Fantasma

155 2 1
                                    

Un fantasma è lo spirito di una persona morta che è rimasto nel mondo dei vivi, conducendo un'esistenza che è un'ombra di quella reale. In Harry Potter i fantasmi interagiscono normalmente con i maghi, hanno ciascuno un proprio carattere e possono essere sia personaggi positivi che negativi.

Si distinguono dai poltergeist in quanto questi, pur essendo anch'essi spiriti, non sono mai vissuti.

Esistono anche spiriti di animali.
Sono noti il Gramo, i cavalli fantasma della Caccia dei Senza Testa e il Gytrash (creatura apparsa nei videogiochi tratti dalla saga e nelle figurine delle Cioccorane).

Caratteristiche
Sono descritti come figure translucide grigie-argentee, capaci di parlare, di attraversare i muri e gli altri oggetti solidi e di interferire con la realtà. Anche se non sono corporei, venendo a contatto con essi si avverte una sgradevole sensazione di gelo umido. Un fantasma appare come un'immagine della persona che era come appariva al momento della morte, ma trasparente, eterea e fluttuante. Nick-Quasi-Senza-Testa, che è morto in quanto è stato parzialmente decapitato, appare con la testa malamente attaccata al collo e spesso penzolante, mentre il Barone Sanguinario appare coperto di sangue, per via di un omicidio commesso appena prima di morire (aveva ucciso Helena Corvonero, la donna da lui amata, e poi si era suicidato con lo stesso pugnale).

Nel corso della saga, si scopre che essi sono invisibili agli occhi dei Babbani, e che a poter diventare fantasmi sono unicamente i maghi, che, come Nick-Quasi-Senza-Testa spiega, hanno la possibilità, alla morte, di scegliere questa condizione come alternativa alla vita ultraterrena. Tuttavia sembra che i fantasmi possano infestare solo luoghi in cui sono stati da vivi. Inoltre molti fantasmi sono infelici della loro condizione e sembrano essere attratti da elementi quali la morte stessa: basta considerare la torta a forma di lapide per il complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa o il solo fatto di festeggiare un complemorte(anniversario della propria morte). Il motivo per cui un'anima rimane legata al mondo è variabile. In generale a diventare fantasmi sono quei maghi che rifiuterebbero di morire quando è giunto il loro momento, per paura della morte (come Sir Nicholas), per sete di vendetta (come Mirtilla Malcontenta) o addirittura può accadere quello che è accaduto al professor Rüf, che una sera si era addormentato davanti al camino e la mattina dopo si è alzato come fantasma per andare a fare lezione lasciandosi dietro il corpo, apparentemente non accorgendosi, almeno in un primo momento, di essere morto. Non è noto se i fantasmi siano relegati per l'eternità in questa condizione o possano raggiungere comunque la vita ultraterrena in qualche modo. Certo è che generalmente non appaiono felici del loro stato e che sono molto suscettibili riguardo al loro essere morti: ricordare ad un fantasma che è morto e parlargli di ciò che fanno i vivi sono infatti considerate pesanti insensibilità.

Inizialmente classificati come "esseri", i fantasmi si batterono per i loro diritti, chiedendo che fosse evidenziato il fatto che loro siano già stati. Ciò indusse il Ministero della Magia a differenziare dagli esseri l'ampia categoria di spiriti e poltergeist, il che si rivelò tuttavia molto vantaggioso, poiché permise di rilevare i fantasmi problematici, per esempio Mirtilla Malcontenta, che, dopo aver rovinato il matrimonio di Olive Hornby, la ragazza che per un malaugurato incidente era stata la causa della sua morte, fu costretta a infestare il luogo della sua morte (un bagno al secondo piano di Hogwarts, quello in cui si trova l'ingresso per la Camera dei Segreti).

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
❓~Voi che ne pensate dei Fantasmi?

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora