VARIE.

259 3 0
                                    

◼ Nei libri sono citati di sfuggita altri tipi di Esseri, quali banshee, ciclopi, nani, ninfe dei boschi e orchi.

◼ Varie creature, specialmente gli Esseri, possono unirsi con gli esseri umani, dando origine a ibridi o semiumani. Vi sono mezzi giganti come Hagrid e Maxime, mezzi folletti come il professor Vitious e mezze veela come Fleur Delacour. Forse vi sono possibili incroci con troll e vampiri. I centauri, i maridi e i lupi mannari non vanno confusi con essi.

◼ Molto spesso i maghi stanno a contatto con animali “normali”. Li usano per farsi compagnia (come rospi, gatti, gufi, topi, cani) oppure come ingredienti per le pozioni e per la manifattura di oggetti, oppure come cavie per le lezioni di Incantesimi e Trasfigurazione. Molto spesso sembra che alcuni di questi animali nascano con varie capacità magiche particolari (ad esempio, i bruchi giganti di Hagrid, un coniglio che si trasforma in un cappello a cilindro o una gallina sputafuoco).

◼ Nei libri (e in altri media) sono state citate creature varie, appena descritte o accennate. Vi sono il Bicorno e il Girilacco (entrambi usati nella preparazione della Pozione Polisucco), lo Spauracchio Succhia-Sangue, la Lumaca di Fuoco, il cinghiale alato, il tritone a due code e il rospo gigante viola, i gargoyle, il Gramo, il calamaro gigante, il capibara e il Vespa Vampiro.

◼ Il Libro Mostro dei Mostri (The Monster Book of Monsters) è il libro di testo usato durante le lezioni di Cura delle Creature Magiche tenute da Hagrid al terzo anno. Anche se non è una vera e propria creatura, nei film e nei videogiochi ha tratti molto bestiali ed è spesso un nemico comune da affrontare. Inoltre al suo interno presenta immagini inedite di alcune creature sconosciute.

◼ Nei libri vengono citati delle figure assimilabili ai non-morti (Inferi, mummie, scheletri e zombie). Tuttavia, altro non sono che cadaveri manovrati dalle maledizioni dei Maghi Oscuri come burattini, non sono né risorti né spiriti.

◼ Da quando Voldemort si è addentrato profondamente nella Magia Oscura e ha diviso la sua anima in molti pezzi, si presenta spesso con aspetti grotteschi e deformi che lo distinguono facilmente dagli altri esseri umani.

◼ Anche nel mondo dei maghi circolano storie su creature inesistenti o strambe, una sorta di Fearsome Critters come quelli dei racconti del Nord America. Solo Xenophilius Lovegood e sua figlia Luna credono nella loro esistenza e non fanno altro che vederli in continuazione o cercarli viaggiando nel mondo.
Tra le creature citate vi sono il Cannolo Balbuziente (Blibbering Humdinger), il Ricciocorno Schiattoso (Crumple-Horned Snorback), Nargilli (Nargles), Gorgosprizzi (Wrackspurts), Sferzatore Unghiobulare (Umgubular Slashkilter), Plimpi d'acqua dolce (Gulping Plimpy), larve di Acquavirius (Acquavirius Maggot), Eliopodi (Heliopaths), Plimpi Ghiottoni e Snorticoli Cornuti.

◼ Anche se non sono delle creature magiche, molti oggetti dei Maghi si presentano come aventi vita propria o una certa dose di coscienza, dati dagli stessi Maghi. La rappresentazione per eccellenza sono i quadri e le fotografie magiche, dove i personaggi possono muoversi e parlare. Alcuni oggetti, poi, possiedono alcuni attributi anatomici, come accade durante le lezioni di Incantesimi o di Trasfigurazione, dove gli oggetti sono soggetti a piccole trasformazioni o incanti. Oppure la Ford Anglia, che nelle illustrazioni e in una citazione del secondo libro sembra che possieda delle ali. Altri oggetti piuttosto conosciuti sono il Boccino d'oro, i Bolidi, le chiavi alate incontrate lungo il percorso verso la pietra filosofale e altro ancora.

◼ Anche nel mondo magico esistono dei microrganismi definiti batteri magici, causa di malattie di natura magica. Nei libri ne vengono citate alcune, oltre alla licantropia, quali il vaiolo dei draghi (ora largamente vaccinabile) e la spruzzolosi.

◼ Nella serie molti maghi presentano nomi di antichi dei e dee greci e romani. Quanto alla presenza vera e propria di entità vi possono essere la Morte, figura centrale del settimo libro, e il pianeta Marte, che per i centauri è latore di guerra (attraverso di esso i centauri sentono l'avvicinarsi del ritorno di Voldemort).

◼ Nei libri della saga si fanno dei fugaci cenni che possano teorizzare l'esistenza di forme di vita extraterrestre, però non credute dai Maghi perché assurdi. Su un numero del Cavillo vi è un articolo sulle rane lunari oppure le strambe teorie di Hambledon Quince.

◼ I nomi di alcune squadre del Quidditch presentano i nomi di alcune creature magiche, come le Holyhead Harpies e i Toyoashy Tengu.

◼ Parecchi nomi citati nella saga o nei diversi media hanno derivazioni curiose. Per esempio, il nome di Alecto deriva dal nome di una delle Erinni. Oppure Gondoline Oliphant – comparsa sulle figurine delle Cioccorane – il cui nome  le opere di Tolkien (Gondolin è una città elfica descritta nel Silmarillion e l'Olifante è una creatura de Il Signore degli Anelli). Oppure il nome di Fenrir Greyback deriva dall'omonimo lupo della mitologia norrena.

◼ Numerose sono le parodie che fanno il verso all'intera saga. In queste parodie appaiono delle varianti di creature. La parodia più conosciuta è Barry Trotter di Michael Gerber.

◼ Nelle rune magiche le creature-simbolo del 7 e del 9 sono rispettivamente l'ignoto e l'idra, citati nel sito ufficiale dell'autrice.

◼ Il Vombato è il simbolo della serie di test del W.O.M.B.A.T. (Wizards' Ordinary Magic and Basic Aptitude Test), inserita da J. K. Rowling sul suo sito ufficiale.

◼ Nella traduzione originale inglese del primo libro, Hagrid usa l'espressione "Gallopin' Gorgons", ricordandosi di mandare la lettera a Silente subito dopo il primo incontro con Harry. Nella traduzione italiana l'esclamazione viene semplicemente sostituita con "fulmini!".

◼ Le teste rimpicciolite hanno ruoli differenti nei media. Nei libri, citati poche volte, sono artefatti della magia oscura; nei film sono delle semplici decorazioni chiacchierone.

◼ Stranamente in Harry Potter Trading Card Game le piante magiche vengono classificate come creature.[32] Vi sono l'Orclumpo, il Platano Picchiatore, i Tentacoli Velenosi, la Mandragola, il Tranello del Diavolo, il Cobra Lily, i Funghi Saltellanti (Leaping Toadstools) e i Fiori a Ombrello (Umbrella FlowerBrasile)

◼ Ad una specie di dinosauro è stato dato il nome Dracorex hogwartsia in riferimento ad Hogwarts, la scuola per maghi descritta nella saga letteraria.

◼ Su Pottermore vengono citate delle nuove creature, come il Sasabonsam citato nelle bacheche delle Case oppure la Vivernaaffrontata da Sir Cadogan (secondo la sua leggenda, almeno). In occasione delle Coppe del Mondo del Quidditch appaiono varie mascotte uniche in vari Paesi: nel 1998 degli Yumbo (Senegal), specie di elfi domestici africani; in quella del 2014 vi figurano Geni di Fiume (Costa d'Avorio), un Selma (serpente di mare, Norvegia), un Dukuwaqa (Figi), Curupira(Brasile), il già citato Sasabonsam (Nigeria), l'Augurey (Liechtenstein) e Inferi (Haiti). Sulle informazioni della scuola di magia brasiliana di Castelobruxo, essa è difesa da spiriti della tradizione sudamericana noti come Caipora, qui descritti come piccoli, pelosi, di carattere malizioso e notturni. In Storia nella Magia nel Nord America vengono citati i Sasquatch, l'Uccello del tuono, il Mostro del White River, il Wampus Cat e il Rugaru, gli ultimi quattro le cui parte corporei vengono usati come nuclei da bacchetta dai quattro più noti fabbricanti di bacchette magiche americani.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora