Per l'ennesima volta mi rigiro nel letto non trovando una posizione comoda per addormentarmi.
È oramai notte inoltrata e, dopo aver fatto gli auguri di buon compleanno a Sara a
mezzanotte in punto, ho tentato di prendere sonno ma invano, a causa di un nodo allo stomaco assecondato anche da una strana sensazione negativa.All'improvviso chiudo gli occhi sperando di cadere in un sonno profondo, quando nella mia mente prende forma ancora una volta l'immagine di Luca, al che spalanco gli occhi sobbalzando, spaesata.
Mi metto a sedere sul letto e allungo la mano verso il telefono appoggiato sul comodino senza neanche pensarci, con un gesto automatico.CapoPlaza
Luca
Mi dispiace per
prima, sul serio.Come mai ancora sveglia?
Non lo so ma ti
stavo pensandoAnche io.
Sono in giro con i
ragazzi, posso venire a
farti compagnia se vuoiCi sono i miei che dormono
e non posso uscireMa dai, esci solo 10
minuti non se ne accorgeranno10 minuti e basta
Perfetto.
Sto arrivandoLego i capelli in una coda disordinata per poi infilare velocemente le scarpe e sistemare canottiera e pantaloncini che utilizzo per dormire, in seguito scendo le scale con cautela ed esco di casa non appena Luca mi avverte.
"Hey" lo saluto imbarazzata mentre il ragazzo accende una sigaretta.
"Non pensavo fossi una persona notturna"
"Sbagliavi" mi avvicino a Luca e ci sediamo sul muretto di fronte casa mia."Fatto gli auguri a Sara?" Gli domando osservandolo aspirare il fumo.
"Sì"
Luca rimane in silenzio continuando a fumare per interminabili secondi, con il volto pensieroso e gli occhi persi nel vuoto, come se non fosse presente mentalmente qui accanto a me.
"Tutto bene?"
"Tutto bene" ripete il ragazzo, ma le sue parole sembrano voler convincere più lui stesso che me."Non mi sembra"
"Non so cosa mi sta succedendo, sono confuso come non mai in questo ultimo periodo. Non faccio altro che pensare a Sara e..."Giro di scatto la testa verso di lui sentendolo pronunciare quel nome e il mio battito inizia ad aumentare, percepisco un improvviso nodo in gola ma incito Luca a continuare a parlare.
"E?"
"Niente, lascia stare" il ragazzo sospira sonoramente riprendendo a fumare, fissando l'asfalto.
"Cos'è che ti turba?"
"Quello che provo" volta poi lo sguardo verso di me "è da tempo che non mi piace seriamente una ragazza"
"Ti spaventa questa cosa?"
"Non lo so, non so più niente" dice esasperato mentre sul suo volto si dipinge un sorriso amaro "Sto cercando ancora di capire cosa provo. Ci conosciamo da poco, magari è soltanto un interesse passeggero e tra qualche giorno me ne dimenticherò"Continuo imperterrita a scrutare ogni centimetro del suo viso, ripensando alle sue parole.
Penso proprio di essere nella sua stessa situazione, intendo, non so più cosa mi rende davvero felice: un momento vorrei tornare tra le braccia di Mirko senza alcun dubbio, mentre l'istante dopo mi sento confusa e ho la mente invasa dalla figura di Luca senza un apparente motivo.
Sono passata dal detestarlo all'averlo costantemente in testa e tutto ciò mi sembra davvero assurdo."Allora?" Domanda Luca muovendo una mano di fronte ai miei occhi per cercare di catturare la mia attenzione.
"Eh, cosa?"
"Ti ho chiesto cosa ne pensi"
"Ah, si" scuoto la testa stringendo maggiormente i miei capelli nella coda "Non sono pratica in questo campo e dirti di seguire il tuo cuore sarebbe banale: queste cose funzionano solo nei film, la vita reale è ben diversa..."Luca riporta la sua attenzione verso di me senza spostare lo sguardo dai miei occhi; avvicina sempre di più il suo viso al mio cominciando ad accarezzarmi il labbro inferiore con il pollice, in modo estremamente dolce.
"Luca" sussurro con voce tremante ma lui mi zittisce e getta a terra la sigaretta.
Il ragazzo non proferisce parola ma continua ad avvicinarsi finendo col far scontrare le punte dei nostri nasi ed, infine, soffiare sulle mie labbra.
"Sono tremendamente confuso" spiega lui, e nel farlo le nostre labbra si sfiorano appena ma io mi allontano dopo qualche istante, non appena rinsavisco.
"Luca, io dovrei tornare dentro, si è fatto tardi"Non posso credere che stavo per tradire di nuovo la fiducia della mia migliore amica, ma cosa mi sta succedendo?!