Anche gli angeli si innamorano - Enerimont

39 5 2
                                    

Enerimont 

Sinossi: Scarlet è un'adolescente alle prese con delle novità nella sua vita: è infatti al corrente di essere affiancata da un angelo custode che la salva dalla morte giorno dopo giorno.

Grammatica: Nel primo capitolo non ho riscontrato errori, ad eccezione del fatto che dopo i puntini sospensivi metti una lettera minuscola. Si mette la maiuscola.

Nel secondo capitolo c'è un errore di battitura, parli di una Manhattan già "affolla" di prima mattina, immagino volessi scrivere "affollata".

Sempre nel secondo capitolo scrivi che l'autobus si ferma "difronte la scuola", quando invece gli autobus si fermano "di fronte alla scuola".

Nel quarto capitolo Margaret dice: 

"Terrorizzata mi sono avvicinata e ti ho visto sulla barella"

Se la protagonista è femmina, Margaret avrebbe dovuto dire "ti ho vista"

Voto Grammatica: 7/10


Sintassi: Non  ti sei cimentata in frasi complesse, ma hai dimostrato di poterne fare a meno, in quanto hai talento in quelle più semplici che hai usato.

Voto Sintassi: 8/10


Personaggi: In generale i personaggi mi sono sembrati molto superficiali, ad eccezione solo della protagonista. I personaggi secondari sono la cornice dei protagonisti. Un quadro senza cornice è un po' bruttino, no? Perciò prova ad approfondirli ;)

Voto Personaggi: 6/10


Descrizione dell'Opera: Il primo paragrafo della trama è perfetto. Nel secondo paragrafo scrivi 

"Scarlet è un adolescente [...]"

Essendo Scarlet una ragazza dovresti scrivere che è "un'adolescente", con l'apostrofo.

Per il resto non ho trovato alcun errore. Per quanto riguarda le tue doti riassuntive, mi sembra che siano a posto ahaah ;)

Voto Descrizione dell'Opera: 9/10

Originalità: Qui devo dire che penso che non sei andata tanto male. L'idea c'è e mi piace, forse dovresti approfondire e rendere più realistiche le scene che descrivi, ma per il resto non so che dirti, va tutto bene.

Solo alcune scene, come quella della misteriosa quasi-caduta in mezzo alla strada sotto un camion, sono già sentite...

Voto Originalità: 7/10


Stile: Il tuo stile non è molto impegnato, è libero da fronzoli e ogni cosa che possa abbellire i tuoi  testi, come le figure retoriche. Specialmente il secondo capitolo, come hai detto nell'angolo autrice, è scritto molto di fretta, e un po' svogliatamente. 

Ti consiglio di allungare tutti i capitoli, di concentrarti e immedesimarti in ogni personaggio, di descrivere più accuratamente luoghi ed emozioni, diciamo di costruirti un contesto che non sia solo simbolico come il tuo di ora, ma un contesto pieno, ricco di dettagli e realistico. Già dal terzo capitolo migliori molto, ma so che potresti fare di più ;)

Per farlo (inutile che io te lo dica) bisogna leggere e scrivere molto, perché solo attraverso quello che scrivono gli altri  puoi imparare e capire. 

Voto Stile: 19/30


Coerenza:  Ho una domanda, come fa Scarlet a nascondere ai genitori il fatto che sia caduta da un grattacielo? Okay che sono sempre impegnati con il lavoro, ma o dal fatto che sia rimasta in ospedale o dalle voci che circolano, lo dovrebbero scoprire. 

Poi, il fatto che Scarlet sapesse già della vicinanza di un angelo custode mi fa dubitare un poco... Aveva gli strumenti necessari per capire che non fosse qualcos'altro? Come ha deciso che ci doveva essere un angelo custode?

Voto Coerenza: 8/10


Punteggiatura: Forse dividerei il testo in più paragrafi, in modo da spezzare i discorsi e le situazioni.

Poi, le virgolette che usi per il parlato sono veramente antiestetiche. Potresti usare le virgolette caporali (« » ), oppure più semplicemente le virgolette alte doppie ("  "), o anche gli apici ('  ').

Voto Punteggiatura: 8/10


Ricapitolando:

Voto Grammatica:  7/10

Voto Sintassi:  8/10

Voto Personaggi:   6/10

Voto Descrizione dell'Opera:   9/10

Voto Originalità:   7/10

Voto Stile:  19/30

Voto Coerenza:   8/10

Voto Punteggiatura:  8/10

VOTO TOTALE:   72/100



Servizio RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora