Tutti noi ne conosciamo alcuni tratti di uno Shinigami, attraverso l'anonimo manga Death Note e quello di Bleach. Ma siete sicuri di conoscerli bene?
Uno Shinigami (Dio della Morte) è una creatura personificata della morte nella mitologia giapponese. Possiamo identificarlo anche come il "Mietitore delle anime", conosciuto in occidente; però fra le due c'è una piccola differenza. Mentre in occidente si crede che la Morte (Shinigami) ce ne sia solo uno, in Giappone si crede che gli Shinigami siano, appunto, molteplici.
La mitologia degli Shinigami è piuttosto recente, in quanto non sembri essere esistita nel periodo Meiji, e molto probabilmente questa mitologia sia importato dall'Europa.
La figura, invece, fu adottata rapidamente in Giappone, e compare ad esempio nell'opera teatrale "Shinigami" e nel "Ehon Hyaku Monogatari (Libro illustrato di cento storie).
Secondo altre credenze, però, si crede che questa mitologia sia importato dalla Cina: secondo il critico letterario Masao Azuma, in origine non c'era alcun culto della morte in Giappone.
In Cina ci sono figure simili al mietitore di anime, chiamate Somuju o Koshinin, il cui compito è portare gli spiriti al Meifu (Terra dei Morti).Ultimamente gli Shinigami stanno acquistando popolarità anche al di fuori del Giappone grazie ad alcuni anime e manca che sono:
-Death Note
-Bleach
-Naruto
-Soul Eater
-Kuroshitsuji (Black Butler)E altri...
STAI LEGGENDO
Leggende Giapponesi
ParanormalCon leggende intendo sia romantiche che horror, ma credo mi concentrerò sopratutto sull'horror. Invito le persone di età giovanile, o non abituati al genere, sensibili di non leggere codesta storia