Esito 1° prova ☆彡

52 4 5
                                    

Carissimi cantastorie, bentornati!
Questa prova è stata sorprendente, sono rimasta molto soddisfatta e felice per tutti voi. Avete stili molto diversi, il che rende tutto più interessante soprattutto per me.

Prima di ribadire i criteri di valutazione voglio specificare che quella che faccio è una classifica, è normale ci siano primi ed ultimi, ma questo non vuol dire che la vostra poesia non sia all'altezza. I voti sono alti, e non per mia bontà. Viaggiamo ad un buon livello, quindi non vi permetto di scoraggiarvi!

[Come predetto nessuno verrà eliminato in questa prova]

Le vostre poesie sono state valutate analizzando: retorica ed immagini, fonetica e rima, lessico, ambientazione, senso e contenuto in relazione al tema trattato, aderenza alla traccia, stile ed originalità espressiva, punto di vista, eventuali personaggi, dialoghi ed elementi narrativi.

I punteggi sono seguiti da un commento che esprime il mio parere personale e rispecchia il più possibile la mia cosiddetta valutazione.


*rullo di tamburi*

lacrimadisogni ,
14 settembre 1307
Tema: storico, letterario
Punteggio: 16/20
Questa poesia rispecchia bene la narrativa poetica lunga che piace a me: ho apprezzato l'originalità del tema e del punto di vista; nonostante credo si possa migliorare dal punto di vista retorico la tua poesia ha un forte impulso narrativo, scorrevole e piacevole. Complimenti!


freddiedivamercury ,
Lo specchio
Tema: personale
Punteggio: 16/20
Una narrazione a due strofe, personale e potente, minimale ma oltremodo scorrevole e ben studiata (soprattutto per il finale). Apprezzo la sensibilità ed un tema personale così delicato.

__boris__ ,
Vene Ghiacciate
Tema: personale
Punteggio: 16,5/20
La tua poesia è molto descrittiva, ottima dal punto di vista delle immagini e della retorica; dal punto di vista narrativo un po' minimale ma molto forte, personale e perciò intrigante.

Roxed92 ,
Sogno d'inverno
Tema: storico-filosofico (Giordano Bruno)
Punteggio: 18/20
Ho apprezzato particolarmente il tono storico di questa poesia, che coinvolge il lettore grazie al punto di vista adottato. La poesia risulta scorrevole nonostante lo stile solenne e cadenzato, e il ritmo poetico sostiene l'arco della narrazione.

Nordica02 ,

Te rēo Maori
Tema: storico, sociale, personale (Colonizzazione della Nuova Zelanda, cultura Maori)
Punteggio: 18,5/20
Questa poesia affronta un tema che mi ha molto interessato, ed infatti riesce nell'intento di dare un quadro generale attraverso immagini e suoni. Ripercorre un fatto storico che si ripercuote nel presente, includendo tutti gli elementi fondamentali per strutturare la narrazione in modo poetico. Particolarmente interessanti e apprezzati i riferimenti storici e culturali, che però non mancano di una forte posizione personale.


*applausi in the background*

Complimenti a tutti, è stato un piacere leggervi! Ci vediamo nella prossima prova.
☆彡
Grazie

alessia

Pensati Cantastorie - Concorso 2019Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora