Era ormai il primo pomeriggio, quando si apprestarono ad affrontare il crinale. Il vento giocava a loro sfavore, perché le raffiche erano talmente forti da far vacillare più di uno di loro.
Naturalmente, Louis aveva la peggio: essendo il più mingherlino, il vento lo spostava letteralmente. Fu con una certa apprensione, quindi, che si accinse ad affrontare il percorso.
Liam fece indossare loro l'imbragatura bassa, una cintura con i cosciali collegata ai moschettoni che si agganciavano alla corda, e crearono una fila indiana, agganciandosi l'un l'altro per offrirsi protezione a vicenda dalle cadute accidentali. Louis era il penultimo, ed Harry chiudeva la fila. Sarebbero progrediti con una cordata con conserva corta.
Il vento sferzante rendeva impossibile parlare, anche se lo avessero voluto fare, e gli escursionisti si limitarono a guardare Liam, che a gesti fece cenno di partire.
Subito Louis si rese conto della difficoltà del tratto. Erano sulla cresta della montagna, proprio tra i due versanti, offrendosi quindi non solo alla forza del vento, ma anche alla possibilità di mettere il piede in fallo e cadere giù verso uno dei due lati. Era spaventato soprattutto perché si sentiva sbilanciare di continuo dal vento. Procedevano con cautela, ma ad un tratto Louis scivolò leggermente con lo scarpone, mentre con gli occhi sbarrati si vedeva già sfracellato a valle. Invece sentì una presa salda sul braccio: Harry l'aveva afferrato, rimettendolo in piedi. Si girò per ringraziarlo, col batticuore per lo spavento, ed il cuore gli fece un balzo ulteriore in petto quando lo guardò. Aveva indossato gli occhiali da sole e si era tirato indietro i capelli con una bandana, diventando ancora più bello di prima.
Louis tornò subito a guardare davanti a sé, riportando l'attenzione a dove metteva i piedi. Subito dopo il vento lo sbilanciò di nuovo, e roteò le braccia in aria per riprendere l'equilibrio, trovando la mano di Harry a sostenerlo. Il ragazzo parve decidere che fosse meglio afferrarlo per un braccio, per sicurezza, e Louis riuscì a trovare il coraggio per procedere ancora, forte della presa di Harry sul suo gomito e sperando di non trascinare gli altri giù con lui coinvolgendoli in una caduta fatale. Louis stringeva le asole di corda sciolta in mano così forte da sbiancare le nocche.
Inciampò ancora un paio di volte, complice le folate improvvise, e già pensava di non sopravvivere all'esperienza, quando per fortuna Liam si fermò, facendoli arrestare. Si trovavano in un tratto di crinale che iniziava a fiancheggiare un ghiaione ripidissimo. Il vento faceva rotolare giù di continuo i sassi più piccoli, e Louis era sconfortato. Tra tutti, era il meno esperto ed il più esile. Si sentì inadeguato.
Harry lo sorprese: -Vuoi che ti passi la macchina fotografica?-
Louis non aveva pensato nemmeno un secondo al lavoro, concentrato com'era nel tentare di non morire, ed acconsentì: il ragazzo aveva il suo zaino esattamente davanti a sé, e gli era grato per quella gentilezza.
Harry armeggiò qualche momento nello zaino di Louis, estraendone con cautela la sacca che custodiva la fotocamera, e gliela passò. Louis scattò una decina di foto, mentre Harry con un cenno chiedeva a Liam ancora un minuto di sosta. Poi, ripose con cura la fotocamera nello zaino di Louis, e lo sorprese sganciando i moschettoni.
-Che fai?!- Gli chiese Louis, preoccupato, ma Harry pareva sapere come muoversi, superando con cautela il fotografo e gli altri escursionisti per arrivare davanti, da Liam. Confabularono per qualche istante, mentre Harry lo indicava, e Louis si chiese cosa diavolo stessero dicendo. Liam annuì, ed Harry fece il percorso a ritroso, tornando da lui.
-Vieni davanti, starai tra me e Liam-
-E perché?!- Protestò Louis, offeso.
-Sei mingherlino, rischi di cadere. Sarai più stabile tra me e lui-
STAI LEGGENDO
Alta quota
FanfictionUna semplice escursione in alta quota rischia di trasformarsi in tragedia quando due escursionisti, Harry e Louis, vengono travolti da una frana. Dispersi ed isolati, ma miracolosamente illesi, i due si imbarcano in un folle e disperato tentativo di...