"Bentornati e bentornate su RadioLuna, io sono la vostra Selene e per due ore sarò io ad ascoltare voi. Qui su RadioLuna chiacchieriamo insieme, ascoltiamo musica insieme, ci scambiamo pensieri e parole e riempiamo un po' i silenzi. E perché non iniziare con un nuovo pezzo? Questi sono LowLow e Gaia con Noi siamo niente!"
E' venerdì, sono le 22 e come ogni venerdì sono in onda con la mia webradio. E' un progetto che va avanti da qualche mese ormai e mi sta dando tanta soddisfazione.
Fare radio è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto. Mi è sempre piaciuto parlare, sono estremamente logorroica, ma con un difetto che contrasta molto questa cosa: sono la persona più timida del mondo. Faccio molta difficoltà ad interagire con persone che non conosco, mi limito al "piacere, Selene!" e basta, non vado oltre, questo finchè non mi sento a mio agio con chi ho davanti, non riesco a comporre una frase di senso compiuto e per questo preferisco stare zitta.
Con la radio è diverso, quando sono in onda non mi vede nessuno, parlo davanti un microfono nella solitudine della mia camera. E fortunatamente le cose procedono bene. Ho iniziato con RadioLuna quasi per gioco e dopo un paio di settimane sono arrivati i primi 100 ascoltatori, poi 300, poi altri 200, e siamo arrivati dopo pochi mesi a quasi 2.300 ascoltatori. Non so nemmeno io come ho fatto ad arrivare a questi numeri, non ho pubblicizzato la mia radio su nessuno dei miei social, è un mio progetto segreto."Bene bene ragazzi! Allora? Come state? Cosa avete fatto di bello oggi e come è andata la vostra giornata? Raccontatemi qualcosa, quello che volete! Se avete letto un nuovo libro, se avete visto un film, se qualcosa vi ha fatto sentire bene o anche qualcosa che, purtroppo, vi ha fatto male. Io sono qui per voi."
Questo è quello che faccio, ascolto la vita di persone sconosciute e insieme parliamo. Mi piace ascoltare le persone, essere un po' quella valvola di sfogo di cui hanno bisogno. Non do consigli, non sono una psicologa né potrei aiutare persone sconosciute, non conosco la loro storia o la loro vita. Ma se c'è qualcuno che ha piacere a raccontarmi la propria giornata o un sentimento positivo o anche negativo, io sono felicissima di ascoltare.
"Oh bene, c'è qualcuno che vuole parlare! Ciao Marta, come stai?"
"Ciao Selene, io sto bene! Tu come stai?" la vocina di Marta è molto carina.
"Sto benissimo cara Marta, emozionata perché oggi è serata di ospiti, lo sapevi già?"
Si, stasera chiacchiererò un po' con Guglielmo Scilla. RadioLuna ha contattato Guglielmo qualche settimana fa chiedendogli se aveva voglia di fare una breve chiacchierata e dopo qualche giorno ha risposto e accettato. Ho avuto la fortuna di chiacchierare con qualche volto noto, con grandissimo piacere. E questa sera avrò Guglielmo in linea, abbiamo stabilito circa 15-20 minuti con due stacchi musicali. Ammetto di essere molto emozionata.
"Bene Marta, ora ascoltiamo insieme una canzone e al ritorno mi racconterai qualcosa, ok? Ti lascio un attimo con Brunori, questa è Colpo di pistola!"
La cosa che più piace è far passare tutta la musica che adoro io. Mi piace spaziare tra generi diversi, mi discosto dalle classifiche, cerco anche di accettare consigli e suggerimenti dai miei ascoltatori. Ho scoperto un grandissimo amore per la scena musicale indie ultimamente, molto spesso sono anche ripetitiva con i brani, ma fortunatamente c'è già gente affezionata che mi asseconda.
La trasmissione procede bene, questa sera ho raggiunto un picco di 2.782 ascoltatori grazie a Guglielmo e la sua pubblicità sui suoi social.
"Allora Guglielmo, io ti ringrazio, è stato un grandissimo onore averti qui stasera"
"E' stato un piacere anche per me, sei simpaticissima e dolcissima"
"Grazie mille Guglielmo, se posso dirti un piccolo segreto, si è appena avverato uno dei miei più grandi sogni adolescenziali, io ti seguo dai tempi delle parodie di Twilight!"
"Ohhh, ma grazie! Grazie davvero!"
"Quindi io ti saluto con questa canzone e ti abbraccio, alla prossima!"
"Ciao Selene, ciao ciao"
Faccio partire Something Just Like This e tiro un sospiro di sollievo. Stasera sta andando davvero alla grande e questo non può rendermi più felice.
"E questa, come al solito, era RadioLuna con la vostra Selene che vi ringrazia tanto tanto per l'ascolto, vi abbraccia e vi augura una buona Luna. A venerdì prossimo, baci"
Spengo il microfono e accendo la luce, mi piace "andare in onda" con la luce calda e soffusa della mia abatjour. Mi giro una sigaretta e scarico un po' l'adrenalina che ancora sento scorrere.
Esco sul balcone a fumare e torno alla mia vita monotona e piatta di sempre, RadioLuna si spegne e va in onda la realtà.
Ci vediamo venerdì.
STAI LEGGENDO
RadioLuna [spacevalley]
Fanfiction[DA REVISIONARE] "Bentornati e bentornate su RadioLuna, io sono Selene e per due ore sarò io ad ascoltare voi. Qui su RadioLuna chiacchieriamo insieme, ascoltiamo musica insieme, ci scambiamo pensieri e parole e riempiamo un po' i silenzi. E perché...