VIII° capitolo: un'assurda confusione!

26 2 0
                                    

-"Kate ricordi il nome della fanciulla che Manzoni sposò nel 1808?"
Ricordo a malapena il mio nome figuriamoci quello della moglie di Manzoni pensai tra me , però tentai di ricordare.
-"Se non erro Beatrice" gli risposi
-"Ma Beatrice non fu la donna amata da Dante?"
-"Oh si perdonami che sciocca , la moglie di Manzoni fu Silvia.Lui l'amò così tanto che compose una poesia per lei intitolata "A Silvia""
-"Kate noto che sei molto confusa , colui che compose questa poesia fu Giacomo Leopardi."
-"Si hai ragione , scusami , il fatto è che ho studiato tutti questi personaggi insieme e nell'arco di poco tempo."
Ero imbarazzata , non riuscivo a ricordare quel nome , ma questo mi servì da lezione: lì compresi che lo studio era importante, soprattutto se ci si deve confrontare con persone colte e saputelle come il figlio dei Verti.
-"Forse la donna amata da Manzoni era Laura.Ricordo anche una poesia che diceva erano i capei d'oro a..."
-"No Kate questo era Francesco Petrarca"
In quel momento volevo sprofondare dalla vergogna , ma pochi istanti dopo fui illuminata dal Signore:
-"Si ora ricordo!La moglie di Manzoni fu Enrichetta Blondel!Lei fu la sua prima moglie , in seguito Manzoni sposò un'altra "
-"Si ecco proprio lei, mi sfuggiva il suo nome, grazie infinite Kate!"
In quel momento invece mi sentìi una paladina della cultura!
Questo colloquio su Manzoni durò ancora per molto.Qualcosa riuscìi ad indovinarla , altre campavano in aria.
Finalmente concluso questo studio approfondito , parlammo un po' di noi, delle nostre vite , delle nostre gioie e dolori , ma questa piacevole chiacchierata fu interrotta da mister mantello blu , ma perchè?

L'Uomo Dei Miei Sogni.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora