Blue__Orion Ecco la tua recensione!
Grammatica: Perfetta, nessun errore. Nulla da dire ;)
Voto Grammatica: 10/10
Sintassi: Perfetta. Le frasi sono ben legate, nessuna sbavatura. Tutto strutturato perfettamente, nulla da dire.
Voto Sintassi: 10/10
Personaggi: Nella storia compaiono pochi personaggi. Giusto la protagonista, la sua vicina di casa, la donna del minimarket, e [SPOILERSPOILERSPOILERSPOILER] un gattino (meow).
I personaggi vengono tutti presentati dal punto di vista della protagonista. Anche la protagonista viene presentata dal punto di vista della protagonista. O meglio, l'altro lato della protagonista, la sua coscienza tormentata e tormentosa.
Tutto orchestrato perfettamente, anche se vorrei sapere cosa ci sia dietro la freddezza di Jennifer nei confronti della protagonista, che apparentemente è immotivata.
Voto Personaggi: 9/10
Descrizione dell'Opera: Hai riassunto efficacemente in due frasi tutto il tuo racconto, definendolo nel migliore dei modi. Non hai omesso nulla, non hai svelato troppo. La descrizione attira, con me ha funzionato anche prima che chiedessi questa recensione. Nulla da dirti, perfetta!
Voto Descrizione dell'Opera: 10/10
Originalità: Non tutti parlano degli stessi tuoi argomenti nello stesso modo in cui lo fai tu. La storia più simile a questa che abbia mai letto (no, non ho finito di leggerla ancora, ma devo farlo al più presto) è Josephine di Ninasky84, ma lo stile resta comunque unico e personale, i sentimenti sono simili, i pensieri sono diversi. L'introspezione è originale. Si può raccontare di un innamoramento, di quelli da manuale, dei cliché di turno, ma se lo si fa in un modo introspettivo, restano sempre originali.
Voto Originalità: 10/10
Stile: La storia è interamente di stampo introspettivo, e tu sei stata in grado di raccontarla nel migliore dei modi. Ho gradito molto il tuo stile, e fatico a pensare a qualcosa che mi sia dispiaciuto di esso.
Parli per immagini, le tue parole sono sostanziose come significato anche se prese a parte dal contesto, e mi hai incantato. Mi hai portato alla meditazione, nel tempo che dedicavo alla lettura della tua non c'erano pause, perché già la lettura era una pausa. I sentimenti che provavo erano di ogni genere meno che la stanchezza, perché appunto il racconto sortiva lo stesso effetto di un'ora passata a pensare, e quella di fatti non stanca mai.
Descrizioni precise ma non eccessivamente pesanti, tutto il testo è un equilibrio tra concetti e suoni, questi doppi legami tra parole è come se formassero un cerchio perfetto. Del resto - a quanto ho capito - l'intero racconto è scritto con una struttura circolare, una storia che si ripete giorno dopo giorno, una routine continua o quasi.
Ogni elemento è ben disposto, sfrutti adeguatamente ogni parola, usi perfettamente le figure retoriche - certe metafore mi hanno lasciato a bocca aperta -, e mi era capitato una sola volta di leggere scritti del genere. La persona in questione, con cui secondo me avete molto in comune, sarebbe Ninasky84.
Inutile ripetere che ho letto con immenso piacere questa storia quasi tutta d'un fiato. Sia le tue parole che i capitoli sono molto scorrevoli, e invogliano a leggerne ancora.
È stato veramente bello, ti ringrazio per questo viaggio mistico che mi hai fatto fare, per la tua immediata disponibilità e per le discussioni che abbiamo avuto nei commenti, mi è piaciuto moltissimo confrontarmi con te!
Voto Stile: 30/30
Coerenza: C'è poco da dire. E' tutto un filone, una storia tutta d'un pezzo, un dolce (a tratti amaro) boccone da mandare giù.
Voto Coerenza: 10/10
Punteggiatura: Ogni tanto c'è stato qualche errore che ha un po' disturbato la lettura, ma rileggendo anche tu stessa ti sei accorta di alcuni errori o mancanze e ti sei mostrata subito disponibile a correggerli. Pertanto non valuterò questi errori in quanto si tratta fondamentalmente di distrazioni: le basi non ti mancano, anzi!
Voto Punteggiatura: 10/10
Ricapitolando:
Voto Grammatica: 10/10
Voto Sintassi: 10/10
Voto Personaggi: 9/10
Voto Descrizione dell'opera: 10/10
Voto Originalità: 10/10
Voto Stile: 30/30
Voto Coerenza: 10/10
Voto Punteggiatura: 10/10
VOTO TOTALE: 99/100
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni
RandomÈ arrivata l'estate, tempo libero a palate, quindi ho pensato di aprire un servizio recensioni tutto mio :') Leggere il regolamento prima di richiedere recensioni ^^" Copertina fatta da @sarasread ❤