Principali creature magiche pt.1

1.4K 22 10
                                    

ELFO DOMESTICO

«La piccola creatura che si trovava sul letto aveva enormi orecchie da pipistrello e due occhi verdi e sporgenti, grandi come palle da tennis.»
(J. K. Rowling, Harry Potter e la camera dei segreti)

Gli Elfi domestici (House Elves) compaiono per la prima volta nel secondo volume, Harry Potter e la camera dei segreti.
Sono creature dedite ai lavori domestici; possono indossare solo abiti arrangiati che non devono essere stati fatti per essere usati come veri e propri indumenti, ad esempio fodere di cuscino, tovagliette da thè, strofinacci, ecc...; questo è il segno della loro appartenenza come servitori di una famiglia di maghi.
Se ricevono in dono un vero e proprio abito, il loro status di dipendenza dal padrone decade; ma finché ciò non avviene, sono obbligati a eseguire gli ordini del loro padrone, anche se li considerano ingiusti (sebbene la loro fedeltà quasi assoluta renda loro molto difficile interpretarli come tali).
Hanno l'abitudine universale di parlare di sé stessi alla terza persona singolare.

Nella saga si conoscono in tutto quattro elfi domestici: DobbyWinkyKreacher e Hokey.

Hermione ha preso a cuore la condizione degli elfi domestici e ha fondato il C.R.E.P.A. per la loro protezione e la loro tutela, battaglia che continuerà ancora in età adulta, anche se, nel quarto libro, sembra che gli elfi domestici non apprezzino la sua iniziativa, così come Ron e Harry.

CARATTERISTICHE
« La creatura scivolò giù dal letto e fece un inchino così profondo da toccare la moquette con la punta del suo naso lungo e sottile. Harry notò che indossava qualcosa di simile ad una vecchia federa, con gli strappi da cui uscivano le braccia e le gambe.. »
( J. K. Rowling, Harry Potter e la camera dei segreti)

Gli elfi domestici hanno grosse orecchie da pipistrello, un naso a grugno o dritto e aquilino e sono molto bassi di statura, quasi come i Folletti. Generalmente provano disgusto per ciò che il loro padrone odia, adorano ciò che il loro padrone adora e pensano ciò che gli viene inculcato, tuttavia se vengono trattati particolarmente male possono trovare scappatoie per obbedire soltanto in maniera nominale agli ordini che vengono impartiti loro (per esempio fingendosi servizievoli con il padrone per poi parlargli alle spalle).
Gli elfi non possono e non devono svelare i segreti dei propri padroni e se lo fanno senza esplicito ordine sono costretti a punirsi violentemente facendosi male da soli (cosa che fanno ogni volta che fanno qualcosa per cui poi si sentono in colpa).
Un'importante caratteristica di queste creature è che non accettano salario per i loro servigi, che non riescono a sopportare che si parli male dei padroni e che a loro volta non riescano a farlo anche quando i loro padroni non sono più tali, sempre ammesso che questi non siano stati particolarmente malvagi nei loro confronti.
Altre caratteristiche consistono nella capacità di smaterializzarsi e materializzarsi anche dove ne è stato imposto il divieto con la magia, raggiungere istantaneamente il loro padrone in qualsiasi momento appena egli li chiama e padroneggiare poteri che i maghi non hanno.
Su Pottermore, nello scritto inedito "Coppa del Mondo del Quidditch (1990-2014)", vengono citati gli Yumbo, particolare specie di elfo domestico di origine africana, usati come mascotte dalla squadra del Quidditch del Senegal nel 1998.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
❓~Voi che ne pensate degli elfi domestici? Vi piacerebbe averne uno?

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora