- Why you did come here?
- Allora, a cosa devo questa sorpresa? - chiede, ora che siete l'uno di fronte all'altra, in attesa di ordinare.
E' bello, più bello dell'ultima volta!
Ha i capelli corti, cortissimi, che mettono in risalto i lineamenti più decisi, da uomo, la camicia di un azzurro dolcissimo che sottolinea la sua pelle olivastra, da mezzo italiano, e le spalle sono più robuste.
Se non lo conoscessi bene, potresti quasi pensare che si sia dato allo sport.
Che assurdità, Jess e lo sport nello stesso pensiero!
Ma gli occhi sono gli stessi di sempre, quelli che ti ha lasciato, quelli di un animale indomato.
- Sono qui per questo! - dici e tiri fuori dalla borsa di Mary Poppins, un pacchetto lungo e stretto.
Lo scarta, come un bimbo il giocattolo nuovo.
- Così ti risparmio l'impresa di andare per negozi! -
Sorride!
Mai visto sorridere così tanto!
Ma la guerra è finita e ora ne ha tutto il diritto.
- Wow, una cravatta fatta apposta per me! Ed io che pensavo di non metterla affatto! - scherza.
- Per l'amor di Dio! - esclami, terrorizzata.- "La cravatta distingue l'uomo dalla scimmia", dice mia nonna! - puntualizzi. - "Ci sono uomini che sembrano esserci nati ed altri che proprio" ... -
- Io sono uno di quelli! - ti interrompe,anche se sai che la indosserà, per Luke e pure perché non si metterebbe mai contro ben due Gilmore!
Parlate, parlate come quando avevate diciassette anni la vita e l'amore davanti. Ridete alle sue battute, al tuo farneticare; i libri letti ultimamente, i Clash e la musica che vi appassiona, film e lavoro!
Tutto tra un boccone e l'altro, uno sguardo ed il rumore delle posate.
Avevi dimenticato quanto fosse bello parlare con lui?
Ma ché!
Più parlate e più sai che non hai scordato niente di lui.
Ti è solo mancato, da morire!
E tu a lui?
Sì, anche tu a lui!
Ne sei certa, siete troppo complici perché non sia così.
Allora sorridi di nuovo, perché ti piace questa certezza!
E piace pure a lui!