Cap 8

76 3 0
                                    

Severus si svegliò la mattina dopo sentendosi rinnovato e più equilibrato della sera prima. Era raro per lui darsi il piacere di bere un drink la sera, di solito evitava le bevande forti come la peste, senza avere voglia di finire come il vagabondo ubriaco di suo padre. Realisticamente, Severus sapeva che c'era una possibilità migliore anche per lui di diventare un alcolizzato, poiché suo padre lo era stato, e gli studi avevano dimostrato che anche i figli di alcolisti avevano probabilmente ereditato la malattia. Pertanto, Severus è rimasto lontano dall'alcol, tranne che in occasioni molto rare. La notte prima era stata una di quelle occasioni, perché non aveva saputo come affrontare la miriade di emozioni che lo avevano assalito: il desiderio feroce di consolare suo figlio, la paura di essere respinto dal bambino e il senso di colpa per non averlo fatto. Non so essere un padre più di quanto un uccello sappia nuotare.

Stava cercando di incontrare Harry, ma si sentiva ancora a disagio e insicuro con il ragazzo, e temeva di fare errori che non poteva rettificare. Forse avrei dovuto andare a parlare con lui ieri sera. Forse non si sarebbe allontanato da me, ma lasciami offrire il povero conforto che potevo. Ovviamente, era infastidito da qualcosa di cui abbiamo discusso, probabilmente qualcosa legato a sua madre. Forse è pronto a parlarne ora, dato che ha tirato fuori il peggio dall'agitazione emotiva del suo sistema, pensò il Maestro delle Pozioni.

Ha deciso di andare in cucina e iniziare a fare colazione. Forse potrei convincere Harry ad avviare una conversazione e vedere se potrebbe aiutare ad alleviare la mente del ragazzo. Ha desiderato di essere stato meno ruvido durante la scuola con Harry, allora forse suo figlio sarebbe stato più disposto ad aprirsi con lui ora. D'altra parte, forse no, perché Severus stesso non si fidava di molti e mostrò la sua anima a pochissimi, e uno di loro era morto negli ultimi dodici anni e mezzo. Aveva imparato ad essere taciuto come spia, quando una scivolata avrebbe significato la sua morte. E ancora, era diventata trascurata e aveva quasi pagato il prezzo massimo per questo. In un certo senso, però, era contento che i suoi giorni come agente segreto fossero finiti. Era stufo delle ombre e del sangue, stanco di guardare e di non agire mai, di fingere di essere uno con persone che erano assassini e stupratori a sangue freddo e gonfi di malvagità.

Pieno di una nuova determinazione, Severus uscì dalla sua stanza e si diresse lungo il corridoio verso la cucina nell'ala est. Si fermò davanti alla porta di Harry, ma non sentendo alcun suono all'interno, presumeva che suo figlio stesse ancora dormendo e continuò la sua strada. Abbastanza tempo per svegliare il ragazzo più tardi.

Solo per scoprire Harry che dorme sul divano dello studio. Severus si fermò, cercando di capire perché Harry si era addormentato qui invece che nel suo letto, che era dove aveva lasciato suo figlio ieri sera. - Harry? - Si chinò a scuotere suo figlio per la spalla e catturò l'inconfondibile odore di alcol nel respiro di Harry.

Devo sognare. Mio figlio è svenuto ubriaco sul divano del mio salotto.

Il test era proprio di fronte a lui, ma il cervello di Snape si rifiutò di capirlo all'inizio. Finché non ha visto la bottiglia vuota di rugiada estiva sul tavolino e il bicchiere che aveva usato ieri sera accanto. Oh Merlin, no! Harry, stupido idiota, imprudente, idiota! Diventò improvvisamente furioso, così furioso che fu tutto quello che poteva fare per evitare di trascinare il bambino dal divano e di scuoterlo così forte che gli sguazzivano i denti. Il ragazzo non sapeva che non doveva prendere campioni di sostanze sconosciute? O era questa un'indicazione di una personalità coinvolgente? Maledetta, ma non crescerò mio padre! Ho abbastanza con cui affrontare in questo momento senza aggiungere un alcolizzato adolescente alla lista.

Pensò di Innervare il ragazzo di quattordici anni con un incantesimo, ma non era sicuro di come l'incantesimo avrebbe reagito con la rugiada estiva che era già nel sistema di Harry. Summerdew era un cordiale fae, elaborato per magia e metodi fae, non si sapeva come avrebbe reagito alla magia di un mago umano. Quindi la risorsa migliore era lasciare che suo figlio si addormentasse e si svegliasse da solo. Snape non invidiava Harry per la sbornia che avrebbe avuto una volta svegliato. Sicuramente sarà memorabile. Proprio come la lezione che Severus aveva in serbo per lui.

Alla scoperta della eredità -HP-Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora