Yurei

1.6K 88 7
                                    

Gli yurei sono fantasmi della tradizione giapponese; gli yurei sono anime defunti, ma incapaci di lasciare il mondo dei vivi e senza poter andare nell'aldilà in pace.

Secondo la tradizione giapponese ogni essere umano ha nel suo corpo un'anima: quando la persona muore l'anima lascia il corpo e resta in attesa del funerale e dei riti successivi. Se le cerimonie vengono effettuate nel modo corretto allora lo spirito diviene il protettore della famiglia a cui viene a fare visita una volta all'anno, nel giorno dell'Obon*

Ma se le morti causate sono improvvisi e violente, o se i riti funebri non sono state effettuate, o i sentimenti del morto erano talmente forti per il mondo, l'anima si trasforma così in Yurei ed entrando in contatto con il mondo dei vivi. Ma non tutti gli spiriti, trovando in questi condizioni, si trasformano in yurei, perchè per poter agire nel mondo fisico dal mondo spirituale serve una grande forza emotiva e mentale.

Lo yurei può impossessarsi di un'oggetto, un luogo e una persona; può essere scacciato solo dopo aver celebrato i riti funebri o risolto il sentimento che lo tiene qua. (Anche se esiste l'esorcismo)

Elenco di alcuni yurei:

-Jibakurei: spettri morti di suicida o con dei rimpianti. Infestano un particolare luogo.
-Hyoirei: spettri che si impossessano di un corpo vivente.
-Onryo: spettri che si vendicano di persone maltrattati precedentemente.
-Funayurei: spiriti di marinai morti in mare. Se vengono lasciati salire su una nave, esso affonderà.
-Zashiki-Warashi: spiriti di bambini dispettosi.
-Jikininki: la loro condanna è di cibarsi di cadaveri. (non vi fa ricordare niente?)

L'immagine sopra rappresenta nei minimi dettagli di uno yurei, o almeno l'aspetto con cui tutti noi possiamo identificarli:
-Veste bianca
-Hitaikakushi: fazzoletto a forma triangolare sopra la testa dello yurei
-Capelli lunghi e neri
-Mani morte e mancanza della parte inferiore del corpo
-Hitodama: i fuochi (di solito azzurri) che compaiono insieme agli yurei

*Obon: l'Obon è una festa buddhista che cade alla fine della stagione dedicata ai morti.
.
.
.
.
.
.
.
*************************
Angolino autrice: *swish*
Come state??? Io bene, a parte domani con una verifica di storia con 20/30 pagine da studiare... T^T
Credo che scriverò un libro con protagonista uno yurei OuO; ad essere sincera ne avevo una molto tempo fa mentre leggevo un manga, ma poi mi son detto "con tutti 'sti libri non ce la farò MAI" e così ho aspettato TvT.

Comunque ci vediamooooooo!!!!!... *scompare rapendo L*

Leggende GiapponesiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora