Speciale: relazioni e psicologia 101

5 1 1
                                    

L'argomento che tratterò in questo speciale è la psicologia dei personaggi e la loro relazione, e voglio farlo tramite l'MBTI.

Ora...

Alcuni staranno urlando – di odio o di felicità – mentre altri saranno molto confusi.

A quest'ultimi: andate a cercare di cosa si tratta e...

Come with me and you'll be in a world of pure imagination

Take a look and you'll see into your imagination

Piccola parentesi: so di essere prevedibile, ma "Rogue" è stato il mio episodio preferito dell'ultima stagione, tanto che ho guardato sia "Bridgerton" che "La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton" (che ho amato!) durante gli esami (ovviamente). Ho perfino avuto il coraggio di lamentarmi che due esami erano troppo vicini quando non mi sono neanche degnata di ripassare...

Tornando all'MBTI, in breve, si tratta di un test della personalità. Inoltre, c'è un database per (quasi) tutti i personaggi di libri, serie tv, film, ...

Partiamo dalla personalità ENFP (Attivista, spontanea ed estroversa) che è stata associata sia alla serie tv di Doctor Who che alla decima, tredicesima e quattordicesima rigenerazione.

Poi (non so se ci sono riuscita) ma tecnicamente Sin dovrebbe essere un ENTP (Dibattente, come 11 e il personaggio del Dottore) perché è ispirata a Bill, ovvero un personaggio che non si limita a sorridere e annuire, ma che non ha paura di dire la sua opinione e che abbia anche voglia di viaggiare (o di fuggire).

Concludo parlando di compatibilità: sempre secondo il database, un ENFP come 13 dovrebbe stare al 98% con un ENFJ (Protagonista, quindi leader carismatici guidati dalla propria moralità) come Yaz (?) e al 99% con un INFJ (Sostenitore, ovvero visionari dai saldi principi e molto saggi; in pratica, Albus Silente...).

Okay, dopo quello che molti definirebbero "l'oroscopo delle personalità" (e io delle descrizioni più che approssimative, quindi, se siete interessati, vi consiglierei di andate a fare le vostre ricerche), farei il punto della situazione sull'evoluzione del loro rapporto.

Tutto è iniziato come un'amicizia: il Dottore ha salvato Sin quando era piccola, lei l'ha soccorsa quando è caduta dal cielo, ...

La svolta è avvenuta dopo il capitolo "Arcobaleno" in cui le due partecipano alla parata del Gay Pride di New York: da allora, infatti, Doc inizia ad allontanarla perché spaventata da quello che inizialmente era sembrato semplice affetto e che invece si stava trasformando in un legame sempre più profondo.

Infine, l'apice arriva nel capitolo "Ninfee": la paura – di perderla – e la fiducia – quando Sin viene trascinata giù nello stagno e il Dottore ha abbastanza coraggio di lasciarla andare – giocano un ruolo fondamentale che porta le due a liberarsi di ogni barriera e, finalmente, ad unirsi.

Comunque, dovrà passare ancora molto tempo prima che tra le due nasca un rapporto indissolubile.

Per esempio, la depressione rappresenta un fattore chiave e un possibile ostacolo per la loro relazione.

Personalmente, mi sono sempre chiesta come sarebbero state le dinamiche se uno dei suoi compagni avesse avuto istinti suicidi, ma la risposta nell'universo canon è fin troppo semplice: non ci sarebbero dinamiche perché il Dottore non rischierebbe mai di viaggiare con qualcuno così.

Tuttavia, questo non è l'unico elemento a minacciare il loro equilibrio: infatti, durante lo scambio con i monaci, Sin si è accorta che il Dottore le sta nascondendo qualcosa...

Doctor Who: The girl who stayed | wlwDove le storie prendono vita. Scoprilo ora