Entro e saluto Luca facendo il segno della croce e dando un bacio alla sua foto.
Scorro con lo sguardo su tutta la parete della cappella e vedo la foto della sorella, del padre, morto qualche anno fa di vecchiaia, e della madre, morta suicida un anno dopo Luca.
Torno a guardare la foto di Luca.
"Cosa significa? Perché proprio adesso?"
Bisbiglio.
Rimango in silenzio come se aspettarsi una risposta da Luca in persona.
Non ricevo nessuna e deluso per questo motivo lo saluto ed esco.
Più confuso di prima, anche per l' aspettarmi che un morto mi rispondesse, torno alla chiesa dove mi aspetta Angela.
Arriviamo a casa di Nicolas. Salutiamo tutti gli invitati e andiamo da Luca.
"Indovina chi sono."
Dico a Luca coprendogli gli occhi.
"Nonno! Non credi che sono un po troppo grande per questo gioco?"
Mi dice ridendo e togliendomi le mani dagli occhi.
"Ma quale grande, perfino la nonna me lo fa ancora. Ed io di anni ne ho."
Gli rispondo ridendo.
Andiamo tutti a pranzo.
Dopo pranzo parliamo un po tra noi adulti mentre i ragazzi vanno in stanza di Luca a parlare tra di loro.
Verso le quattro sparecchiamo e sistemiamo la casa, mentre passo davanti il bagno sento qualcuno che piange e parla con qualcuno.
*TocToc*
Busso alla porta.
"Luca? Sei tu?"
Cerco di dire senza farmi sentire dagli altri.
Non ricevo nessuna risposta e decido di tentare di entrare.
La porta era aperta e la luce spenta. L'unica fonte di luce era il telefono di Luca sul bordo della vasca che stava dietro la porta.
Mi avvicino al telefono e vedo che è aperta una chiamata.
"Pronto?
Rispondo al telefono.
"Pronto, chi è? Cos'è successo a Luca?"
Mi chiede la voce al telefono.
"Sono il nonno di Luca e lo sto cercando perché l'ho sentito piangere. Sai il perché?"
Gli rispondo.
"Si voleva uccidere."
Mi dice la voce mentre dal balcone del bagno proviene un urlo.
STAI LEGGENDO
Di nuovo insieme
RomanceSTORIA A TEMATICA GAY Continuo di RICORDI Una promessa mai mantenuta, un nuovo amore e una famiglia sono i motivi che aiuteranno Andrea ad andare avanti. Cinquant'anni dopo la morte di Luca, Andrea continua ad avere incubi e dubbi su Luca. Di che du...