Ecco qui la tua recensione Noema_D
Grammatica: La storia non mi sembra sia a un buon punto, grammaticalmente parlando. Ci sono vari refusi, errori di battitura ma anche verbi coniugati male in alcuni casi. La storia è breve, una revisione ora potrebbe risolvere tutti i problemi, sono solo dieci capitoli, peraltro piuttosto brevi.
Voto Grammatica: 5/10
Sintassi: Nella storia non c'erano frasi complesse, tutto era chiaro in frasi piuttosto brevi, anche se avrei gradito che tu mostrassi qualcosa di più. Poi, in alcuni punti dividi male i periodi delle frasi, in quanto sbagli spesso con la punteggiatura (di cui parleremo dopo)
Voto Sintassi: 7/10
Personaggi: La protagonista, Ellie, è un personaggio che va costruendosi, anche se penso che tu non lo abbia approfondito a dovere quando potevi. Avresti potuto fare di meglio, nonostante abbia letto dieci capitoli ancora Ellie non ha un'identità precisa nella mia testa. Si capisce cosa prova in determinate situazioni, ma non ho ancora capito se sia una ragazza acida o buona, se abbia un'anima solo in cerca di divertimenti o un'anima distrutta e depressa. Forse comincerei a pensare che sia lei stessa a soffrire di bipolarismo, non Will :')
Per quanto riguarda gli altri personaggi, posso dirti che ti concentri troppo su Ryan e Will, che hanno la loro importanza, ma praticamente almeno quasi la metà di ogni capitolo viene dedicata a loro, quando ci sono altre cose di cui potresti parlare, come ad esempio il rapporto con sua mamma, con le sue amiche, i ricordi di suo padre, tutte cose che andrebbero più approfondite e che un lettore penso voglia sapere.
Voto Personaggi: 8/10
Descrizione dell'opera: Manca una virgola proprio all'inizio, subito dopo "Ellie".
Non attira. In generale io se vedessi questa storia per caso in giro su Wattpad non la leggerei, passerei oltre e troverei qualcosa di meglio. Dovresti lavorarci un po' su, perché a me che ho letto sia la trama che l'opera stessa sembra che tu non abbia poi tanto le idee chiare su cosa debba fare Ellie con i suoi "amici".
Voto Descrizione dell'Opera: 6/10
Originalità: Un personaggio è esplicitamente non-originale. Parlo di Queen, ispirato a Cheryl Blossom di "Riverdale" (<3), quindi non lo terrò in conto (l'idea di Queen di auto-invitarsi alla festa di Emma è troppo da Cheryl).
Ci sono tuttavia altri personaggi e vicende di cui parlare.
Ad esempio, il comportamento di Will e Ryan mi ricorda tanto quello di Demon e Stefan Salvatore. Non so dirti il perché.
Poi non trovo tanto originale la storia di Ellie: la tipica tragedia familiare, il trasloco, la mamma che si vede con un altro, sono tutte cose già sentite. Se Ellie avesse avuto una famiglia normale? Forse magari un papà che è via per lavoro, ma c'è. Non vedo l'esigenza di partire il romanzo con già un personaggio in meno :')
Voto Originalità: 7/10
Stile: Molto scorrevole, se non fosse per alcune ripetizioni che rallentano la lettura. Usi poco le figure retoriche e non so te ma a me non è piaciuta l'idea del diario incorporato nei capitoli.
Trovo il tuo modo di scrivere un po' acerbo in confronto ad altre storie che ho recensito, devo ancora capire il perché. Questa è stata solo un'impressione che ci tenevo a farti presente, non influisce sul voto in questo campo della recensione.
Mi piacerebbe che tu usassi un lessico più approfondito in alcuni punti, e che ti curassi un pizzico di più delle descrizioni e dei fatti.
Non so che dirti, il tuo stile non mi è piaciuto, non ha molta personalità, mi da l'impressione di qualcosa che non sia veramente sentito dall'autore. Forse devi ancora trovare una storia tua, che ti conquisti e che ti appassioni e che ti impegni a tal punto da farti migliorare. Forse è solo questo, non ti so dire onestamente. Ti consiglio di leggere storie, di scriverne altre e di cercare di renderle interessanti non solo per le storie in sé, ma anche per il modo in cui sono scritte. Un bravo scrittore saprebbe rendere interessante anche un saggio sul calcestruzzo, tu provaci. Magari non fiondarti sul calcestruzzo o sui saggi, ma tu cura di più i tuoi testi esteriormente e vedrai che andrà tutto a gonfie vele.
Voto Stile: 21/30
Coerenza: Non ho trovato incoerenze, oppure può essere che mi siano sfuggite.
Voto Coerenza: 10/10
Punteggiatura: Usi malissimo la punteggiatura secondo me. Non dai il giusto equilibrio al testo, non lo fai respirare, quando basterebbe solo una virgola in più. Hai un problemone con le virgole ahahah Se avessi letto quei dieci capitoli ad alta voce probabilmente sarei morto asfissiato un paio di volte.
Poi alcuni paragrafi sono veramente molto lunghi, dovresti spezzarli un po' di più ;)
Voto Punteggiatura: 7/10
Ricapitolando:
Voto Grammatica: 5/10
Voto Sintassi: 7/10
Voto Personaggi: 8/10
Voto Descrizione dell'opera: 6/10
Voto Originalità: 7/10
Voto Stile: 21/30
Voto Coerenza: 10/10
Voto Punteggiatura: 7/10
VOTO TOTALE 71/100
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni
RandomÈ arrivata l'estate, tempo libero a palate, quindi ho pensato di aprire un servizio recensioni tutto mio :') Leggere il regolamento prima di richiedere recensioni ^^" Copertina fatta da @sarasread ❤