Dove comincia veramente una storia?
Nella vita è difficile che si verifichino inizi netti, momenti precisi nei quali, a posteriori, possiamo dire che tutto sia cominciato.
Tuttavia, esistono attimi in cui il destino incrocia la nostra esistenza quotidiana, mettendo in moto una serie di eventi assolutamente inaspettati e dall'esito imprevedibile.
Sono quasi le due di notte e sono sveglio. Dopo essermi infilato a letto, ieri sera, mi sono rigirato per quasi un'ora prima di gettare la spugna. Adesso sono seduto alla scrivania, con la penna in mano, a riflettere sul mio personale incontro con il destino.
Mi capita spesso.
Ultimamente non riesco a pensare ad altro.
La casa è immersa nel silenzio, a parte il regolare ticchettio di un orologio appoggiato sulla libreria. Mentre fisso le righe del blocco davanti a me, mi rendo conto che non so da dove cominciare.
Non perché non sia sicuro della mia storia, ma perché non riesco a capire la ragione che mi spinge a raccontarla. Che cosa si può ottenere dissotterrando il passato? Dopo tutto, i fatti che sto per raccontare accaddero tredici anni fa e credo si possa tranquillamente affermare che abbiano avuto inizio almeno due anni prima. Ma oggi, seduto qui, so con certezza che devo raccontarli, se non altro per gettarmi finalmente tutto alle spalle.
I ricordi di quel periodo sono sostenuti da una manciata di cose: il diario che avevo l'abitudine di tenere fin da ragazzo, una cartelletta di articoli di giornale ingialliti, le mie indagini e, ovviamente, i rapporti ufficiali. C'è anche il fatto che ho rivissuto gli avvenimenti di questa storia centinaia di volte nella mia mente; ormai sono incisi nella memoria. Ma la storia sarebbe incompleta, se si basasse solo su questi elementi.
Altre persone vi furono coinvolte e, pur essendo stato testimone diretto di alcuni fatti, non fui sempre presente. Mi rendo conto che è impossibile ricreare le emozioni o i pensieri di un'altra persona in ogni circostanza, ma è quello che cercherò di fare, nel bene e nel male.
Questa è, prima di tutto, una storia d'amore e, come tante altre, quella di Zayn Malik e Liam Payne ha radici nella tragedia.
Nel contempo è una storia di perdono e quando avrete finito di leggerla spero capirete le sfide che Zayn e Liam dovettero affrontare. Spero che capirete le loro decisioni, buone e cattive, come mi auguro che alla fine comprenderete anche le mie.
Voglio essere chiaro, però: questa non è semplicemente la storia di Liam Payne e Zayn Malik.
Se c'è un inizio da qualche parte, si trova in Missy Ryan, fidanzata fin dal liceo con Zayn. Come lui, anche Missy era cresciuta a New Bern. Tutti la ricordano come una ragazza estroversa e gentile, con capelli castano scuro e occhi ancora più scuri. Mi è stato detto che parlava con un accento che faceva sciogliere il cuore degli uomini. Era pronta al riso, sapeva ascoltare e spesso toccava il braccio del suo interlocutore, quasi per invitarlo a far parte del suo mondo. Come per la maggior parte delle donne del Sud, la sua volontà era più forte di quanto apparisse al principio. Era lei, e non Zayn, la padrona di casa; come regola generale, gli amici di Zayn erano i mariti delle amiche di Missy e la loro vita ruotava attorno alla famiglia.
Alle superiori Missy era una ragazza pompon. Era molto popolare e benvoluta e, pur conoscendo di nome Zayn Malik, non frequentavano le stesse lezioni, perché lui era di un anno più grande.
Non aveva importanza. Presentati da amici comuni, cominciarono ad andare fuori a pranzo e a parlare dopo le partite, e alla fine si accordarono per partecipare insieme a una festa di fine anno.
Ben presto diventarono inseparabili e quando lui la invitò al ballo scolastico qualche mese più tardi, si erano innamorati. So che alcuni storceranno il naso all'idea che il vero amore possa nascere quando si è così giovani. Per Zayn e Missy, tuttavia, in un certo senso il loro legame era più forte di quello vissuto da persone più adulte, perché non era temperato dalle durezze della vita.
Uscirono insieme per tutti gli anni delle superiori e quando Zayn andò all'Università della North Carolina rimasero fedeli uno all'altra.
L'anno seguente Missy lo raggiunse all'università e quando, tre anni dopo, una sera a cena Zayn le chiese di sposarlo, lei pianse, rispose di sì e passò l'ora successiva al telefono per dare alla sua famiglia la notizia, mentre lui finiva di mangiare da solo. Zayn rimase a Raleigh finché Missy non si laureò e al loro matrimonio a New Bern partecipò praticamente tutta la città.
Missy trovò un impiego alla Wachovia Bank e Zayn iniziò il tirocinio per diventare vice sceriffo. Lei era incinta di due mesi quando lui cominciò a lavorare per la contea di Craven, pattugliando strade che gli erano sempre state familiari. Come molte altre giovani coppie, acquistarono la loro prima casa e alla nascita di Jonah, nel gennaio del 91, Missy diede un'occhiata al neonato e capì che la maternità era la cosa più bella che le fosse capitata. Sebbene Jonah non avesse dormito di notte fino a sei mesi e a volte le venisse voglia di mettersi a strillare come suo figlio, Missy lo amava più di quanto avrebbe mai creduto possibile. Era una madre meravigliosa. Lasciò il lavoro per dedicarsi completamente a Jonah; gli leggeva storie, giocava con lui e lo portava ai giardinetti per fargli incontrare altri bambini. Era capace di passare ore a guardarlo. Quando il piccolo compì cinque anni, Missy sentì il desiderio di un altro figlio e lei e Zayn cominciarono a cercare di averlo. I sette anni di matrimonio furono il periodo più felice della loro vita. Ma nell'agosto del 1996, all'età di ventinove anni, Missy Ryan rimase uccisa. La sua morte spense la luce negli occhi di Jonah; ossessionò Zayn per due anni. Preparò la strada a quanto sarebbe avvenuto inseguito.
Come ho detto, questa è la storia di Missy, oltre che di Zayn e di Liam.
Ed è anche la mia storia.
Anch'io ho avuto parte in quello che accadde.
N/A:
Volevo ricordarvi che questa storia e i suoi personaggi non mi appartengono in nessun modo, ho solamente cambiato il nome di alcuni di loro e riadattato la trama per creare una versione Ziam. Tutti i crediti vanno a Nicholas Sparks, l'autore originale del libro A Bend in the Road (Un segreto nel cuore).
STAI LEGGENDO
A Bend in the Road » Ziam
FanfictionZayn ha un passato da ricostruire. Liam un passato da dimenticare. Entrambi hanno un segreto nel cuore. Liam credeva che il suo matrimonio fosse perfetto e invece, alla prima crisi, lo aveva visto crollare come un castello di sabbia. Zayn amava...