Principali creature magiche pt.2

960 17 4
                                    

FOLLETTO (GOBLIN)

Folletti (nell'originale e in alcune parti della versione italiana Goblin) appaiono più volte nella saga.
Sono gli amministratori della Gringott, la banca dei maghi con sede a Diagon Alley, che considerano quasi impenetrabile.
È contro la loro legge parlare dei segreti e dei tesori della banca di cui sono custodi e verso cui hanno degli obblighi. Sono incredibilmente avidi, amanti del denaro e attaccati ai tesori; inoltre credono, tutti ma soprattutto quelli della Gringott, che non ci si possa fidare dei maghi in materia di oro o tesori e che i Portatori di Bacchette, come li chiamano, non abbiano rispetto delle loro proprietà.
Hanno degli strani concetti di proprietà, pagamento e ricompensa, diversi da quelli umani: per un folletto il padrone vero e legittimo di qualunque oggetto è chi lo fabbrica e non chi lo acquista, quindi secondo questi criteri tutti gli oggetti da loro fatti sono a pieno diritto loro proprietà e se una cosa gli è stata comprata la considerano noleggiata; non possono accettare l'idea che i maghi si tramandino oggetti da loro fatti, alla morte dell'acquirente originario l'oggetto in questione andrebbe restituito e per loro l'abitudine di tramandare gli oggetti senza pagamenti ulteriori al fabbricante rappresenta poco meno di un furto.
Affermano, per esempio, che la spada di Godric Grifondoro fu forgiata da Ranci il Primo, antico re dei Folletti, e che quindi è di proprietà dei Folletti.

CARATTERISTICHE
Sono descritti come esseri piccoli, tozzi, di pelle scura e dalle dita molto lunghe. La loro lingua è il Goblinese (anche se parlano normalmente la lingua umana) e sembra che abbiano avuto diversi attriti nella storia con i maghi, tensioni che hanno portato a guerre con perdite dall'una e dall'altra parte, ma a detta di Hermione non sono indifesi come gli elfi domestici e sanno come difendersi bene.
Nei libri di storia della magia le numerose guerre tra maghi e Folletti sono definite "Rivolte dei Goblin".
È opinione dei maghi più acculturati e intelligenti che entrambe le razze abbiano avuto le loro colpe in queste guerre, mentre gli altri, folletti e maghi, ritengono che la colpa sia da attribuire interamente all'altra razza. Sembra che al centro di molte delle controversie ci fosse la volontà dei folletti di ottenere la bacchetta magica. Padroneggiano magie che i maghi non riescono a capire, come ad esempio i segreti delle magiche armi che fabbricano, che assorbono ciò che le fortifica e respingono la polvere, le macchie e le sostanze dannose, mentre invidiano e odiano i maghi perché essi non gli consentono di espandere il loro potere svelandogli i segreti delle bacchette magiche.
I folletti non sono abituati a protezione e rispetto dai portatori di bacchetta, come dice Unci-Unci, e per questo sono sorpresi quando ne ricevono.
Alcuni folletti noti sono presenti nelle figurine delle Cioccorane.

Oltre a Unci-Unci, nel settimo libro si incontrano i folletti Gonci, fuggito dalla persecuzione dei Mangiamorte insieme con Unci-Unci, Dean Thomas e Ted Tonks, ma poi catturato e ucciso dagli stessi Mangiamorte, e Bongi, un folletto della Gringott, che si accorge dell'inganno ordito da Harry e i suoi amici per violare la camera blindata di Bellatrix Lestrange e dà l'allarme. La bassa statura del professor Filius Vitious deriva dal fatto di avere un parente goblin, infatti essi si possono accoppiare con gli umani.

Nei primi tre libri della serie vengono chiamati Folletti, mentre in "Harry Potter e il calice di fuoco" e in "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" mantengono il nome originale di Goblin, per poi tornare nel sesto libro a Folletti.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
❓~Voi che ne pensate dei Goblin? Li trovate utili come "personaggi"?

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora