• È possibile richiedere delle recensioni nelle liste che verranno aperte. Le liste avranno un limite massimo di storie, che comunicherò sempre nel capitolo delle liste. Normalmente 5 storie verranno recensite per intero, altre 5 verranno recensite parzialmente. Ci sarà un limite di tempo entro il quale potranno candidarsi delle storie, sceglierò io quali recensire e in caso sceglierò anche se fare una recensione per intero o parziale. Potrà capitarmi di richiedere generi specifici nelle liste, così come potrà capitare che delle liste siano aperte e accessibili a tutti (a patto che rispettiate quanto segue).
• Io posso rifiutarmi di recensire determinate storie. In tal caso verrete avvisati in privato. Io purtroppo non riesco a leggere ciò che non mi piace, vi giuro.
• Quando richiedete la recensione dovrete indicarmi autore, opera e genere.
• Le recensioni non hanno uno schema generale, darò un voto da uno a dieci (ad eccezione del campo dello stile) nei seguenti campi:
-Grammatica
-Sintassi
-Personaggi
-Descrizione dell'Opera
-Originalità -Stile ( quest'ultimo voto prevede dei consigli su come migliorare ulteriormente. Non ritengo di essere tanto bravo, ma qualche consiglio so dispensarlo :) ) -Coerenza -PunteggiaturaPer quanto riguarda la grammatica valuterò la presenza di errori di natura ortografica o errori nei verbi. Nella parte di recensione riguardante la sintassi valuterò la costruzione delle frasi, ma anche la capacità di rendere un testo scorrevole o meno. Nella parte dedicata ai personaggi valuterò la capacità di costruire ed evolvere identità. Per quanto riguarda la descrizione dell'opera, valuterò le vostre capacità riassuntive. Per l'originalità non penso ci sia bisogno neanche che vi spieghi: è bello leggere storie diverse, con stili nuovi, personaggi nuovi, senza scopiazzature a destra e a manca che andrebbero ad intaccare il voto finale. Nello stile valuterò tante cose: qui vi giocate tutto. Nell'insieme valuterò la vostra capacità di coinvolgere il lettore, di sfruttare le parole per ottimizzare i ritmi della lettura in vista di momenti di narrazione particolari, l'uso di figure retoriche etc. Per questo sarà il campo per cui potrò assegnare un massimo di ben 30 punti. Andiamo avanti... Per un voto ottimale nel campo della coerenza mi aspetto un testo in cui tutto fili liscio, senza buchi di trama e senza stravolgimenti di situazioni insensati. Infine, mi aspetto una punteggiatura che rispetti ogni tipo di pausa in base alla lunghezza. Infatti secondo me la punteggiatura è il respiro del testo, ed è difficile averne una buona padronanza.
• Per prendere parte a questo servizio è necessario che aggiungiate questa storia alla biblioteca.
• Per quanto riguarda i tempi, ci sarà un limite massimo di un mese per la vostra recensione. In caso dovessi superare per qualche motivo quel limite, siete liberi di potermi mandare a quel paese, la recensione arriverà, prima o poi.
• Una volta che avrete la vostra recensione, vi chiedo di leggere e commentare un capitolo di una mia storia a vostra scelta. Se siete qui immagino abbiate bisogno di farvi conoscere, e spero di non deludervi dicendo che neanche io ho tanto seguito.
Detto questo, pace e amore, vi lascio alle liste :D
P.S. : È possibile iscrivere più opere anche nella stessa lista.
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni
De TodoÈ arrivata l'estate, tempo libero a palate, quindi ho pensato di aprire un servizio recensioni tutto mio :') Leggere il regolamento prima di richiedere recensioni ^^" Copertina fatta da @sarasread ❤