Premessa

369 24 7
                                    

Anche questa storia ha visto la luce, nella sua primissima stesura, molti anni fa. Dopo qualche racconto breve, questa è stata la prima storia "corposa" in cui io abbia deliberatamente optato per lo stile parlato, nel tentativo  di costruire meglio l'ambientazione.

Ed è stata una storia faticosa. Un po' per lo stile pesante da sostenere, un po' perché gli eccessi sono sempre stati la mia malattia, un po' perché, inevitabilmente, lo sviluppo non mi soddisfaceva. E l'ho riscritta più volte, cercando di domare le imprecisioni, di rendere la trama più coerente, di moderare la mia innata tendenza alla pedanteria. Con quali risultati, non saprei dirlo.

Le caratteristiche principali sono sempre le stesse: un duplice omicidio, la vita contadina dei primi anni del secolo scorso, la base introspettiva, l'evoluzione psicologica. Continua a cambiare il mio rapporto di amore-odio con lo stile, con l'aggettivazione, con la mia tendenza alla non-descrizione.

In una versione precedente, questa storia ha vissuto a lungo anche qui su wattpad. Ho pensato di aggiornarla con questa nuova, meno rozza (spero). Sono pochi capitoli, le mie solite quindicimila parole scarse. Ma mi auguro che sappia coinvolgervi, nella sua lentezza.

Grazie per la vostra presenza e buona lettura,

Liliana

L'Uomo Di PagliaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora