Peter esitava ad entrare. In momenti di tensione come quello, gli capitava di ritrovarsi a indugiare su alcuni amari ricordi che solitamente riusciva a relegare in un angolo nascosto della sua memoria. Nonostante la giovane età, la vita non era stata particolarmente clemente con lui e lo aveva messo spesso in situazioni che avrebbero facilmente potuto spegnere ogni sua volontà di reazione. Ma Peter non aveva mai permesso alla paura di paralizzare la sua forza d'animo, anzi aveva trovato il coraggio di alimentarla sempre più.
Un passo davanti all'altro. Ancora uno.
Forte di queste parole che riempivano i suoi pensieri, finalmente varcò l'ingresso: in quel preciso istante, un brivido gli attraversò fulmineo la schiena, facendogli venire la pelle d'oca. Non poteva averne la certezza, ma sentiva che la Gemma era vicina.
Iniziò a studiare con circospezione l'ambiente in cui si trovava: niente avrebbe suggerito che si trattasse di qualcosa di diverso da una comunissima libreria. Si soffermò qualche istante sull'anziana signora dietro al bancone, impegnata in una cordiale conversazione con un paio di clienti, dopodiché si addentrò nel negozio, spostando lo sguardo in tutte le direzioni: gli scaffali erano straripanti di libri fino all'ultimo ripiano, a sfioro sul soffitto chiaro, ingrigito dal tempo e dall'umidità. L'atmosfera familiare e accogliente che si respirava in ogni angolo della libreria fece sì che l'ansia di Peter si smorzasse un po'. Per un secondo, riuscì a distaccarsi dal motivo per cui era entrato e prese a contemplare, rapito, l'infinito susseguirsi di titoli e copertine, che si intervallavano a perdita d'occhio. Sebbene fosse stato un avido lettore da piccolo, non era mai stato un altrettanto assiduo frequentatore di librerie. Per Peter i libri rappresentavano una delle più alte espressioni di libertà e l'idea di trovarli imballati, etichettati e pronti per essere venduti, ridotti a una mera merce di scambio, lo aveva spesso tenuto lontano da simili negozi. Ma, almeno in quel posto, non poteva fare altro che ricredersi: non avrebbe saputo spiegare bene a cosa fosse legata, ma aveva la netta sensazione che quella libreria non fosse come tutte le altre. C'era qualcosa di speciale che lo aveva fatto sentire subito come non si sentiva da tempo: a casa."Posso aiutarti?"
Sovrappensiero, Peter trasalì. La signora che prima era dietro al bancone, stava ora a pochi passi da lui, sfoggiando un adorabile sorriso.
"Cerchi qualcosa in particolare?" continuò lei, non avendo ricevuto risposta alcuna alla domanda precedente.
Bastarono quelle poche parole a svegliare Peter dal suo sogno ad occhi aperti, facendolo ripiombare in quel vortice di tensione causato dal motivo principale per cui si trovava lì. Il sopralluogo non aveva prodotto nessun risultato fino a quel momento, quindi Peter pensò che potesse essere una buona idea cercare di estrapolare qualche informazione da quella simpatica signora. Doveva trovare un modo per farlo senza destare sospetti.
"Sì, ehm, sto cercando un libro."
"Oh, sei nel posto giusto allora!" La donna ridacchiò sarcasticamente.
Peter sorrise, imbarazzato dalla risposta poco sagace che aveva appena dato. Cercò in fretta un modo per recuperare e per assicurarsi, al tempo stesso, qualche minuto in più per parlare con la donna.
"Non so bene quale scegliere, in realtà. Sa, non è per me. Speravo potesse darmi una mano..."
"Un regalo, splendido! Ma certo, caro, sono qui apposta."
La prospettiva di andare alla ricerca del libro perfetto aveva illuminato lo sguardo della donna."E dimmi, lei com'è?"
"Come scusi?"
"La tua fidanzata! Scommetto che il libro è per lei. Su, dimmi che tipo è!"
La tuta che Peter usava di solito per mascherarsi era di un rosso acceso, ma niente in confronto al colore che aveva preso il suo viso in quel momento. Provò a protestare, ma il risultato fu un confuso balbettio.
STAI LEGGENDO
Just Around The Corner
Novela JuvenilNew York, tempo presente. Viola Myers ama la sua vita, la sua famiglia e la sua città. È una ragazza appassionata, segnata da un'immaginazione e una sensibilità fuori dal comune. Eppure è convinta di essere solo una ragazza come le altre... ma un g...