Harry si morse nervosamente il labbro inferiore mentre leggeva la domanda dell'esame di storia della magia di Severus. Che importanza ha giocato il Re Troll nella cessazione delle guerre Goblin? Elenca tre esempi e spiegali.
Uh, il Re Troll... il Re Troll... Quello era, uh, Grimfang il Terribile, credo. E... voleva impadronirsi delle Coldfast Mountains dove vivevano i goblin... Harry pensò freneticamente. Odiava questo tipo di domande, e quelle erano quelle che suo padre, il professore astuto, si divertiva a fargli. Come mai Severus ha sempre voluto risposte multiple a una domanda? Si chiese con irritazione. Non è stata una risposta abbastanza buona?
Espirò un sospiro e cominciò a scrivere nello spazio fornito di quello che pensava fossero tre esempi di come il Re Troll provocò la fine delle Guerre Goblin. Sapeva che questo test era molto simile all'ultimo che aveva preso nella classe di Binns, tranne che per alcune domande lanciate qua e là da suo padre. Ma quelli erano i duri! Solo io potrei rimanere bloccato dovendo fare di nuovo un esame durante l'estate. Grazie mille, papà!
Eppure, per essere onesti, sapeva che Severus aveva fatto bene a costringerlo a imparare di nuovo il materiale, anche se lo odiava. Perché ora Harry ricordava tutto sui suoi temi di Storia della Magia, e non era solo un mix di fatti, nomi e date.
È passato alla domanda successiva, ce n'erano venti, più un argomento di saggio alla fine, e aveva due ore e mezza per finire l'esame. Fino ad ora era passata un'ora ed era solo a metà strada. Di una cosa ero sicuro, non avrei mai più ottenuto una D in nessuna materia, se questo era quello che gli era successo per questo. Avrei preferito essere rimproverato per il prossimo secolo, o punito per un mese, o frustato con un cucchiaio. Anche con le note di Severus, leggere il testo di Storia della Magia era stato terribilmente noioso, anche se almeno le note a margine lo rendevano interessante e chiarivano certe cose, altrimenti Harry non avrebbe capito la metà di quello che aveva letto, la lingua era così arcaica.
Era peggio che leggere il diario di Sev Mestizo, anche se almeno quello era fantastico. Ora, perché papà non poteva fare un test con questo? Aveva letto i cinque volumi delle memorie dei suoi antenati, tutti pieni di avventure, nuove viste, consigli di viaggio, incantesimi, romanticismo e cattivi malvagi. Era come leggere il miglior tipo di romanzo, solo che era vero. Quando finì l'ultimo volume, si sentì come se avesse incontrato Severus Prince.
Consultò il suo orologio e vide con orrore che erano passati venti minuti. Esmerejón! È meglio che tu smetta di sognare ad occhi aperti e tieni d'occhio il tuo esame, Harry, perché se ne consegni un incompleto, nemmeno il fantasma di Sev Prince sarà in grado di salvare il tuo sedere dalla rabbia di Severus Snape.
Si è chinato di nuovo sul ruolo dell'esame, scarabocchiando freneticamente.
Fu con un profondo sospiro di sollievo che Harry finì di scrivere l'ultima parola del suo saggio e si raddrizzò dalla sua scrivania. La sua schiena sembrava un grande dolore pungente e le sue dita erano macchiate di inchiostro, ma aveva finalmente finito e poteva trasformare l'esame in suo padre, che probabilmente era in cucina, bevendo un'ultima tazza di tè e qualche panino con Draco.
Lasciando la carta sulla sua scrivania, Harry andò a lavarsi, usando una soluzione speciale che Severus aveva fatto per rimuovere le macchie di inchiostro dalle mani. Aveva anche detto a Harry che la stessa soluzione era mescolata con il sapone nei distributori di Hogwarts, quindi le macchie d'inchiostro si staccavano facilmente e gli studenti non dovevano preoccuparsi di chiedergli la Soluzione Ink Gone.
Con le mani ora pulite, andò a prendere la carta dell'esame con un Accio mormorato frettolosamente, e si diresse lungo il corridoio verso la cucina, dove vide Severus picchiare Draco in una partita di scacchi magici.
STAI LEGGENDO
Alla scoperta della eredità -HP-
Fantasía... Severus scopre una cosa molto importante che le farà cambiare prospettiva delle cose, Harry salva da morte certa il professore di pozioni... (Mi scuso in anticipo se ci sono errori di scrittura e punteggiatura) Buona lettura