- secondo me ci hanno dato l'informazione sbagliata, un frammento in un villaggio piccolo come questo?- disse inuyasha guardandosi intorno, vedendo solo bambini che giocavano e adulti che andavano al mercato - percepisci un frammento della sfera kagome?-,- proprio per niente - sakura sospirò e si stiracchiò, facendo sentire il rumore delle ossa - comuqnue la cercheremo in modo razionale , ovvero dividendoci, su disperdetevi - disse Miroku andandosene, mentre sakura si avvicina a Sango - quanto ci scommetti che va a caccia di ragazze?-,- sta sicuramente andando a donne - Miroku le guardò con quel suo sorriso da :" mi hanno beccato " - guardate lassù c'è un demone! -disse fingendo,poi tentò di scappare, ma Sango lo rincorse , mentre sakura tornava dagli altri e si unì a inuyasha che aveva intenzione di pranzare - sakura non ti ci mettere anche tu!-,- se c'è un demone inuyasha ne sentirà l'odore -,-esatto kagome - la ragazza sospirò - quei due vanno d'accordo solo quando fa comodo a loro - aggiunse shippo - sfortunatamente è così piccolo shippo - disse raggiungendoli .
Sakura tirò fuori la coperta e i tre si stesero sul prato - che bel tempo che c'è oggi -inuyasha annuì, mentre sakura dormiva beata .
- dov'è andato shippo?-,- sarà andato a giocare, è ancora un bambino dopotutto - nel frattempo dall'altra parte del fiume dei ragazzini inseguivano una bambina , fino a che uno di loro non riuscì a prenderla e a farla cadere giù dalla discesa, rotolando in mezzo all'erba, poi cominciarono a prenderla a calci .
- maledetta ladra! -disse uno dei tre bambini- vi ripeto che non sono stata io! Appena tornerà mio fratello vi sistemerà a dovere! - rispose a tono la ragazza - stupida! Lo sai che tuo fratello è morto in guerra anni fa -,- fu mio padre a dargli l'ultimo sorso d'acqua - la bambina si alzò e si lanciò contro di loro - mio fratello non è morto!-morse la gamba a quello che aveva appena parlato, e gli altri due continuarono a prenderla a calci e a bastonate.
Improvvisamente divenne tutto scuro , e dietro di loro apparve shippo trasformato nella palla rosa con attorno i fuochi fatui - brutti monellacci-i tre spaventati a morte scapparono, e shippo torno normale davanti alla bambina - ecco fatto - disse fiero mentre rimetteva la foglia nel suo piccolo kimono - ora non se più in pericoloso - la bambina gli accarezzò la testa - grazie mille piccolo tanuki -,-sono una volpe - la piccola tirò fuori un cachi secco dal kimono - tieni, facciamo a metà, è un cachi secco che ho rubato, è buono sai? - glielo mise in bocca e mangiò la propria metà - sei un tipo forte tu eh? Il mio nome è Satsuki ,tu come ti chiami?-shippo arrossí e mandò giù la sua metà- be ecco...Io mi chiamo shippo-,- niente male come nome - il piccolo demone cominciò a scodinzolare - gia, è stato mio padre a darmelo -,- anche tuo padre è un tanuki?-,- sono una volpe ho detto -,- lo so l'ho fatto apposta - lei rise di gusto, mentre shippo rise un pò infastidito.
- Satsuki tu non hai i genitori? -,- sono morti quando ero appena nata -,- ah capisco...-,- però non sono sola, ho un fratello più grande di me , molto presto diventerà un samurai e tornerà qui a prendermi - i suoi occhi cominciarono a brillare - ma quei ragazzi hanno detto che non è vero, hanno detto che è morto - ,- sono sicura che tornerà, anche se è morto lui tornerà in vita - shippo cominciò ad allontanarsi piano, mentre lei tirò fuori dal kimono rosa un frammento della sfera -si dice questo oggetto esaudisca i desideri , è molto bello vero? È uno dei frammenti della sfera dei quattro spiriti , mio fratello non può avermi detto una bugia - mentre parlava i suoi occhi brillavano e fissavano nostalgici il frammento .
Quando scese la notte, trovarono alloggio nella casa dek capovillaggio ,usando come al solito la scusa dell'esorcismo .
- ecco, Miroku sta di nuovo raccontando un sacco di bugie - sakura e kagome fecero il segno del silenzio a inuyasha - queste sono chiamate bugie bianche, perché almeno ci offrono alloggio inuyasha, e poi metti caso ci sia veramente un demone - andarono a sbattere contro Miroku, che disse loro di stare zitti .
Sentirono dei passi provenire dal soffitto, facendo tremare la casa - un....terremoto? -,- io non centro - disse sakura alzando le mani , mentre Miroku applicava un sigillo sulla porta , e da essa fuoriuscì il demone, che poi scappò - a quanto pare il demone c'era davvero -,- allora Miroku ha detto la verità -,- quindi non era frottole -,-manca solo che diventi omo -,- ma tu senti questi - disse Miroku, mentre in lontananza shippo correva verso di loro - emergenza! Kagome!-,- come facevi faceva sapere che eravamo qui? -,- ho pensato che dovevate fare un esorcismo, quindi ho cercato il luogo più adatto - Miroku mosse il sopracciglio infastidito - ad ogni modo, ho trovato un frammento! -,- bravo! -disse sakura ,poi tutti notarono Satsuki sull'entrata - chi è quella mocciosa?- chiese mentre il vecchio la oltrepassava- sei proprio tu Satsuki- kagome e shippo si avvicinarono alla piccola - Ciao piccina,mi faresti vedere io tuo frammento?-,- me lo volete portare via?- inuyasha e sakura risposero insieme - ovvio, se non è fasullo -,- sakura , niente cioccolato, inuyasha, a cuccia!- inuyasha cadde a terra, e anche sakura , anche se non aveva un rosario , ma era sono triste perché non avrebbe ricevuto la cioccolata, mentre nel frattempo katsuki indietreggiava - voglio solo dargli un'occhiata - all'improvviso shippo cominciò a gridare e a tirarsi colpi sulla testa , ripetendosi che era scemo.
Satsuki aveva fatto vedere loro il frammento , e poi era tornata a casa - fa attenzione! - le disse kagome.
- Satsuki! Non ti decidi a venire ad abitare da noi?!- chiese il vecchio - no grazie! Prima o poi mio fratello tornerà a casa!- gridò, Incuriosendo sakura - ma quel frammento...-chiese shippo- è solo uno fiore di pietra -,- un che?- prima che Sango e kagome potessero rispondere, parlò sakura - il suo vero nome è quarzo, basta scavare in un monte per trovarlo -,- esatto, e non ha niente a che vedere con la sfera - confermò Sango, e sakura sorrise fiera della sua conoscenza sui minerali .
Tornarono dentro e si prepararono per cenare assieme al vecchio - Satsuki è una ragazzina sventurata, sappiamo tutto che suo fratello maggiore è morto in guerra, ma lei si rifiuta di crederci -,- quindi è una mocciosa che vive in una bugia creata da lei - tutti si girarono verso sakura - dovrebbe accettare la dolorosa realtà è capire che suo fratello non tornerà, non può mica sperare che torni magicamente in vita , se è morto è morto - " e tu ne sai qualcosa sakura " pensò kagome guardandola, sembrava tranquilla mentre mangiava, ma conoscendola sapeva che stava pensando al padre .
- da tempo mi offro di prendermi cura di lei , ma non vuole abbandonare la capanna Dove viveva con il fratello- dopo che ebbero finito andarono a coricarsi , pure sakura che svenne dal sonno sopra uno dei futon.
Shippo era l'unico sveglio, e si alzò, controllando che tutti stessero dormendo, così da poter rubare i frammenti per aiutare Satsuki.
Kagome si muoveva nel sonno - aah....geometria...che paura...-shippo afferrò il barattolino- mi dispiace kagome...- ma venne subito tirato in aria per la coda da inuyasha - ehi-,- i...inuyasha... Mi hai sentito?! Allora nemmeno tu stavi dormendo!lasciamiandareperfavoredevoaiutareunapersonalasciami!- disse dimenandosi e parlando di fretta - faresti meglio a darti una svegliata, shippo sai perfettamente quanto sia pericolosa la sfera , quella non è roba che un essere umano possa controllare senza correre rischi, e poi mi vuoi spiegare perché vuoi aiutare quella ragazzina eh?- Miroku sbucò dal paravento stile titano colossale