Come un fulmine a ciel sereno, Kejagalli

47 10 48
                                    


kejagalli Ecco la tua recensione v.v
Grammatica: So che stai facendo un lavoro di revisione, un lavoro eccellente devo dire, visto che non ho incontrato refusi (tranne giusto uno, ma figurati, in 20 e passa capitoli può capitare). Nella parte non revisionata comincia giusto ad esserci solo pochi errori (pochissimi direi), ma penso sia tutto nella norma.

Voto Grammatica: 10/10

Sintassi: Non ti sei mai ingarbugliata, ho incontrato frasi complesse ma costruite veramente benissimo, complimenti! 

Voto Sintassi: 10/10

Personaggi: Ogni personaggio ha un proprio posto, una propria storia, una propria personalità. Sono costruiti perfettamente, e sei stata capace di accompagnare il lettore e fargli comprendere cosa ci sia alle loro radici. Secondo me il flashback iniziale del primo bacio di Marco, con Lysa, è essenziale per comprendere le dinamiche di questo rapporto che va oltre l'amore, oltre la fraternità, anche se sono del parere che i ragionamenti che fanno sono un po' troppo maturi, considerando la loro età del tempo.

Poi c'è Jason, i suoi misteri, le sue paure e le sue cicatrici. Ahimè devo dire che purtroppo molta gente al giorno d'oggi porta un fardello simile, uguale o peggiore del suo. Veramente eccezionale questo personaggio, che all'inizio porta disordine e scompiglio nella storia, ma poi trova un suo ruolo fondamentale, una sua funzione, e alla fine "sceglie" quale posizione assumere.

Poi ci sono Lorenzo, Sophia, Alex, Sarah, Ben, Paul e Tiffany, che pur essendo personaggi secondari sono molto importanti, sono ben caratterizzati e molto curati, mi sono piaciuti (che bello ricordare i loro nomi a memoria *^*).

Non parliamo poi di Kelly e Lily, queste due migliori amiche che sono state divise da una vicenda (cerco di non fare spoiler ahaha). Sono importanti anche loro, e avrei voluto saperne di più sulla telefonata di Kelly a Lily. Deve essere stato difficile per lei mettere da parte l'orgoglio e spezzare il silenzio caduto tra di loro da anni, che poi darà vita ad un incontro più in là (OPS SPOILER). 

Ogni personaggio è importante, possiamo dire che questo libro non è solo come un fulmine a ciel sereno, ma una vera e propria tempesta di fulmini a ciel sereno.

Bene, dopo aver riassunto brevemente le caratteristiche di quasi tutti i personaggi, beh, posso dire una cosa. Ma se il romanzo è ambientato a Pink Sand... Perché compaiono nomi italiani come Marco, o Lorenzo? :')

Una figura su cui mi piacerebbe saperne di più sarebbe il padre di Lily, nonno di Jason. Oltre ovviamente al padre di Jason che mi aspetto esca fuori più in là coi capitoli v.v Però del nonno non sono chiare alcune cose, ci dev'essere stato qualche motivo ancora più forte per avergli permesso di corrompere la polizia e di ammutolire i media. Qual'è questo motivo?

Voto Personaggi: 9/10

Descrizione dell'Opera: Nella tua storia ci sono molti più particolari di quelli che presenti nella descrizione dell'opera. Invita a leggere, senz'altro (anche l'estratto ha un impatto importante), ma nella storia ci sono molti più personaggi, che nonostante non siano i principali hanno un proprio ruolo, e andrebbero nominati. Come ad esempio Tiffany, Ben e Paul, anche le madri Lily e Kelly.

Voto Descrizione dell'Opera: 9/10

Originalità: La trama di fondo è originale, ci sono vari punti di svolta, e li hai gestiti tutti magistralmente. Non ho nulla da dirti ahaha

Voto Originalità: 10/10

Stile: Ho particolarmente apprezzato il tuo stile molto scorrevole, leggero. E' stato veramente bello leggere questo racconto, un perfetto equilibrio di figure retoriche, con dei passi che mi hanno veramente colpito e che ho veramente apprezzato. 

Descrizioni adeguate, i flashback sono dei tocchi stupendi che mi hanno da subito fatto pensare che avrei apprezzato questo libro, e così è stato. Descrivi spazi, suoni, odori. Penso che tu sia completa sotto questo punto di vista, perché questo libro mi ha veramente fatto immergere nella realtà da te immaginata, e non trovo nessuna mancanza, nessuna differenza se paragonato al mondo reale. Questa è una dote, e spero che tu in futuro scriva anche altro (perché sappi che ti seguirò, vorrò leggere ogni cosa che scrivi ahahah), perché è stato un piacere immenso scorrere le tue parole. 

Con il tuo lavoro di revisione stai rivedendo i vecchi capitoli anche da un punto di vista stilistico, e ti posso dire che lo fai in modo eccellente! Continua così ;)

Voto Stile: 29/30

Coerenza: Non ho trovato problemi, tutto scorre fluentemente senza intoppi di trama o di ambientazione, complimenti!

Voto Coerenza: 10/10

Punteggiatura: Nessun problema neanche sotto questo punto di vista. Ogni virgola è al proprio posto, le frasi sono della giusta lunghezza e i paragrafi altrettanto.

Voto Punteggiatura: 10/10

Ricapitolando:

Voto Grammatica: 10/10

Voto Sintassi: 10/10

Voto Personaggi: 9/10

Voto Descrizione dell'opera: 9/10

Voto Originalità: 10/10

Voto Stile: 29/30

Voto Coerenza: 10/10

Voto Punteggiatura: 10/10

VOTO TOTALE: 97/100

Commento finale:

Questa storia è realistica. Questa storia è un angolo di realtà, sì, che però è aperto a 360° su tutto quello che riguarda l'adolescenza. In questa storia c'è tutto: droga, sessualità, amicizia. E' una storia potente, che in un modo o nell'altro colpisce tutti i lettori, perché tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo vissuto ciò di cui Keja scrive. E' stato bello leggerla, e se sei un lettore in cerca di qualcosa che ti tenga incollato allo schermo fino all'ultimo capitolo, qualcosa che ti emozioni e che ti faccia riflettere, beh, mi sento di dire che questa è la storia giusta per te!



AVVISO: Questa era l'ultima recensione della prenotazioni per la seconda lista. Ora dalla prossima recensione in poi inizierà la seconda lista vera e propria.

Servizio RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora