono stati divisi in due gruppi: i primi hanno seguito per venti minuti al giorno una tecnica chiamata "Integrative body-mind training" (Ibmt), i secondi si sono sottoposti a una semplice tecnica di rilassamento.
A fine esperimento i ragazzi sono stati sottoposti a questionari per valutare i livelli di attenzione e di ansia ed è stata esaminata la presenza di cortisolo nella loro saliva (l'ormone dello stress), nonchè di un ormone associato alle difese immunitarie.I ricercatori hanno osservato che gli studenti che avevano frequentato lezioni di Imbt avevano una concentrazione di cortisolo molto più bassa rispetto agli altri ed una risposta immunitaria maggiore.
Anche dai questionari è emerso che la meditazione aveva abbassato i livelli di ansia, depressione, rabbia e persino fatica."Integrative body-mind training". La Imbt, nata in Cina intorno agli anni '90, è una tecnica che consente di raggiungere altissimi livelli di rilassamento, pur restando perfettamente coscienti.
La meditazione si raggiunge attraverso la postura, la respirazione bilanciata e la visualizzazione di immagini dettate da un istruttore.La preghiera e la meditazione sono due pratiche simili ma non uguali.Nonostante sia stato provato scientificamente i loro benefici per gli esseri umani queste comunque presentano caratteristiche assai diverse: nella preghiera tu chiedi ad una entità esterna il cambiamento di una particolare situazione, nella meditazione tu cerchi di migliorarti affinché tu stesso possa essere quel cambiamento.
Questa piccola premessa era giusto per dimostrare empiricamente che cosa succederà nel resto della mia storia.
Io fui il più sorpreso di tutti, ero una persona molto razionale e seguivo sempre la ragione.

Niente seghe, oggi festa!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora