Lupo mannaro

330 3 2
                                    

Tipo:XXXXX

Il lupo mannaro (werewolf) è un essere umano affetto da licantropia. Esso si trasforma durante le notti di luna piena in una bestia feroce, una creatura metà lupo e metà umana. La classificazione data dal Ministero è dualistica: esso è Essere quando è in forma umana e quindi innocuo, e Bestia quando si trasforma.
Sembra che si differenzi da cinque elementi fondamentali da un lupo vero, come la forma del muso e delle pupille e la coda a ciuffo.
È diffuso in tutto il mondo, sebbene si ipotizzi che abbia avuto origine in Nord Europa, anche se non si sa quando. Nel terzo film della saga, durante una lezione di Difesa contro le Arti Oscure tenuta da Piton, si possono notare delle diapositive proiettate sullo sfondo che ritraggono rappresentazioni molto antiche di lupi mannari (graffiti degli uomini delle caverne, pittura greca, indiana e egizia, disegno rinascimentale in stile uomo vitruviano).

INFEZIONE, TRASFORMAZIONE, ABITUDINI E TRATTAMENTI,
La licantropia è una malattia magica trasmissibile attraverso un morso.
Un lupo mannaro quindi diventa tale quando viene morso da un altro lupo Mannaro nello stato di Bestia.
Una volta infettata, la vittima deve saper gestire la sua condizione.
Le trasformazioni sono molto dolorose e avvengono una volta al mese.
Un lupo mannaro attacca sempre gli esseri umani vicini a lui.
Se accanto a sé non ha esseri umani si morde da solo; riesce invece a calmarsi in presenza di altri animali. La vita dei lupi mannari è per questi motivi molto solitaria e all'avvicinarsi della luna piena appaiono deboli e sofferenti.
Non si è mai sentito parlare di una qualunque razza del regno animale, fuorché quella umana, che contragga la malattia. Quando un lupo mannaro si lascia trasportare dalla sua frenesia finisce con l'uccidere le sue vittime. Non ci sono cure che possano guarire dalla licantropia. Recentemente è stata sviluppata la Pozione Antilupo, creata da Damocles Belby: assumendola una settimana prima della trasformazione, il licantropo, pur trasformandosi, riesce a controllarsi e a non mostrare aggressività. Secondo Allock, e forse confermato da LupinSirius, si può far tornare allo stato umano un licantropo trasformato pronunciando un complicatissimo Incanto Homosembiante. Tra i poteri recentemente scoperti nella licantropia vi è anche quello di un morso alternativo: se il morso viene inferto quando il licantropo è in forma umana, la vittima non diventa un lupo mannaro ma può assumere diversi comportamenti da lupo. Per esempio Bill Weasley, da quando è stato morso da Fenrir Greyback, non è diventato un lupo mannaro, ma ha una smodata passione per le bistecche al sangue. È ignoto se la licantropia sia trasmissibile per altri mezzi. Nel settimo libro Lupin è preoccupato delle conseguenze sul bambino che avrebbe avuto da Tonks: convinto di avergli trasmesso la malattia, spiega che per questo motivo i lupi mannari solitamente non si accoppiano. Come si saprà in seguito, fortunatamente Teddy Lupin non ha contratto la malattia. È curioso notare come nel terzo film si senta in sottofondo la voce di Piton confermare che esistono altre vie trasmissibili: il morso, alla nascita (confermerebbe quindi le voci sulla trasmissione sessuale) o quando ci si trasforma (quindi una specie di Animagus).

ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DEI LUPI MANNARI 
I lupi mannari sono generalmente guardati con timore e disgusto nel mondo magico, quindi visibilmente discriminati. Molti trovano difficile integrarsi nella società o ottenere un lavoro, soprattutto se alcune leggi ministeriali ne limitano le aspettative. Secondo Newt Scamander, un lupo mannaro deve ufficialmente registrarsi al Registro dei lupi mannari, e viene costantemente tenuto d'occhio dall'Unità di cattura dei lupi mannari della divisione Bestie e supportato dalla divisione Esseri. Molti sono costretti a vivere come reietti e nutrono un profondo disprezzo verso la società che li ha rifiutati, rubando e uccidendo e sembrano essere stati ex sostenitori di Lord Voldemort, dopo che questi ha promesso loro uguali diritti nel suo incontrastato dominio.
Greyback, poi, è il più feroce lupo mannaro che esista: considera come una sua missione mordere e infettare quanti più umani possibile, appostandosi vicino alle vittime, morde i bambini e li rapisce, facendoli crescere instillando in loro l'odio per i maghi e gli esseri umani, e ha preso il gusto di uccidere e sbranare gli umani anche quando non è trasformato. Alcuni, però, cercano di vivere normalmente la vita di tutti i giorni, per quanto sia essa possibile. È probabile che, dopo la definitiva sconfitta di Voldemort, Kingsley Shacklebolt, proclamato Ministro ad interim, abbia attuato nuove riforme ministeriali tra cui un trattamento meno pregiudizievole verso i lupi mannari.

Secondo J. K. Rowling, la figura del lupo mannaro e la sua malattia sono metafore della discriminazione verso le persone, soprattutto verso quelle affette da disabilità o dall'HIV.
I lupi mannari citati nella serie sono Remus Lupin e Fenrir GreybackBill Weasley viene ferito da Fenrir Greyback ma quest'ultimo, non essendo in forma di lupo mannaro quando lo attacca, gli lascia solo il volto sfigurato senza trasformarlo.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
❓~Voi che ne pensate dei Lupi mammari?

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora