Basilisco

569 11 6
                                    

Tipo:XXXXX

Il Basilisco (Basilisk), noto anche come Re dei Serpenti, è una creatura magica che si incontra in Harry Potter e la camera dei segreti.
È un enorme serpente che nasce da un uovo di gallina covato da un rospo, le cui zanne contengono un potentissimo veleno e che può uccidere con il solo sguardo, mentre guardandolo negli occhi attraverso un riflesso si viene pietrificati.
Il canto del gallo gli è fatale, infatti nel secondo libro i galli di Hagrid vengono strangolati da Ginny Weasley, posseduta da Voldemort.
Nel film viene introdotta la variante del canto della fenice Fanny inviata da Albus Silente a soccorrere Harry.
I ragni, Aragog compreso, fuggono di fronte a lui.
Nel libro e nel film il basilisco pietrifica Hermione, Penelope Light, Justin Finch-Fletchley, Colin Canon, Mrs Purr e Nick-Quasi-Senza-Testa, e aveva già ucciso, cinquant'anni prima, Mirtilla Malcontenta. Nel settimo libro, Ron e Hermione rientrano nella camera dei segreti per prelevare alcuni dei denti del Basilisco morto cinque anni prima (il veleno rimane attivo a lungo dopo la morte della creatura) perché il veleno di Basilisco è una delle poche cose, insieme con la Spada di Godric Grifondoro (che comunque è intrisa di veleno, dato che Harry la usa per uccidere il Basilisco nel secondo libro e la spada assorbe solo ciò che la fortifica) e alla maledizione Ardemonio(Fiendfyre), in grado di distruggere gli Horcrux.

Esiste un'altra variante di basilisco, chiamata Coccatrice (Cockatrice), ispirata all'omonima creatura. Hermione cita nel quarto libro di un esemplare del 1792 che si imbizzarrì e ferì i tre presidi di Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrangdurante un vano tentativo di ristabilire il Torneo Tremaghi. Spesso le due specie vengono confuse tra loro, ma la Coccatrice pietrifica con lo sguardo anche dopo la morte, cosa che il Basilisco non fa.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
~Voi che ne pensate del Basilisco?
Qualcuno di voi é Serpeverde?🐍

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora