Al Limite, Kate_universe

46 5 24
                                    

kate_universe Ecco la tua recensione

Grammatica: Qualche erroruccio di battitura, ma nulla di drammatico, possono capitare a tutti.

Voto Grammatica: 10/10

Sintassi: Qui avrei un po' di cose da dire. Le frasi sono brevi, non hanno una struttura e spesso non contengono dettagli importanti. 

Voto Sintassi: 6/10

Personaggi: Non eccessivamente approfonditi. A conti fatti ora si sa più di Cassidy che delle due gemelle protagoniste. Non sono in grado di dire nulla sulla loro personalità. Avresti dovuto dare più informazioni, più dettagli.

Voto Personaggi: 5/10

Descrizione dell'Opera: Nel primo paragrafo mi sembra vada tutto bene, ma nel secondo inizi così:

"2108, dieci anni allo scadere del tempo."

Come inizio mi sembra un po' brusco, secondo me sarebbe meglio se tu scrivessi "E' il 2108, mancano dieci anni allo scadere del tempo".

Per quanto riguarda il resto, va tutto molto bene. La descrizione dell'opera attira, anche se dà delle aspettative maggiori rispetto a quello che veramente è il libro.

Voto Descrizione dell'Opera: 9/10

Originalità: La storia è originale, è un'idea grandiosa che purtroppo è sfruttata male, e mi dispiace molto per questo. Su Wattpad non ho mai  letto nulla che si avvicini lontanamente agli stessi argomenti trattati da te. La tua storia inoltre è basata su qualcosa che esiste, perché l'inquinamento è una piaga che sta distruggendo il nostro pianeta e prima o poi ci si dovrà confrontare con una delle due idee: impiegare il nostro tempo cercando di riparare il danno fatto alla terra o scappando in cerca di nuovi pianeti?

Voto Originalità: 10/10

Stile: Qui non ho gradito molto lo stile. 
Partiamo dal lessico: semplice, comprensibile da tutti, ma proprio per questo è piatto, perché le parole che usi non sono molto intense, non riesci a trasmettere emozione al lettore. O almeno, per me è stato così.

Poi, andiamo alle descrizioni. Un po' da approfondire, ci puoi giocare molto visto che il tuo libro è scritto in prima persona. Quindi, come ho detto prima, vanno un po' approfondite, anche se non se ne sente molto la mancanza.

Ci sono le figure retoriche, che usi sporadicamente. Sono quelle che danno vita al testo, e mi piacerebbe che tu le usassi di più, perché la tua storia ha un potenziale ma non lo sfrutti bene. Ogni tanto scrivi qualche bel passaggio, ma dovresti scriverne il più possibile.

Poi tu tendi a scrivere poco, sei molto sintetica, quando invece la scrittura deve essere calma, rilassante innanzitutto per te e poi per gli altri. Devi allungare, dare più informazioni, andare più nei dettagli, rendere viva ogni frase.

Voto Stile: 15/30

Coerenza:  Ci sono delle piccole sviste, che sei stata pronta a riparare non appena te le ho segnalate, quindi non le tengo in conto. Ma tuttavia spesso capita che, per mancanza di informazioni, io come lettore possa interpretare male qualche frase, e ciò non aiuta affatto.

Voto Coerenza: 9/10

Punteggiatura: Molte frasi non sono ben articolate, i segni di punteggiatura che usi sono: punto, virgola, le virgolette e i puntini sospensivi. Ma esistono anche i due punti, il punto e virgola, i trattini/parentesi, tu devi cercare di inglobarne il più possibile. Però ad una ricchezza di punteggiatura deve associarsi anche una ricchezza di informazioni, e quindi torniamo sempre allo stesso punto...

Voto Punteggiatura: 7/10

Ricapitolando:  

Voto Grammatica: 10/10

Voto Sintassi: 6/10

Voto Personaggi: 5/10

Voto Descrizione dell'opera: 9/10

Voto Originalità: 10/10

Voto Stile: 15/30

Voto Coerenza: 9/10

Voto Punteggiatura: 7/10

VOTO TOTALE: 71/100


Servizio RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora