Poltergeist - Pix

134 2 0
                                    

Poltergeist
Il termine "poltergeist" deriva dal tedesco e può essere tradotto all'incirca come "fantasma rumoroso", sebbene non si tratti, nel vero senso della parola, di uno spettro. Il poltergeist e un'entita invisibile in grado di spostare oggetti, sbattere porte o provocare altri fenomeni sonori e cinetici. I fantasmi non sono gli unici esseri classificati come spiriti, ma lo sono anche i poltergeist, spiriti del caos (come Pix), che non sono mai vissuti (informazione rilasciata dalla Rowling). I poltergeist hanno la caratteristica di essere "più materiali" rispetto ai fantasmi (Pix è visto spesso masticare gomme, mentre i fantasmi non possono mangiare).

Pix
Pix (Peeves) compare per la prima volta nel primo libro ma è sempre presente in tutti gli altri anche se in piccole e brevi parti. Viene descritto come un poltergeist rompiscatole, vestito da giullare, che si diverte a tormentare continuamente tutti i professori e gli alunni della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. L'unico personaggio che teme è il Barone Sanguinario, il fantasma della casa dei Serpeverde (un fantasma cosparso di macchie di sangue grigio argenteo), mentre rispetta Albus Silente, il Preside alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sembra inoltre nutrire una forma di rispetto verso Fred e George Weasley, dopo la loro fuga dalla scuola.

Pix è imbarazzante e divertente, l'unica volta in cui ha preso ordini da degli studenti è stata quando i gemelli Weasley, fuggendo, gli dissero: "Falle (alla Umbridge) vedere i sorci verdi anche per noi, Pix!". Parteciperà anche nell'ultimo capitolo della saga alla "Battaglia di Hogwarts", inneggiando infine alla vittoria di Harry Potter cantando una canzoncina. ("Abbiam vinto, viva viva Potter, Vold è Mort, con le ossa tutte rotte!" Ver.2: "Son sconfitti! Sono fuffa! A Harry Potter va la gloria! Vold è mort e fa la muffa! Noi facciamo gran baldoria!").

È un personaggio del tutto assente nei film tratti dai libri, tagliato dagli adattamenti cinematografici per assenza di spazio o per la sua poca importanza. Compare invece in diversi videogiochi sulla saga, spesso come nemico da abbattere (Soprattutto in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", dove si incontra Pix tre volte). Pix è capace di masticare chewing-gum, svitare lampadari e tenere oggetti, perché non è un fantasma ma uno spiritello del caos, solido, eterno e indistruttibile, che può fare queste cose. Può tuttavia essere colpito da alcune fatture, che a volte gli vengono lanciate a scopo difensivo dagli studenti.

-----------------------------------------------------------
Se vi va, lasciate un like e un commento!⚡
❓~Voi che ne pensate del Poltergeist? E di Pix?

Enciclopedia degli Animali Fantastici⚡Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora