Iris5396 Ecco qui la tua recensione ;)
Grammatica: Ho trovato pochi errori di battitura, fondamentalmente distrazioni, nulla di che.
Voto Grammatica: 10/10
Sintassi: Le frasi sono ben costruite, complesse ma non troppo, non ti cimenti in nulla di eccessivamente fastoso ma quello che hai scritto è scritto bene, non si nota e non si sente la mancanza di frasi più sostanziose.
Voto Sintassi: 10/10
Personaggi: Abbiamo una donna, Isabella Chianti, con un amore smisurato per i cliché, tant'è vero che vive la sua vita come fosse uno di essi.
Questa donna (che avrei pensato ci dormisse pure, coi tacchi, non fosse per il fatto che hai descritto una scena in cui le andava a posare), è brillante, aspira al successo, e nel momento della narrazione lavora come assistente di uno stilista.
Il primo incontro con questo stilista è un cliché. Lui apre la porta per entrare nello studio del dirigente di non-ricordo-cosa (pardon) e la sbatte sulla fronte di Isabella.
Lei prova qualcosa per questo stilista, dal nome di Gabriel, le cui abitudini però non combaciano con una eccellenza come Isabella. Dai, su, lui si è addirittura permesso di portarla in un bar!
Lei è una donna con molta autostima (e una faccia tosta in certe situazioni), raffinata, di "alta società". Mentre lui è più spicciolo, più pratico, meno "fronzoloso" (ci piace l'italiondo).
Poi c'è ovviamente l'indispensabile amico gay, cliché su cliché, titolo veramente azzeccato ahahah.Non ho nulla da dire sui personaggi, sono coerenti, anche se avrei voluto approfondissi il personaggio di Gabriel, con qualche descrizione. Quando una persona si innamora di qualcuno tende a notare ogni minimo dettaglio, il viso, il fisico, le mani, e essendo il racconto scritto in prima persona dal punto di vista di Isabella, avresti dovuto mettere qualche dettaglio in più. Un uomo che [MEGA-ULTRA-ARCI-SPOILER] è un promesso sposo dovrebbe avere un anello, qualcosa del genere :'). A meno che non se lo tolga in alcune occasioni, penso che Isabella avrebbe dovuto notarlo.
Voto Personaggi: 9/10
Descrizione dell'Opera: Efficace, anche se il "Riuscirà Isabella a sopravvivere?" alla fine non mi è piaciuto tanto. E' una domanda troppo generica. Isabella deve avere un obiettivo preciso, e la domanda è "Riuscirà Isabella a raggiungerlo?", e qui effettivamente non hai sbagliato, ma penso che il suo obiettivo non sia sopravvivere, bensì conquistare Gabriel.
Per il resto non ho nulla da dirti.
Voto Descrizione dell'Opera: 8/10
Originalità: L'idea della storia è originale, anche se di fatto non tutto nella storia è farina del tuo sacco, per quanto tu in alcuni punti avessi appositamente voluto ricondurti ad altre opere dalla dubbia integrità esistenziale.
Per quanto riguarda ambientazioni, situazioni e personaggi, sono dei cliché ma sono ovviamente tuoi, ti sei ispirata agli stereotipi, ma comunque ho deciso di premiarti perché tutti scriviamo su qualcosa, tu hai solo fatto una caricatura di una vita "standard".
Voto Originalità: 10/10
Stile: Leggero, sfumato, apprezzabile. Penso tuttavia che per qualcosa di stampo umoristico ci sia bisogno di uno stile più tagliente, prorompente, non so se mi spiego. La storia però ha i suoi momenti tragicomici, e incuriosisce. Un capitolo tira l'altro, e le parole scorrono, fino a quando non si arriva al sesto capitolo e ci si ferma perché non c'è nient'altro :') .
Le descrizioni sono ideali, solo che un po' mi disturba quando descrivi l'outfit di Isabella, perché ti giuro che lì non ci capisco niente, ma questa è ignoranza mia assolutamente da non attribuire a te.
Non mi trovo bene a valutare la presenza di figure retoriche, perciò valuterò la presenza di elementi comici nella storia, spero non sia un problema :'). Ci sono battute apprezzabili, situazioni veramente imbarazzanti e penso che la storia vada piuttosto bene sotto questo punto di vista. Ti direi di mettere qualche metafora ironica in più, che non fa male, ad esempio ho apprezzato molto il punto in cui hai citato Enzo e Carla e il programma "Ma come ti vesti?".
Voto Stile: 27/30
Coerenza: Questa storia non è seria (ma va?). No, aspettate, non fraintendete. Non è seria in alcune occasioni, per alcune scene, almeno per quel che riguarda la veridicità di queste. A quanto ho capito, infatti, è un'imitazione delle fanfiction come quelle nella raccolta "Sbimbominkiami" di Mariposa_82 (facciamo pubblicità, sì). Iris5396, non riuscirai mai a emulare queste storie così profonde e originali!!
Scherzi a parte, in accordo con l'autrice abbiamo deciso di annullare i voti della coerenza, che in questa recensione calcoleremo in novantesimi (esempio: l'autrice ha preso 90/90).
Punteggiatura: Non ho trovato virgole fuori posto, i blocchi di testo sono divisi in paragrafi della giusta misura e i capitoli non sono troppo lunghi.
Voto Punteggiatura: 10/10
Ricapitolando:
Voto Grammatica: 10/10
Voto Sintassi: 10/10
Voto Personaggi: 9/10
Voto Descrizione dell'opera: 8/10
Voto Originalità: 10/10
Voto Stile: 27/30
Voto Punteggiatura: 10/10
VOTO TOTALE: 84/90
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni
RandomÈ arrivata l'estate, tempo libero a palate, quindi ho pensato di aprire un servizio recensioni tutto mio :') Leggere il regolamento prima di richiedere recensioni ^^" Copertina fatta da @sarasread ❤