Sinossi: Un giorno succede qualcosa di strano a Merea, una bambina di soli dieci anni. La sua vita verrà completamente stravolta dal brutto avvenimento.
thethundergirl Ero convinto di averti già taggata ahahah
Grammatica: Nel primo capitolo non ho trovato nessun errore, a parte il fatto che manca un punto fermo alla fine di una frase, te lo ha fatto commentare un'utente in un commento.
Nel secondo capitolo non ho trovato nessun errore particolare. Idem nel terzo.
Nel quarto scrivi:
"Papà si avvicina al mio letto e inizia a farmi il solletico sulla pancia, e io non riesco a smettere di rotolare da sopra il letto, difendendomi solo facendo a mia volta il solletico a lui."
Innanzitutto c'è una ripetizione della parola letto.
Poi "Rotolare da sopra il letto" non penso sia corretto, piuttosto puoi scrivere "Rotolare sopra il letto".
Altri errori li ho segnalati nei commenti, nulla di grave.Voto Grammatica: 9/10
Sintassi: All'inizio del primo capitolo ho trovato qualcosa che non mi è piaciuta tanto: hai provato ad usare un climax ma hai sbagliato doppiamente, sia nella diatesi di un verbo che nell'intensità dei significati che dovrebbe crescere o diminuire.
"Una scarica elettrica che parte dal petto e invade tutto il corpo e ti fa muovere, scuotere, saltare"
Allora, muovere e saltare non hanno lo stesso significato, non vogliono dire la stessa cosa, e non si può usare un climax con dei verbi o degli aggettivi che non siano tutti sulla stessa linea di significato.
Poi, "che ti fa scuotere" non credo sia giusto, perché un verbo costruito in quel modo implica la presenza di un complemento oggetto.
Fossi in te cambierei con "che ti fa muovere, tremare, vibrare".
Nel secondo capitolo penso sia tutto a posto. Idem nel terzo.
Nel quarto capitolo inizi con una frase:
"Chissà se ci accorgiamo che la nostra vita sta per cambiare radicalmente."
Ammesso che io abbia capito il significato, penso che sia più corretto dire "Chissà se ce ne accorgiamo, quando/prima che la nostra vita sta/stia per cambiare radicalmente."
Sempre nel quarto capitolo scrivi:
"Mi sento un po' come rinnegare quella che sono stata"
Puoi strutturare meglio questa frase, puoi scrivere "E' come se rinnegassi quella che sono stata." Nessuno può sentirsi come un'azione. Ti puoi sentire male, bene, ma non ti puoi sentire rinnegare.
In generale non hai elaborato delle frasi complesse, ma quelle poche che hai scritto sono organizzate male.
Altri errori li ho segnalati nei commenti, nulla di grave.Voto Sintassi: 7/10
Personaggi: Per quanto riguarda i personaggi dubito di poterti penalizzare in alcun modo. Li rappresenti in modo giusto, sia Merea che i suoi tre compagni di gioco, alle prese con dei cambiamenti che forse nessuno di loro riesce ad accettare. Persino le azioni dei genitori sono equilibrate e realistiche, specialmente quelle della mamma.
Voto Personaggi: 10/10
Descrizione dell'Opera: Troppi punti. Frasi troppo strette, con una punteggiatura concisa ma con parole che di conciso hanno ben poco.
Non viene fatto alcun accenno alla storia. Sorry, ma non so cosa devo valutare qui...
Voto Descrizione dell'Opera: 4/10
Originalità: Tempo fa lessi un libro. Parlava di un ragazzo che giocava a calcio, pieno di sogni. Se non ricordo male un giorno fece un incidente con l'auto, e perse l'uso delle gambe. Non potè più giocare, correre, camminare. Fu una brutta batosta per lui.
Il tema delle aspirazioni demolite dagli incidenti o dalle malattie non dico sia comune, ma è già trattato in altri libri e racconti, perciò non penso la tua idea sia proprio originale.
Aggiorno:
Avendo letto tutta la storia (fino al 21esimo capitolo, l'ultimo che hai pubblicato ad oggi, 6/07/2018), posso dire che c'è molto di più di cui parlare. Il libro mi sembra ben costruito, le situazioni sono realistiche e la storia scorre, incuriosisce molto, specialmente dall'avvento di Cesare, che ha dato una svolta considerevole alle vicende.Voto Originalità: 9/10
Stile: Lo stile è leggero, acerbo ma scorrevole. Va affinato con molta pratica e molta lettura. Si può dire che sei già ad un buon punto; sai già come e dove mettere le parole, ti esprimi senza difficoltà e nell'opera ci sono alcuni passaggi veramente belli. Questo a dimostrazione che puoi farcela, basta un po' più di lettura e di scrittura. Ovviamente senza focalizzarti su un solo genere, devi provare a leggere e a scrivere di tutto ;)
Ahimè anch'io ho scritto molte cose, anche ciò che non mi andava proprio giù, come ad esempio le storie d'amore. Ne ho iniziate due/tre ma non le ho mai finite, nonostante io abbia sempre odiato il genere. Quindi quella dello scrittore (o almeno di chi ci prova a diventarlo) dev'essere una cultura a 360 gradi, deve comprendere di tutto e di più, dalle più stupide curiosità a quegli aforismi che ti imprimono il cervello e ricorderai per tutta la vita.
Un ultima cosa: almeno nei quattro capitoli che ho letto vedo che ripeti in modo ridondante il concetto di una vita che cambia, una vita stravolta... Posso capire la situazione in cui si trova la protagonista, però è per una questione estetica. Ho letto che ami le ripetizioni, e vanno bene nei punti giusti, però ripeti questo concetto anche troppe volte.
Dubito di avere altro da consigliarti ^^
Voto stile: 23/30
Coerenza: L'unico punto su cui ho qualche dubbio è il come Merea sia caduta dalla bicicletta; non si capisce molto bene dalla descrizione che fai. Non capisco come si sia fatta quella ferita così profonda e infetta alla gamba.
Poi, un'altra cosa che mi chiedo è come da un semplice giro in bicicletta (con gli ostacoli, ma sempre un giro) possa essere nata tutta questa vicenda. Ma questo se lo chiedono un po' tutti, quando succedono queste cose, purtroppo.
Per quanto riguarda il resto, come ho già detto le vicende si susseguono in modo molto realistico anche per quanto riguarda i tempi. Non ho niente da dire ;)Voto Coerenza: 9/10
Punteggiatura: Hai una buona padronanza della punteggiatura, forse penso che dovresti spezzare i capitoli in meno paragrafi.
Voto Punteggiatura: 9/10
Ricapitolando:
Voto Grammatica: 9/10
Voto Sintassi: 7/10
Voto Personaggi: 10/10
Voto Descrizione dell'Opera: 4/10
Voto Originalità: 9/10
Voto Stile: 23/30
Voto Coerenza: 9/10
Voto Punteggiatura: 9/10
VOTO TOTALE: 80/100
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni
SonstigesÈ arrivata l'estate, tempo libero a palate, quindi ho pensato di aprire un servizio recensioni tutto mio :') Leggere il regolamento prima di richiedere recensioni ^^" Copertina fatta da @sarasread ❤