Okubaba. È un nome che suona abbastanza buffo in italiano, ma vi assicuro che la persona che lo possedeva non era affatto buffa, anzi, sembrava circondata da un aura di sapienza e saggezza. Parlando scoprimmo che era un maestro di spada, motivo per cui cominciammo anche noi a chiamarlo maestro. Era molto taciturno, ci raccontò solamente che voleva tornare in Africa perché li era la sua famiglia e voleva stare con loro, e conosceva delle persone che ci avrebbero aiutato ad attraversare il mar Mediterraneo fino al continente nero.
Arrivammo fino all'estrema costa sud e ci imbarcammo con l'automobile su di una nave, in maniera clandestina poiché era un'imbarcazione per il trasporto di merci e cibi. Il maestro Okubaba dovette pure addormentare una guardia con una mossa particolare, per poter passare; era incredibile quell'uomo, sembrava capace di fare di tutto.
Il viaggio durò qualche giorno, lasciammo l'Italia quando la temperatura era circa di -17 gradi, invece in Africa avremmo trovato una temperatura un po' più alta.
Sbarcammo in Egitto e proseguimmo in macchina fino al centr'Africa; attraversammo perfino il deserto del Sahara e fu impressionante vederlo totalmente imbiancato dalla tempesta di neve che lo stava colpendo.
Arrivammo a casa del maestro Okubaba durante la seconda settimana di Dicembre. Era uno di quei villaggi molto spartani, tipici dell'Africa tradizionale di qualche secolo prima; avevo visto questi villaggi solo sui libri di storia quando si parlava della grande povertà dell'Africa ma ora era diverso, ora era tutto innevato.
Chiudo.
STAI LEGGENDO
Apocalisse
Science FictionVi siete mai chiesti quale sarebbe la reazione della popolazione dopo un disastro? L'abbiamo visto in molti film.. E se si scoprisse che il disastro è stato causato da qualcos'altro, qualcosa da scoprire?